
Le sfide della riqualificazione
In questo contesto, i team L&D sono fortemente coinvolti. La sfida riguarda la loro capacità di supportare la riconversione professionale; la difficoltà di formare in modo massiccio e in brevi periodi di tempo, di adattarsi ai continui cambiamenti sul posto di lavoro; e la necessità di sviluppare una vera e propria cultura dell'apprendimento all'interno dell'organizzazione.
L'automazione è la chiave del successo futuro
Molte funzioni L&D incontrano notevoli difficoltà nel far coincidere le esigenze di competenze dell'azienda con l'offerta formativa. Sono sopraffatti dall'enorme portata della formazione su scala così vasta, quindi cercano soluzioni nella tecnologia. Fortunatamente, l'intelligenza artificiale sta diventando sempre più sofisticata e si prevede che fornirà alle funzioni L&D opzioni migliori per personalizzare il percorso di apprendimento e per formare su larga scala.
Il video seguente, Christophe Perilhou - Direttore del Learning & Solutions Dept. del Gruppo Cegos illustra i vari approcci che si possono adottare per riqualificare la forza lavoro in tempi difficili.
Questo post è il secondo di una serie di quattro sulle tendenze del mondo del lavoro e dell'apprendimento. Scopri gli altri tre: