La professione del Responsabile della logistica
Chi è il Responsabile della logistica?
Il Responsabile della logistica o Supply Chain Manage può lavorare in diversi settori: industria, commercio e distribuzione o trasporti e logistica. Le sue competenze sono ampie e coprono sia gli aspetti organizzativi che quelli geografici. È costantemente in movimento, in tutto il paese e anche all'estero.
Il Responsabile della logistica si occupa dei vari anelli della catena logistica, dall'acquisto delle merci dai fornitori alla consegna puntuale ai clienti. Le sue responsabilità comprendono il ricevimento, lo stoccaggio e la spedizione dei prodotti. In altre parole, ha la responsabilità primaria della gestione delle merci. I Responsabili della logistica garantiscono il rispetto dei requisiti stabiliti dall'azienda e il livello di qualità atteso dai clienti. Altri titoli per i manager della logistica sono Manager della pianificazione e gestione della produzione o Manager della catena di approvvigionamento.
Qual è il suo ruolo?
Il Responsabile della logistica o Supply Chain Manager è al centro della competitività dell'azienda. Svolge un ruolo fondamentale per il tasso di servizio dell'azienda, l'efficienza dei suoi impianti industriali e il suo reddito operativo. All'interno, collabora con numerose altre funzioni. All'esterno, interagisce con numerosi attori, come fornitori, acquirenti e fornitori di servizi. Per questo motivo, deve possedere eccellenti capacità relazionali.
A livello tattico, il Supply Chain Manager lavora a stretto contatto con il Marketing per sviluppare piani di sviluppo della Supply Chain. Questi sono necessari per definire la fattibilità di nuove offerte di servizi ai clienti. Il Responsabile della logistica deve garantire che i piani di vendita, le scorte e la produzione a medio termine siano coerenti e in linea con le esigenze economiche dell'azienda. Tutto questo aggiunge valore all'azienda.
A livello strategico, il Responsabile della logistica lavora fianco a fianco con il settore marketing-industria per determinare le risorse necessarie a raggiungere gli obiettivi di vendita. In questo senso, deve affrontare una serie di questioni, come la gestione delle scorte e dei costi di produzione che comporta la gestione di un progetto industriale e logistico, l'individuazione del miglior approvvigionamento per ottimizzare il servizio e la creazione del progetto più adeguato per affrontare i capricci del mercato.
Quali sono gli obiettivi che deve conseguire?
Oltre al ruolo originario di responsabile del reparto acquisti e logistica, i responsabili della logistica possono rispondere alle sfide poste dall'alta direzione. Si caratterizzano per il loro approccio specifico e le loro molteplici azioni all'interno dell'azienda. Le sue azioni dipendono dalla natura dei progetti di trasformazione e dall'orientamento a medio e lungo termine dell'azienda. Le sue missioni richiedono un'ampia gamma di competenze che devono essere mobilitate per avere successo.
1. Maggiore conoscenza dei progetti interfunzionali per la realizzazione di cambiamenti strategici
Il responsabile della logistica deve motivare il suo personale interno in modo che possa trarre il massimo dai vari progetti dell'azienda. Il successo dei cambiamenti aziendali dipende in larga misura da progetti interfunzionali. Il Supply Chain Manager elabora la strategia aziendale e i progetti di miglioramento sul campo (trattative fornitore-cliente, in fabbrica, nella distribuzione, ecc.) L'SCR è l'interfaccia chiave tra i suoi superiori e i dipendenti.
A tal fine, definisce i processi, le politiche e i sistemi che portano alla conversione, assicurando al contempo la totale coesione tra i dipendenti, sia che si tratti di aprire un nuovo mercato, di implementare un nuovo software o di lanciare una nuova offerta.
2. Ottimizzazione del flusso di informazioni e transazioni dell'azienda
Il Responsabile della logistica è responsabile dell'ottimizzazione del flusso di materie prime e prodotti a tutti i livelli. Dopo aver elaborato gli ordini, il Supply Chain Manager deve controllare i magazzini per verificare se i prodotti sono disponibili. Deve discutere con gli attori coinvolti per preparare lo stoccaggio e la spedizione delle merci. Questo spiega perché presta molta attenzione alle tariffe di trasporto offerte.
Il responsabile della logistica deve svolgere un ruolo attivo nell'implementazione dei mezzi di comunicazione tra i partner e nell'ottimizzazione di queste relazioni. Allo stesso modo, deve essere in grado di analizzare i dati raccolti e di risolvere i problemi in breve tempo. Il responsabile della logistica deve tenere d'occhio i costi di stoccaggio e i tempi di consegna. Deve trovare il percorso di trasporto migliore (stradale, marittimo o aereo) per evitare ritardi nelle consegne. L'ottimizzazione e il rapporto qualità-prezzo sono priorità fondamentali.
3. Utilizzare i giusti strumenti informatici
Le aziende "lean" hanno spesso processi interni fissi causati da un unico sito, sistemi ERP sovraccarichi, forniture ai margini della linea, ecc. Per aumentare la produttività, il Supply Chain Manager deve acquisire familiarità con i sistemi informativi analitici e quantitativi. Per aumentare la produttività dell'azienda, il Supply Chain Manager deve familiarizzare con i sistemi informativi analitici e quantitativi. Deve anche pensare a ulteriori alternative (portali di collaborazione, estensione del campo di applicazione dell'ERP, sistemi informativi dedicati).
4. Il metodo "agile"
Il concetto di Supply Chain si concentra sul metodo agile, che applica flessibilità e reattività. Il motto del responsabile della logistica è: reagire il più rapidamente possibile con meno risorse. L'agilità consente al responsabile della logistica di mantenere un rapporto migliore con i clienti e i dipendenti.
5. Anticipare i rischi
La prevenzione dei rischi non deve essere trascurata. E il rischio implica il coinvolgimento del Responsabile della logistica. Egli è responsabile delle azioni intraprese dai propri fornitori e dai loro fornitori. Per farlo, deve salire di livello per verificare che gli accordi siano rispettati. Ciò comporta un'analisi approfondita dei rischi lungo tutta la Supply Chain, compresi i piani di prevenzione, la visibilità dei fornitori e persino l'assunzione del controllo in situazioni difficili.
6. Il futuro della gestione controllata delle emergenze
Il responsabile della logistica è essenziale per rimettere in piedi un'azienda sull'orlo del fallimento. Ciò può essere dovuto a un deterioramento della situazione industriale o a una cattiva pianificazione della produzione, degli acquisti e della logistica. In quest'ottica, l'RLMSC ha il dovere di ribaltare la situazione rimanendo estremamente vigile. Deve concentrarsi sulla chiarezza organizzativa, sulla comunicazione ottimale, sulla motivazione dei suoi team e sul controllo costante di ogni dettaglio.
Quali sono i requisiti per diventare Responsabile della logistica?
Poiché il responsabile della logistica non lavora da solo, deve impostare i vari programmi per ogni squadra. Questo fa risparmiare tempo e facilita il flusso delle merci. Sono richieste buone capacità manageriali e un forte senso di responsabilità. Come buoni supervisori, i Supply Chain Manager devono garantire la sicurezza dei loro team. Per trattare in modo efficace e rapido con le varie parti coinvolte, il manager deve avere buone capacità di comunicazione scritta e orale. Deve inoltre essere in grado di avanzare proposte per nuovi sistemi di movimentazione, stoccaggio, trasporto, ecc.
Il responsabile della logistica deve anche essere in grado di gestire lo stress, poiché il suo non è un lavoro rilassante. Disponibilità e capacità di ascolto fanno parte del suo vocabolario. L'inglese e una seconda lingua straniera sono un notevole vantaggio.
Sintesi delle competenze per questo lavoro:
- Capacità di gestione del team
- Capacità di ascolto
- Capacità di comunicazione orale e scritta
- Capacità di guidare un team
- Buone capacità interpersonali
- Gestione dello stress
Quale formazione occorre?
Per diventare Responsabile della logistica è necessario un diploma di laurea quinquennale in logistica e trasporti o una laurea in ingegneria.
Con diversi anni di esperienza, il Responsabile della Logistica può arrivare a ricoprire il ruolo di Direttore della Supply Chain.