Decoding The Future: valore e potere della CSR

Decoding the future 2022Decoding the future 2022

Focus sulla realtà italiana

In questi ultimi anni incerti e turbolenti la CSR è diventata più importante che mai e l’Agenda 2030 si conferma una tappa fondamentale verso lo sviluppo sostenibile. A livello globale, 9 cittadini su 10 auspicano di vivere in un mondo più responsabile ed equo nel post-Covid 19. L’attenzione dei clienti e delle nuove generazioni sul tema è altissima e le imprese lo sanno bene: non c’è business senza etica e creazione di valore condiviso. CEO e Opinion Leader sono i portabandiera del nuovo paradigma del business ed è proprio intorno a questa sensibilità che abbiamo organizzato il nostro evento “Decoding the Future: valore e potere della CSR”.

Decoding the Future

Un numero sempre maggiore di aziende sta orientando il proprio focus verso scelte di business sostenute da obiettivi di responsabilità sociale, sintetizzati nell’acronimo ESG (environmental, social e corporate governance). Ciò che si ipotizza con ampia certezza per il futuro è che la sostenibilità, assieme alla Digital Transformation, sarà l’unica strategia in grado di dare nuova spinta al business per uscire dalla crisi economica e costruire nuove opportunità.

L’evento prevede un confronto arricchito di case study e best practice fra CEO di grandi aziende ed esperti di dinamiche organizzative sulle principali declinazioni della Corporate Social Responsibility:

  • quella relativa al rispetto dell’ambiente con specifico riferimento a pratiche quali l’economia circolare e l’efficienza energetica (environmental)
  • quella a supporto di pratiche quali l’inclusione, la valorizzazione delle diversità, il rispetto dei diritti umani (social)
  • quella legata a principi di governance e welfare aziendale al fine di favorire una sempre migliore work/life balance (corporate governance)

Seguirà un’intervista doppia fra Emanuele Castellani - CEO di Cegos Italia e Cegos APAC e Miriam Gualini - CEO Gualini Lamiere International su temi quali open leadership, empowerment e valore del confronto in team misti.

DOVE E QUANDO

Online event | 13 Ottobre, h. 15-17

SPEAKER

Emanuele Castellani

Emanuele Castellani

CEO, Cegos Italia e Cegos APAC
Biografia

Emanuele Castellani è entrato a far parte del Gruppo Cegos nel 2011 ed è oggi membro dell'International Group Committee di Cegos SA, CEO di Cegos Italia e Cegos Apac.

La sua carriera è iniziata nel gruppo Adecco nel 2000 ed è continuata in ADP nel 2009.Oltre a costruire organizzazioni di successo e start-up con nuovi modelli di business, negli ultimi 20 anni ha lavorato con le principali multinazionali delle risorse umane maturando ampia esperienza negli ambiti di recruiting, amministrazione del personale e formazione.

È anche autore di due libri, a cura di Franco Angeli, entrambi sul tema dello sviluppo personale - "Specchio, Specchio delle mie brame, qual è il lavoro migliore del reame" (2014) e "Golf Experience, Il manager e la persona: i 7 passi verso una #ConsapevoleEvoluzione" (2015).

Maria Francesca Iannone

Maria Francesca Iannone

Human Resources Training & Recruiting
Filippo Poletti

Filippo Poletti

LinkedIn Italia Top Voice, giornalista e comunicatore
Biografia

Top voice di LinkedIn Italia, milanese, classe 1970 con executive MBA alla POLIMI Graduate School of Management, dal 2017 cura sullo stesso LinkedIn una rubrica quotidiana dedicata ai cambiamenti del mondo delle professioni. Speaker e giornalista professionista ha collaborato con oltre 30 testate nazionali come il Corriere della Sera, il blog dedicato al lavoro del Fatto Quotidiano e la sezione Econopoly del Sole 24 Ore.

Si occupa di relazioni pubbliche e comunicazione aziendale con particolare riguardo alla promozione di quella digitale interna ed esterna. Tra i suoi i libri Tempo di IoP: Intranet of People e Grammatica del nuovo mondo. Al suo attivo anche diverse esperienze come formatore presso aziende, istituzioni e business school.

Maura Latini

Maura Latini

AD - Coop Italia
Biografia

Dopo una lunga esperienza cooperativa iniziata nei punti vendita, percorrendone tutta l’organizzazione, dal 2001 Maura Latini ricopre l’incarico di Direttrice Commerciale e Direttrice vendite in Unicoop Firenze.

Dal 2010 svolge la propria attività in Coop Italia, dove ricopre la carica di Direttrice Generale fino a giugno 2019 quando è nominata Amministratrice Delegata.

Renzo Santi

Renzo Santi

Group Quality Assurance Manager - Colussi S.p.A.
Biografia

Dopo 13 anni di Ricerca sui processi alimentari e sullo sviluppo di nuovi prodotti, Renzo Santi è dal 2006 il Responsabile Assicurazione Qualità del Gruppo Colussi.

Nel corso degli anni ha ampliato il suo ambito di gestione, occupandosi dei diversi modelli organizzativi aziendali e del controllo interno.

Dal 2019 segue le attività del Gruppo legate alla Gestione dello Sviluppo Sostenibile.

AGENDA

Apertura - Paola Lazzarini

  • Benvenuto
  • Perché dedicare un evento alla CSR
  • Approccio Cegos al tema

Tavola rotonda con moderazione + Q&A

  • Emanuele Castellani, CEO Cegos Italia e Cegos APAC
  • Maura Latini, AD Coop Italia
  • Renzo Santi, Group Quality Assurance Manager - Colussi S.p.A.
  • Filippo Poletti, LinkedIn Italia Top Voice, giornalista e comunicatore

Intervista doppia + Q&A

  • Maria Francesca Iannone, Human ResourcesTraining & Recruiting
  • Emanuele Castellani, CEO Cegos Italia e Cegos APAC

Chiusura - Paola Lazzarini

ACCEDI ALLA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

*Privacy policy