Le 5 principali competenze di leadership nel 2022
Non è più una novità che i leader di successo siano quelli capaci di reinventarsi e adattarsi a nuovi scenari, giusto? Quindi non sorprende che nel 2022 siano necessarie nuove competenze di leadership.
Le aziende stanno diventando sempre più complesse, imponendo ai leader un costante aggiornamento delle capacità.
Questo articolo illustra le 5 principali competenze di leadership nel 2022, ispirate dai contenuti di Forbes e Korn Ferry.

Le competenze di leadership nel 2022
Hai mai riflettuto sul fatto che negli ultimi due anni la maggior parte delle organizzazioni abbia modificato la propria attività o il modo di svolgerla per adeguarsi e non perché lo avesse in programma?
Ma c'è una nota positiva in questa situazione. Questo scenario di trasformazioni inaspettate ci ha mostrato che le aziende che hanno saputo sfruttare l'agilità e la flessibilità dei team, hanno avuto più opportunità di reinventarsi ed evolvere.
Ma naturalmente, affinché ciò sia possibile, è necessario che la dirigenza svolga il proprio ruolo, organizzando e distribuendo le richieste, guidando e ispirando i dipendenti e, ovviamente, ascoltando con attenzione ed empatia tutti i membri del team.
Il nuovo anno porta nuovi scenari e da ora in poi i leader dovranno disporre di 5 competenze per avere successo. Eccole qui:
1. Adattabilità e aggiornamenti continui
I cambiamenti avvengono sempre più velocemente, quindi i leader non possono permettersi di "aspettare e vedere come va": devono invece saper affrontare i cambiamenti inaspettati del mercato.
La volatilità e i progressi della tecnologia creano minacce e opportunità ovunque e, affinché le organizzazioni possano gestire la situazione, la dirigenza deve essere in grado di riconoscere e rispondere a tali tendenze.
2. Agilità
Secondo un sondaggio condotto da McKinsey, il 37% degli intervistati afferma che le loro organizzazioni stanno realizzando trasformazioni agili dettate principalmente dai risultati positivi ottenuti dai piccoli team multidisciplinari.
È importante che la dirigenza adotti una cultura agile! Dopotutto, le metodologie agili ci insegnano molto su come migliorare l'efficacia e l'adattabilità quando si lavora con nuovi modelli, incluso quello ibrido.
3. Cultura dell'apprendimento
Se c'è una cosa che abbiamo osservato negli ultimi anni, è che sono coloro che continuano ad apprendere e a sviluppare nuove capacità che riescono ad adattarsi e ricoprire nuovi ruoli.
È quindi essenziale identificare e sviluppare la leadership e il talento in tempi rapidi, di pari passo con il cambiamento delle esigenze e l'evoluzione tecnologica.
Il reparto HR può adottare programmi di formazione e sviluppo, coaching e mentoring per creare una cultura dell'apprendimento all'interno dell'organizzazione.
4. Legami ed empatia
Se nel 2020 si è passati dal contatto in presenza a quello virtuale, il 2022 promette un ritorno in ufficio in forma ibrida. Alla luce di questo scenario, non sorprende che uno dei compiti principali dei leader sia quello di creare un legame tra le persone.
Le organizzazioni devono promuovere una cultura di ascolto attivo, comprensione ed empatia, infondendo più sinergia nei team. Non c'è da stupirsi che il lavoro di squadra favorisca risultati più efficaci, agili e creativi.
5. Salute e benessere
Questa tematica è stata fondamentale per individui e organizzazioni. Tuttavia, affinché questi sforzi siano efficaci, i leader devono saper parlare di salute mentale con i loro team, promuovendo la sicurezza psicologica a livello pratico.
Secondo Korn Ferry, i contatti limitati con i colleghi, la mancanza di separazione tra lavoro e vita personale e molte altre difficoltà emerse durante la pandemia, hanno portato ad un aumento sempre maggiore della stanchezza nelle persone.
Con la progressiva diffusione del lavoro da remoto e ibrido, i leader dovranno dedicare più tempo alla creazione di nuove culture lavorative che avvicinino le persone ovunque si trovino, tramite controlli frequenti e feedback continui.
Diventa un/una leader del futuro
Il contenuto è stato di tuo gradimento? Anche se i tempi sono cambiati, sei d'accordo sul fatto che non tutte le competenze ancora lo sono? Alcune erano richieste alla dirigenza già da tempo, ma sono diventate ancora più evidenti di recente.
Leggendo i contenuti di Forbes e Korn Ferry è chiaro che la necessità di formarsi è alla base di un management esemplare, capace di instaurare rapporti con le persone e ottenere risultati positivi.
Per aiutare persone e organizzazioni a prepararsi nel miglior modo possibile a questo scenario, offriamo diverse soluzioni che vanno da corsi aperti, tra cui figura un percorso completo di leadership, a soluzioni personalizzate al 100%.
Articolo originario di Arthur Diniz, CEO e fondatore di Crescimentum.