Fino al 31 agosto tutti i corsi in aula sono disponibili esclusivamente online in edizione Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Training Trends: Upskilling & Reskilling For The New Normal | Free webinar

webinar Upskilling Reskilling new normal

Un momento di confronto sulla formazione e l’apprendimento aperto a tutti gli HR che vogliono contribuire al superamento della crisi

PER ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE, COMPILA IL FORM IN FONDO ALLA PAGINA.

Il 2020 è concluso ma gli effetti della pandemia sono perduranti. Benvenuti nel New Normal: la quotidianità è cambiata ed è necessario che i manager comprendano che il futuro deve essere ripensato. L’economia sta mutando e molte aziende dovranno trasformare il proprio posizionamento nel mercato per evitare la scomparsa: rimandare decisioni strategiche in questa fase può essere rischioso.

I trend organizzativi e formativi

Una visione sistemica sarà necessaria per operare in un mondo fortemente incerto. La dicotomia presenza / lontananza verrà superata attraverso forme di progettazione organizzativa sempre più basate sul concetto di flexible working e di relazioni variabili.

La formazione sarà sempre più una pratica fondamentale per aiutare le aziende a trovare nuove identità e prospettive. Serve però recuperare alcuni punti di riferimento sul metodo e integrarli con una prospettiva di più lungo periodo. Il management dovrà assumersi la responsabilità di essere sempre più coinvolto nel supporto formativo ai propri collaboratori, in una nuova declinazione della servant leadership.

Upskilling & Reskilling

La formazione sarà certo fortemente virtuale ma sarà necessario accettare che non tutto può essere digitalizzato. L’upskilling dovrà essere velocizzato ma nella consapevolezza che i tempi di apprendimento umani sono solo parzialmente comprimibili. La semplificazione dovrà guidare molte scelte, evitando però di credere che il microlearning possa essere sufficiente per una adeguata professionalizzazione delle risorse. Il reskilling sarà probabilmente la vera sfida: come potremo aiutare i lavoratori che dovranno cambiare radicalmente il proprio profilo di competenza? Saremo in grado di sostenere anche le work-life skills?

Il nuovo ruolo dei Responsabili HR e Formazione

I professionisti delle Risorse Umane si stanno impegnando per aiutare le aziende a ridisegnare forme e dimensioni organizzative, considerando l’impatto su contratti, legami lavorativi, senso di appartenenza e competenze. Per chi si occupa di formazione, sarà importante consolidare le proprie competenze core: processi di apprendimento degli adulti e di organizational learning, ricerca sul mercato della formazione servizi e modalità davvero adeguati alla contemporaneità aziendale.

Unisciti a noi!

Durante il webinar, basato su una costante interazione con i partecipanti, ci confronteremo dunque sulle tendenze in ambito formativo e di sviluppo organizzativo. Ci scambieremo impressioni circa l’evoluzione delle organizzazioni aziendali, presenteremo alcune tendenze che vediamo emergere ma, soprattutto, ci confronteremo sul come essere di supporto alle aziende ed ai lavoratori in questo delicato momento economico e sociale.

Quando?

27 gennaio 2021, dalle 16:00 alle 17:00

Intervengono

  • Emanuela Pignataro – Innovation & Solutions Director Cegos Italia
  • Alessandro Reati – HR Practice Business Leader & Senior Consultant Cegos Italia

Come partecipare?

Il webinar è concluso. Compila il form per accedere alla registrazione.

*Privacy Policy