Soft Skills vs Power Skills: differenze e sviluppi

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Nei processi di selezione, negli ultimi anni, la capacità umana ha guadagnato terreno rispetto a quella tecnica.

Le abilità tecniche, infatti, possono essere facilmente insegnate o si potrebbe addirittura programmare un robot per farle eseguire meticolosamente. Le Soft Skills o Power Skills, invece, richiedono un apprendimento costante, accompagnato da molta pratica e riflessioni adeguate per stabilire correttamente il livello di conoscenza.

Per questo motivo, le organizzazioni tengono sempre più presenti le Power Skills nella valutazione dei profili dei candidati durante i processi di selezione e investono nella formazione per migliorarle nei propri dipendenti.

Cosa sono le Power Skills?

Le Power Skills sono quelle abilità personali che consentono ai lavoratori di svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. Nelle Power Skills rientrano tutte le qualità personali e l'apprendimento, che completa la capacità tecnica dei dipendenti.

Alcuni esempi di Power Skills possono essere: capacità di comunicazione e scrittura, capacità di leadership, creatività o gestione efficace del tempo.

Differenza tra Power Skills e Soft Skills

Qualche anno fa, quando si parlava di queste tipologie di competenze (personali), si parlava di Soft Skills. Tuttavia, già da un po', tutti parlano di Power Skills.

Quindi, in un certo senso, potremmo dire che le Soft Skills hanno subito un rebranding, con il cambio di nome incluso, che corrisponde all'evoluzione del mercato attuale e alle modalità di lavoro degli ultimi anni.

Anche se Power e Soft Skills non sono esattamente la stessa cosa.

Se è vero che entrambe migliorano le performance, le Soft Skills rispondono alle esigenze del mercato del lavoro pre-pandemia, mentre le Power Skills corrispondono a una realtà in cui la tecnologia è a un livello molto più avanzato.

Nella nuova realtà post-pandemia, con la comparsa dell’IntelligenzaArtificiale e dell’automazione, l’IntelligenzaEmotiva è diventata fondamentale perché è un elemento unico e distintivo dell’essere umano, l’unica cosa che ci differenzia dalle macchine e che ci rende potenti. Per questo le Power Skills si concentrano su di essa, anche se alcune di queste competenze - come la capacità di comunicazione, l'empatia o la capacità di lavorare in squadra – sono anche presenti nelle soft skills.

Intelligenza emotiva
Comprendere se stessi e gli altri per essere più efficaci

Vantaggi dello sviluppo e del training delle Power Skills

Lo sviluppo e il training di queste competenze presenta molti vantaggi, sia a livello personale che per le organizzazioni. Di seguito presentiamo alcuni esempi di come le Power Skills possono influenzare sia la sfera personale che quella lavorativa.

Aumentano le prestazioni lavorative

Sviluppare le Power Skills come la gestione efficiente del tempo consente di migliorare le prestazioni e la produttività dei lavoratori e, di conseguenza, i risultati aziendali.

Migliorano la proiezione professionale

Le persone con le Power Skills ben sviluppate hanno maggiori probabilità di trovare lavoro e di fare carriera all’interno delle organizzazioni.

Aumentano la capacità di adattamento

Sviluppando e allenando le Power Skills, le persone aumentano la loro capacità di apprendimento, consentendogli di adattarsi meglio alle nuove situazioni lavorative e ai possibili cambiamenti del mercato.

Migliorano i processi decisionali

Alcune Power Skills, come il pensiero critico, possono aiutare le persone a prendere decisioni migliori e, quindi, a raggiungere più facilmente il successo sia nei loro progetti personali che professionali.

Migliorano le relazioni lavorative e personali

Le Power Skills non solo possono aiutare a migliorare le tue capacità di gestione e comunicazione interpersonale all'interno dell'azienda, ma sono anche applicabili alle tue relazioni sociali e personali.

Quindi potremmo dire che, al di là dell’ambito professionale, le Power Skills sono essenziali per lo sviluppo personale di ogni individuo.

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
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