Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Percorsi formativi in Virtual Classroom in azienda

Cegos ha sviluppato dei progetti formativi per le aziende, erogati via web attraverso percorsi in Virtual Classroom, per trattare alcuni dei temi tra i più importanti per il contesto attuale. Scopri la formazione intra in Virtual Classroom! Scegli il progetto e richiedi lo sviluppo ad hoc per la tua azienda.

7 Soft Skills Virtual Classroom: le competenze chiave del futuro

Per affrontare i cambiamenti che si stanno verificando nel mondo del lavoro, è vitale per le aziende incrementare il ritmo dello sviluppo delle competenze dei team. Come possono le organizzazioni anticipare e attenuare questi cambiamenti su vasta scala, piuttosto che occuparsi semplicemente delle conseguenze?

Questo percorso è un'opportunità unica per sviluppare nella tua azienda le 7 soft skills indispensabili per il futuro, attraverso un percorso di sette esclusive Virtual Classroom.

#1 Remote Collaboration

Globalizzazione, ritmi incalzanti e obiettivi sempre più ambiziosi impongono il lavorare con colleghi, clienti e fornitori dislocati su sedi remote. Questo significa operare con modelli culturali, organizzativi e comunicativi differenti da quelli abituali.

Punti chiave:

  • Cosa si intende per remote collaboration
  • Team virtuale: i presupposti per una collaborazione efficace
  • Remote working: strumenti di collaborazione a distanza
  • Il modello V.I.R.T.U.A.L.
  • SmartWork - Life Balance: il giusto equilibrio

#2 Digital Communication

Non parliamo solo di strumenti e nuove media: la riflessione più interessante riguarda vantaggi e opportunità legate alla digitalizzazione della comunicazione.

Punti chiave:

  • Accedere, sintetizzare e organizzare le informazioni
  • Produrre contenuti di valore, per noi e per gli altri
  • Costruire una narrazione – personale e corporate - coerente, efficace e di forte impatto sociale
  • Concretizzare il processo di humanification

#3 Agilità & Adattabilità

La natura frammentata dei percorsi di carriera ci spinge a sviluppare un ampio e trasferibile set di competenze per incrementare il nostro spirito di adattamento.

Punti chiave:

  • L’identità in evoluzione: definire se stessi in maniera dinamica
  • La flessibilità come strategia: sviluppare competenze di gestione del cambiamento personale
  • Principi di agilità nell’organizzazione del lavoro personale e del team
  • Principi di evoluzione: bilanciare il risultato nel breve termine con la visione a lungo termine

#4 Creatività & Innovazione

La creatività è l’abilità di osservare una situazione da una nuova prospettiva.

Punti chiave:

  • Applicare prospettive e punti di vista diversi
  • Riconoscere dove è appropriato utilizzare tecniche di pensiero creativo e innovativo
  • Sviluppare abilità di pensiero creativo
  • Utilizzare approcci innovative alle attività lavorative quotidiane
  • Identificare eventuali freni al tuo potenziale creativo

#5 Spirito di Iniziativa & Imprenditorialità

Oggi più che mai, ciò che facciamo dipende da noi stessi. La libertà d’impresa, sia all’interno che all’esterno delle organizzazioni, non è mai stata così grande.

Punti chiave:

  • I falsi miti sullo spirito imprenditoriale
  • Lavorare sulla propria agilità emotiva per andare oltre i limiti personali
  • Identificare la propria motivazione intrinseca
  • Definire obiettivi chiari ed «ecologici»

#6 Organizzazione efficiente del Lavoro

La complessità dei contesti lavorativi e il clima di incertezza e di costante cambiamento rendono sempre più difficile organizzare il proprio lavoro con concentrazione ed efficacia.

Punti chiave:

  • Self-empowerment
  • Comprendere come gestire le tre dimensioni di Tempo , Ambiente e Modalità di lavoro
  • Sviluppare consapevolezza su responsabilità e priorità o
  • Sviluppare proattività verso autodeterminazione e gestione delle relazioni di network

#7 Learning to learn

Tra le competenze che possono essere apprese c'è l'apprendimento stesso: si può apprendere ad apprendere. Per fare ciò, lè necessario sviluppare una cultura dell'apprendimento autoguidato e ideare una strategia di apprendimento all'interno del nostro ecosistema.

Punti chiave:

  • L’apprendimento come esperienza
  • Cos’è l’apprendimento oggi: da fruitori ad autori
  • I 4 Principi dell’apprendimento
  • Lo stile di apprendimento e il nostro progetto personale

Smart Working e Remote Management: le competenze chiave per lavorare e performare a distanza

7 moduli per Manager: essere Manager a distanza

  • Ciascuno dei 7 moduli formativi per i Manager è costituito da: Modulo e-Learning della durata di 7 minuti
  • 1 aula virtuale da 2 ore e mezza (target massimo 14 persone) oppure 1 webinar da 1 ora ( target massimo 100 persone)

Durata totale percorso per manager: 50 minuti e-Learning + formazione in aula virtuale o webinar

4 moduli per Professional: smart working & collaboration

Ciascuno dei 4 moduli formativi per i Professional è costituito da:

  • Modulo e-Learning della durata di 7 minuti
  • 1 aula virtuale da 2 ore e mezza (target massimo 14 persone) oppure 1 webinar da 1 ora ( target massimo 100 persone)

Durata totale percorso per professional: 30 minuti e-Learning + formazione in aula virtuale o webinar

Distance Management

Capisaldi culturali e strategici del distance management, focus su vantaggi immediati e di medio termine e potenziali rischi.

  • Distance management. L’esercizio della leadership a distanza
  • I punti chiave per progettare un remote working efficace e produttivo: visione e time management
  • Il valore della continuità relazionale
  • Il potere del Commitment di team
  • Il senso di Responsabilità
  • L’orientamento all’Innovazione
  • Punti di forza e debolezze del distance management

Modulo per manager.

Essere leader a distanza

Competenze (leadership, flessibilità, intrapendenza, sensibilità, empatia) e strumenti digitali per la gestione a distanza.

  • La migliore strategia per gestire un team da remoto
  • Competenze e abilità da alimentare quotidianamente in qualità di manager
  • Il set comunicativo - competenze e strumenti - più efficace da remoto
  • La fiducia: fondamento dell’etica e acceleratore di produttività
  • Le nuove opportunità legate al distance management per la crescita professional

Modulo per manager.

Manager come promotore di fiducia

Crearelecondizioni per far sì che il team possa avere la stima e la fiducia di tutti suoi membri e del manager, che lo giuda e lo motiva.

  • La promozione della fiducia nel team da remoto
  • Favorire la motivazione anche e soprattutto da remoto
  • La gestione della delega come strumento di razionalizzazione organizzativa e crescita personale
  • Favorire una comunicazione costante e fluida: il feedback circolare
  • Tadurre la fiducia di team in produttività e performance

Modulo per manager.

I Team virtuali

Peculiarità in termini di meccanismi, relazioni e tempistiche rispetto ai gruppi in presenza.

  • Caratteristiche importanti e distintive di un Team virtuale
  • Come promuovere un lavoro di Team efficace?
  • Le quattro fase di maturità di un Team virtuale
  • Evoluzione naturale del Team: dalla fase di interazione a quella di integrazione
  • I ruoli fondamentali di un virtual Team vincente: scopri la ricetta segreta di un bilanciamento integrato e perfetto

Modulo per manager e professional.

Remote Working: gli strumenti digitali

Strumenti digitali come scelta strategica. Analisi, caratteristiche e impiego dei tool di comunicazione e dei tool di condivisione a distanza.

  • Il concetto di strumento digitale fra strategia e tattica applicativa
  • Tecnologia digitale: quando forma e modalità sono anche sostanza
  • Scopi della strumentazione digitale: Creare legami all’interno del team virtuale, trasmettere i valori dell’azienda, promuovere efficienza ed efficacia del team working, far circolare le informazioni
  • Obiettivi e destinatari: la scelta fra strumenti sincroni e asincroni
  • Distinguere fra strumenti di comunicazione e strumenti di condivisione
  • Human Factor vs Technology Factor

Modulo per manager e professional.

I meeting virtuali

I virtual meeting come strumento di condivisione e di lavoro utile e strategico. Sviluppo di processo di pianificazione attento e integrato.

  • Meeting virtuale: coordinate per una pianificazione efficace
  • Organizzare un meeting virtuale: definire ruoli e responsabilità
  • Time management, previsionalità ed empatia per una conduzione efficace
  • La sintonia fra coordinatore e team members
  • Come concludere una riunione e trasformare le decisioni in azioni

Modulo per manager e professional.

Self Remote Management

Gestione del tempo e pianificazione attenta delle attività come leve di importanza strategica, sia in termini di produttività, sia di mantenimento del benessere personale.

  • Il triangolo del benessere: vita lavorativa, vita sociale e vita privata
  • Time Strategic Thinking: la pianificazione del tempo da remoto
  • La matrice del tempo fra urgenze, priorità e attività importanti
  • La gestione dei ladri di tempo: focus sull’ansia personale
  • Bilanciamento fra tempo personale e tempo professionale

Modulo per manager e professional.