La leadership è un processo sociale, solo in parte attribuibile ai singoli individui che compongono il sistema di riferimento.
Il riconoscimento di questo fenomeno (e delle sue diverse tipologie di declinazione) è probabilmente una delle maggiori scoperte della moderna psicologia del lavoro.
La letteratura sul tema
È sicuramente molto vasta. Esistono infatti innumerevoli testi sull’argomento che si focalizzano su aspetti specifici quali ad esempio l’interazione capo-collaboratore, il potere del leader, il processo decisionale, le differenze culturali e di genere nella leadership e molti altri concetti che hanno apportato importanti contributi alla comprensione della leadership come oggetto di studio.
Ci sono numerosi motivi per cui le persone cooperano per raggiungere gli obiettivi organizzativi e molti di questi sono solo incidentalmente collegati alla relazione capo/collaboratore.
Per esempio, la forma generale del contratto psicologico è probabilmente costruita nelle prime esperienze di socializzazione, prima che una persona entri a far parte di una organizzazione.
Tuttavia, è importante conoscere come i fattori situazionali, l’ambiente di lavoro e le caratteristiche dei collaboratori interagiscono con la personalità ed il comportamento di un manager, fino ad influenzare il livello della performance individuale e organizzativa.
Le teorie sulla leadership
Esse sono molteplici, tuttavia fortunatamente spesso condividono alcuni elementi:
- Ohio State Uni.
- Considerazione
- Specificazione del metodo di lavoro
- Michigan Uni.
- Stile centrato sulla relazione
- Stile centrato sulla produzione
- Bower&Seashore
- Supporto o Facilità di interazione
- Enfasi sull’obiettivo
- Facilitazione lavorativa
- Fiedler
- Stile centrato sulla persona
- Fattori situazionali
- Posizione di potere
- Prescrittività dei compiti
- Relazioni leader/membri gruppo
- Stile orientato alla produzione
- Teoria del percorso obiettivo
- Considerazione
- Chiarezza delle reazioni al percorso/obiettivo
- Specificazione del metodo di lavoro
- Vroom & Yetton
- Accettazione
- Qualità
- Informazione
- Conflitto
- Coerenza degli obiettivi
- Autocratico
Nell’analisi della leadership in azione si osservano diverse evoluzioni, che hanno via via spostato il focus dalla dimensione legata alla persona (attenta alle caratteristiche dei leader o dei supposti tali) alle dinamiche collettive (passando dall’attenzione alle dinamiche di gruppo a quelle organizzative e comunitarie).
Nel prossimo contributo liapprofondiremo insieme.
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