Le 10 Power Skills che ogni Team Leader dovrebbe possedere

CegosCegos
power skills


Le Power Skills, come abbiamo visto in un precedente articolo, sono l’evoluzione delle più comuni Soft Skills anche se con qualche differenza. Esse sono legate al successo e alla leadership. Pertanto, i Team Leader dovrebbero sviluppare questa serie di competenze in modo tale da lavorare in modo più efficiente.

Ecco le 10 Power Skills che ogni Team Leader che aspira al successo dovrebbe sviluppare:

1 - Comunicazione efficace: il Team Leader devesaper comunicare in modo chiaro e preciso, sia oralmente che per iscritto, adattando il messaggio al contesto e a ciascun interlocutore.

2 - Leadership: essere Leader significasaper guidare un team verso un obiettivo comune, in modo efficace e rispettoso.

3 - Problem solving: il Team Leader deve imparare ad ascoltare e ad analizzare ogni situazione per trovare la migliore soluzione possibile.

4 - Lavoro di squadra: deveessere anche in grado di lavorare in modo collaborativo con il suo team per raggiungere gli obiettivi comuni.

5 - Flessibilità e adattabilità: il Team Leader deve sviluppare la capacità di adattare le strategie proposte ai cambiamenti che si verificano nell'ambiente con una certa velocità.

6 - Pensiero critico: egli deveconfrontare e analizzare le informazioni in modo obiettivo per trarre le proprie conclusioni e prendere decisioni migliori.

7 - Creatività e innovazione: il Team Leader deve avere la capacità di creare nuove soluzioni che risolvano problemi o migliorino i processi.

8 - Empatia: un buon Team Leader deve riuscire a comprendere gli altri e provare a mettersi nei loro panni.

9 - Intelligenza Emotiva: devesaper riconoscere e gestire correttamente le emozioni proprie e altrui.

10 - Auto-leadership: il Team Leader deveprendere coscienza delle proprie responsabilità e impegnarsi con sé stesso per raggiungere i propri scopi o obiettivi.

Le Power Skills sono essenziali per costruire un team di leadership. il Team Leader dovrebbe quindi lavorare su di esse per rendere il proprio gruppo più efficiente e aumentare il successo dell’organizzazione.

Come sviluppare le Power Skills nel team?

Esistono diversi modi in cui il Team Leader può aiutare il suo team a sviluppare le loro competenze:

  • Attraverso la formazione aziendale: offrire corsi di formazione e programmi di sviluppo in aree specifiche di Power Skills può aiutare i propri dipendenti ad acquisire nuove conoscenze e competenze.
  • Fornire opportunità di pratica: sebbene in alcuni casi si tratti di qualità innate, le Power Skills possono essere allenate anche attraverso esperienze quotidiane o seminari immersivi come Leader del futuro.
  • Offrire feedback: un feedback continuo e costruttivo sulle prestazioni dei propri dipendenti aiuta a identificare le aree di miglioramento su cui dovrebbero concentrarsi per sviluppare le loro Power Skills.
  • Attraverso il coaching aziendale: il coaching aziendale può diventare un ottimo strumento per stabilire traguardi e obiettivi chiari riguardanti la crescita personale dei propri dipendenti e fornire un quadro per lo sviluppo delle Power Skills.
  • Organizzazione del tutoraggio :il mentoring da parte di esperti in Power Skills può aiutare i tuoi dipendenti ad acquisire una nuova prospettiva sull'argomento e promuovere la modellazione di determinati comportamenti e atteggiamenti.

Ti piacerebbe conoscere il modo migliore per sviluppare le Power Skills tra i membri del tuo team?

Contattaci e ti diremo qual è la formula più adatta alla tua azienda.

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti