Responsabilità manageriali e Stili di Management

CegosCegos
stili di managment


Chi ha responsabilità manageriali porta il proprio modo di essere nella realtà lavorativa quotidiana. Ogni manager deve essere quindi in grado di declinare il proprio ruolo e stile di management, evitare eccessi di soggettività e padroneggiare alcuni temi fondamentali.

Definizioni e interpretazioni degli Stili di Management

Numerose sono le definizioni e interpretazioni degli stili di management. Vediamone alcune:

  • Secondo la classica definizione dell’ingegnere Henri Fayol, le principali funzioni manageriali sono: "prevedere e pianificare, organizzare, comandare, coordinare e controllare".
  • L’economista Fredmund Malik definisce il management style come "la trasformazione delle risorse in utilità".
  • Il filosofo Ghislain Deslandes lo descrive come "una pressione sociale, orientata ad ottenere risultati e dotata del triplo potere di costrizione, imitazione e immaginazione, operante a livello soggettivo, interpersonale, istituzionale e ambientale".
  • Peter Drucker lo lega principalmente a due risultati: gestione della relazione con il mercato e innovazione.

In generale possiamo dire che chiunque abbia responsabilità manageriali porta il proprio modo di essere (competenze e carattere) nella declinazione lavorativa quotidiana. Per non cadere in un eccesso di soggettività deve allora: comprendere il ruolo che gli è stato assegnato, cogliere i valori aziendali e il loro effetto sulle attività quotidiane e adattare il proprio stile gestionale alle necessità dell’ambiente organizzativo (attese aziendali e attese dei lavoratori).

Competenze necessarie per i Manager

Oggi ogni manager deve essere in grado di declinare il proprio ruolo e stile di management comprendendo le prospettive di business, conoscendo le dinamiche organizzative, applicando al meglio le proprie competenze e valorizzando le capacità dei propri colleghi e collaboratori.

È dunque fondamentale comprendere la visione aziendale e la conseguente missione. I valori aziendali diventeranno così concreti strumenti di lavoro per lo sviluppo delle prestazioni e del benessere organizzativo.

Temi fondamentali per un buon Manager

Il buon manager deve dunque padroneggiare alcuni temi fondamentali:

  •  Lo scenario - l’azienda in relazione al mercato.
  • L’organizzazione come ambiente in costante evoluzione - la relazione tra strutture, processi, relazioni, clima e cultura.
  • Il ruolo come punto di riferimento per la pratica lavorativa quotidiana.
  • Le nuove forme di managerialità - dall'assegnazione di attività allo sviluppo delle autonomie.
Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti