Percorsi formativi in Virtual Classroom in azienda

Cegos ha sviluppato dei progetti formativi per le aziende, erogati via web attraverso percorsi in Virtual Classroom, per trattare alcuni dei temi tra i più importanti per il contesto attuale. Scopri la formazione intra in Virtual Classroom! Scegli il progetto e richiedi lo sviluppo ad hoc per la tua azienda.

7 Soft Skills Virtual Classroom: le competenze chiave del futuro

Per affrontare i cambiamenti che si stanno verificando nel mondo del lavoro, è vitale per le aziende incrementare il ritmo dello sviluppo delle competenze dei team. Come possono le organizzazioni anticipare e attenuare questi cambiamenti su vasta scala, piuttosto che occuparsi semplicemente delle conseguenze?

Questo percorso è un'opportunità unica per sviluppare nella tua azienda le 7 soft skills indispensabili per il futuro, attraverso un percorso di sette esclusive Virtual Classroom.

#1 Remote Collaboration

Globalizzazione, ritmi incalzanti e obiettivi sempre più ambiziosi impongono il lavorare con colleghi, clienti e fornitori dislocati su sedi remote. Questo significa operare con modelli culturali, organizzativi e comunicativi differenti da quelli abituali.

Punti chiave:

  • Cosa si intende per remote collaboration
  • Team virtuale: i presupposti per una collaborazione efficace
  • Remote working: strumenti di collaborazione a distanza
  • Il modello V.I.R.T.U.A.L.
  • SmartWork - Life Balance: il giusto equilibrio

#2 Digital Communication

Non parliamo solo di strumenti e nuove media: la riflessione più interessante riguarda vantaggi e opportunità legate alla digitalizzazione della comunicazione.

Punti chiave:

  • Accedere, sintetizzare e organizzare le informazioni
  • Produrre contenuti di valore, per noi e per gli altri
  • Costruire una narrazione – personale e corporate - coerente, efficace e di forte impatto sociale
  • Concretizzare il processo di humanification

#3 Agilità & Adattabilità

La natura frammentata dei percorsi di carriera ci spinge a sviluppare un ampio e trasferibile set di competenze per incrementare il nostro spirito di adattamento.

Punti chiave:

  • L’identità in evoluzione: definire se stessi in maniera dinamica
  • La flessibilità come strategia: sviluppare competenze di gestione del cambiamento personale
  • Principi di agilità nell’organizzazione del lavoro personale e del team
  • Principi di evoluzione: bilanciare il risultato nel breve termine con la visione a lungo termine

#4 Creatività & Innovazione

La creatività è l’abilità di osservare una situazione da una nuova prospettiva.

Punti chiave:

  • Applicare prospettive e punti di vista diversi
  • Riconoscere dove è appropriato utilizzare tecniche di pensiero creativo e innovativo
  • Sviluppare abilità di pensiero creativo
  • Utilizzare approcci innovative alle attività lavorative quotidiane
  • Identificare eventuali freni al tuo potenziale creativo

#5 Spirito di Iniziativa & Imprenditorialità

Oggi più che mai, ciò che facciamo dipende da noi stessi. La libertà d’impresa, sia all’interno che all’esterno delle organizzazioni, non è mai stata così grande.

Punti chiave:

  • I falsi miti sullo spirito imprenditoriale
  • Lavorare sulla propria agilità emotiva per andare oltre i limiti personali
  • Identificare la propria motivazione intrinseca
  • Definire obiettivi chiari ed «ecologici»

#6 Organizzazione efficiente del Lavoro

La complessità dei contesti lavorativi e il clima di incertezza e di costante cambiamento rendono sempre più difficile organizzare il proprio lavoro con concentrazione ed efficacia.

Punti chiave:

  • Self-empowerment
  • Comprendere come gestire le tre dimensioni di Tempo , Ambiente e Modalità di lavoro
  • Sviluppare consapevolezza su responsabilità e priorità o
  • Sviluppare proattività verso autodeterminazione e gestione delle relazioni di network

#7 Learning to learn

Tra le competenze che possono essere apprese c'è l'apprendimento stesso: si può apprendere ad apprendere. Per fare ciò, lè necessario sviluppare una cultura dell'apprendimento autoguidato e ideare una strategia di apprendimento all'interno del nostro ecosistema.

