Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Il valore della formazione interaziendale

La formazione interaziendale:
il valore del catalogo quando il catalogo è di valore

Milano, 6 aprile 2016 | Hotel Michelangelo, P.za Luigi di Savoia 6
09.00-14.00

La formazione interaziendale non è certo una novità. Ma qual è il suo valore? 

Il catalogo, scelto dalle aziende che hanno l’esigenza di formare un numero limitato di risorse, è innanzitutto uno strumento che va oltre la formazione: è l’opportunità per il Training Manager di supervisionare il percorso di ogni singolo partecipante e per quest’ultimo di predisporre action planspecifici per l’applicazione di quanto appreso.

Parlare di catalogo significa necessariamente prendere in considerazione il modello delle competenze: che siano trasversali o specifiche, vengono spacchettate in singoli learning object, il che le rende chiare negli obiettivi e realmente misurabili.

La formazione interaziendale porta poi i partecipanti, oltre che ad acquisire competenze fondamentali per il ruolo, a crescere, come professionisti e come individui; il confronto con realtà diverse dalla propria, lo sviluppo di un network di professionisti, l’apprendere al di fuori della propria azienda, in un contesto del tutto neutro sono variabili che danno un valore fondamentale all'esperienza formativa.

Infine, il valore della docenza. Il formatore incarna nella sua gestione tanti e diversi stili di docenza – variabili, flessibili – che sa mettere in campo armonizzandoli con il contenuto. Del resto, non si parla solo di progettazione ready to use, ma anche di docenza ready to use: il formatore segue un programma predefinito calandolo nella realtà dei partecipanti, adattandolo di volta in volta alle loro reali esigenze.
Il docente è oggi un vero e proprio manager dell’aula e ha nelle sue mani il “capitale umano” da traghettare verso il risultato.

E’ questo il nuovo modo di fare training per la crescita delle organizzazioni del futuro.

Per chi 

  • HR Manager
  • Training Manager
  • Chi opera all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione

Intervengono

  • Tiziano BotteriHR, Competences & Training Director Cegos Italia
  • Cristina MediciHR & Office Manager Beckhoff Automation
  • Alessandra MontemurroLearning & Development Manager Emaar Hotels & Resorts
  • Emanuela Pignataro Open Courses Division Director Cegos Italia
  • Alessandro ReatiPractice Business Leader Cegos Italia
  • Francesco Varanini Formatore e Direttore Persone&Conoscenze

L'evento si è concluso e non ci sono altre edizioni disponibili.
Sei interessato a sviluppare questi temi nella tua organizzazione?
Contattaci!