Responsabilità manageriali e Stili di Management
Chi ha responsabilità manageriali porta il proprio modo di essere nella realtà lavorativa quotidiana. Ogni manager deve essere quindi in grado di declinare il proprio ruolo e stile di management, evitare eccessi di soggettività e padroneggiare alcuni temi fondamentali.
Definizioni e interpretazioni degli Stili di Management
Numerose sono le definizioni e interpretazioni degli stili di management. Vediamone alcune:
- Secondo la classica definizione dell’ingegnere Henri Fayol, le principali funzioni manageriali sono: "prevedere e pianificare, organizzare, comandare, coordinare e controllare".
- L’economista Fredmund Malik definisce il management style come "la trasformazione delle risorse in utilità".
- Il filosofo Ghislain Deslandes lo descrive come "una pressione sociale, orientata ad ottenere risultati e dotata del triplo potere di costrizione, imitazione e immaginazione, operante a livello soggettivo, interpersonale, istituzionale e ambientale".
- Peter Drucker lo lega principalmente a due risultati: gestione della relazione con il mercato e innovazione.
In generale possiamo dire che chiunque abbia responsabilità manageriali porta il proprio modo di essere (competenze e carattere) nella declinazione lavorativa quotidiana. Per non cadere in un eccesso di soggettività deve allora: comprendere il ruolo che gli è stato assegnato, cogliere i valori aziendali e il loro effetto sulle attività quotidiane e adattare il proprio stile gestionale alle necessità dell’ambiente organizzativo (attese aziendali e attese dei lavoratori).
Competenze necessarie per i Manager
Oggi ogni manager deve essere in grado di declinare il proprio ruolo e stile di management comprendendo le prospettive di business, conoscendo le dinamiche organizzative, applicando al meglio le proprie competenze e valorizzando le capacità dei propri colleghi e collaboratori.
È dunque fondamentale comprendere la visione aziendale e la conseguente missione. I valori aziendali diventeranno così concreti strumenti di lavoro per lo sviluppo delle prestazioni e del benessere organizzativo.
Temi fondamentali per un buon Manager
Il buon manager deve dunque padroneggiare alcuni temi fondamentali:
- Lo scenario - l’azienda in relazione al mercato.
- L’organizzazione come ambiente in costante evoluzione - la relazione tra strutture, processi, relazioni, clima e cultura.
- Il ruolo come punto di riferimento per la pratica lavorativa quotidiana.
- Le nuove forme di managerialità - dall'assegnazione di attività allo sviluppo delle autonomie.