Punti chiave:

  • L’apprendimento come esperienza
  • Cos’è l’apprendimento oggi: da fruitori ad autori
  • I 4 Principi dell’apprendimento
  • Lo stile di apprendimento e il nostro progetto personale

Smart Working e Remote Management: le competenze chiave per lavorare e performare a distanza

7 moduli per Manager: essere Manager a distanza

  • Ciascuno dei 7 moduli formativi per i Manager è costituito da: Modulo e-Learning della durata di 7 minuti
  • 1 aula virtuale da 2 ore e mezza (target massimo 14 persone) oppure 1 webinar da 1 ora ( target massimo 100 persone)

Durata totale percorso per manager: 50 minuti e-Learning + formazione in aula virtuale o webinar

4 moduli per Professional: smart working & collaboration

Ciascuno dei 4 moduli formativi per i Professional è costituito da:

  • Modulo e-Learning della durata di 7 minuti
  • 1 aula virtuale da 2 ore e mezza (target massimo 14 persone) oppure 1 webinar da 1 ora ( target massimo 100 persone)

Durata totale percorso per professional: 30 minuti e-Learning + formazione in aula virtuale o webinar

Distance Management

Capisaldi culturali e strategici del distance management, focus su vantaggi immediati e di medio termine e potenziali rischi.

  • Distance management. L’esercizio della leadership a distanza
  • I punti chiave per progettare un remote working efficace e produttivo: visione e time management
  • Il valore della continuità relazionale
  • Il potere del Commitment di team
  • Il senso di Responsabilità
  • L’orientamento all’Innovazione
  • Punti di forza e debolezze del distance management

Modulo per manager.

Essere leader a distanza

Competenze (leadership, flessibilità, intrapendenza, sensibilità, empatia) e strumenti digitali per la gestione a distanza.

  • La migliore strategia per gestire un team da remoto
  • Competenze e abilità da alimentare quotidianamente in qualità di manager
  • Il set comunicativo - competenze e strumenti - più efficace da remoto
  • La fiducia: fondamento dell’etica e acceleratore di produttività
  • Le nuove opportunità legate al distance management per la crescita professional

Modulo per manager.

Manager come promotore di fiducia

Crearelecondizioni per far sì che il team possa avere la stima e la fiducia di tutti suoi membri e del manager, che lo giuda e lo motiva.

  • La promozione della fiducia nel team da remoto
  • Favorire la motivazione anche e soprattutto da remoto
  • La gestione della delega come strumento di razionalizzazione organizzativa e crescita personale
  • Favorire una comunicazione costante e fluida: il feedback circolare
  • Tadurre la fiducia di team in produttività e performance

Modulo per manager.

I Team virtuali

Peculiarità in termini di meccanismi, relazioni e tempistiche rispetto ai gruppi in presenza.

  • Caratteristiche importanti e distintive di un Team virtuale
  • Come promuovere un lavoro di Team efficace?
  • Le quattro fase di maturità di un Team virtuale
  • Evoluzione naturale del Team: dalla fase di interazione a quella di integrazione
  • I ruoli fondamentali di un virtual Team vincente: scopri la ricetta segreta di un bilanciamento integrato e perfetto

Modulo per manager e professional.

Remote Working: gli strumenti digitali

Strumenti digitali come scelta strategica. Analisi, caratteristiche e impiego dei tool di comunicazione e dei tool di condivisione a distanza.

  • Il concetto di strumento digitale fra strategia e tattica applicativa
  • Tecnologia digitale: quando forma e modalità sono anche sostanza
  • Scopi della strumentazione digitale: Creare legami all’interno del team virtuale, trasmettere i valori dell’azienda, promuovere efficienza ed efficacia del team working, far circolare le informazioni
  • Obiettivi e destinatari: la scelta fra strumenti sincroni e asincroni
  • Distinguere fra strumenti di comunicazione e strumenti di condivisione
  • Human Factor vs Technology Factor

Modulo per manager e professional.

I meeting virtuali

I virtual meeting come strumento di condivisione e di lavoro utile e strategico. Sviluppo di processo di pianificazione attento e integrato.

  • Meeting virtuale: coordinate per una pianificazione efficace
  • Organizzare un meeting virtuale: definire ruoli e responsabilità
  • Time management, previsionalità ed empatia per una conduzione efficace
  • La sintonia fra coordinatore e team members
  • Come concludere una riunione e trasformare le decisioni in azioni

Modulo per manager e professional.

Self Remote Management

Gestione del tempo e pianificazione attenta delle attività come leve di importanza strategica, sia in termini di produttività, sia di mantenimento del benessere personale.

  • Il triangolo del benessere: vita lavorativa, vita sociale e vita privata
  • Time Strategic Thinking: la pianificazione del tempo da remoto
  • La matrice del tempo fra urgenze, priorità e attività importanti
  • La gestione dei ladri di tempo: focus sull’ansia personale
  • Bilanciamento fra tempo personale e tempo professionale

Modulo per manager e professional.