Come utilizzare l'IA per aumentare l'efficienza sul posto di lavoro

16 aprile 2025
Écrit par Cegos
Uomo al computer in ufficio che usa l'IA.

L'IA può spaventare alcune persone. Eppure, i suoi utenti stimano di guadagnarein media un'ora al giorno nel loro lavoro! Se compresa e padroneggiata correttamente, l'intelligenza artificiale può diventare un'alleata. Una volta chiarito questo, la domanda successiva è come utilizzare l'intelligenza artificiale. Diamo un'occhiata ad alcuni dei compiti in cui l'IA può farti risparmiare tempo.

Un buon inizio è sfatare alcuni preconcetti. “Innanzitutto, molti si chiedono se il loro lavoro sia a rischio, se saranno sostituiti dalla macchina. Ma spiego fin da subito che è solo un altro modo di lavorare”, afferma Helene Couderc, esperta di IA e formazione presso Cegos.

Tuttavia, spetta a tutti seguire una formazione. “Alcuni reparti IT sono ancora diffidenti. Se non hai scelta, su YouTube ci sono ottimi contenuti. Ma idealmente, devi essere formato dalla tua azienda. Perché l'uso dell'IA richiede alcune precauzioni, in particolare per quanto riguarda la protezione dei dati. ”Faccio spesso un'analogia con l'automobile. È molto utile, ma può anche essere pericolosa. Devi conoscere il codice dellastrada. E in questo caso, un codice che continuerà a evolversi spesso..."

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Utilizzo dell'intelligenza artificiale per produrre contenuti

Ad oggi, ChatGPT di OpenAI rimane lo strumento preferito dal 66% degli utenti, davanti a Gemini di Google, Adobe Photoshop IA e Bing Copilot di Microsoft. Ma una volta che si sa come navigare su queste piattaforme, ci si diverte un mondo! “Già, vedo l'IA come l'antidoto al blocco dello scrittore”, spiega Hélène Couderc.

Ricordiamo, la cosiddetta intelligenza artificiale generativa è un particolare tipo di intelligenza artificiale in grado di generare testi, immagini, video o codici a partire da una richiesta di testo umana. “È come avere un ottimo collega con cui fare brainstorming”, continua la nostra specialista.

Metodo DIALOG per l'intelligenza artificiale.

L'unico requisito è saper scrivere un prompt, ovvero sapere come chiedere alla macchina ciò di cui si ha bisogno e definire un ruolo, una missione, con un contesto. Gli esperti di Cegos hanno ideato il metodo DIALOG per migliorare le prestazioni di una conversazione tra esseri umani e macchine. Questo metodo consiste nell'adottare i giusti riflessi e seguire alcuni semplici passaggi.

“Se entriamo nei dettagli di come utilizzare l'intelligenza artificiale, ad esempio, è un ottimo strumento per preparare una presentazione di una decina di diapositive su unargomento. Posso iniziare delineando la mia missione e poi chiedere all'IA idee per l'articolazione e i piani”.

È l'inizio di un vero e proprio scambio. “L'IA produrrà una prima versione e le chiederemo di sviluppare alcune parti, fornire esempi e, soprattutto, citare le sue fonti.

Per quanto riguarda l'illustrazione, l'IA stimolerà la creatività e proporrà idee per immagini e video, ad esempio. ‘È un alter ego che ti aiuta a pensare. Ma l'utente mantiene il controllo e riformulerà costantemente la macchina, in particolare prestando attenzione a certi pregiudizi’.

Affidati all'IA per sbarazzarti di compiti noiosi o ripetitivi

Chi utilizza l'IA generativa si convince rapidamente dei suoi vantaggi e l'80% ne consiglierebbe l'uso ad amici e familiari. “Non appena ti rendi conto che questi strumenti possono liberare tempo per altre attività, ne sei convinto. Hélène Couderc cita un esempio che la dice lunga. Prendiamo il verbale di una riunione che nessuno vuole fare”, sorride. Dopo una riunione video su Teams, l'IA può generare una trascrizione e un riepilogo. C'è ancora spazio per miglioramenti, ma rende il lavoro più facile.

Un altro esempio comune è quello di utilizzare l'IA per gestire il flusso di e-mail. “L'intelligenza artificiale può riassumere e-mail lunghe o dare priorità ai messaggi in base a criteri definiti. Sarà anche un valido aiuto per chiunque abbia difficoltà a scrivere e-mail, sia perché ha paura di fare errori di ortografia, sia perché lo trova noioso”. Anche in questo caso, non bisogna prendere per oro colato il testo prodotto. “A volte le frasi dovranno essere accorciate e dovranno essere aggiunti degli elementi. Ma sarà meno dispendioso in termini di tempo.

Alcuni pacchetti software per ufficio hanno già integrato questa dimensione e consentono di personalizzare l'esperienza del cliente. “Copilote Pro aggiunge un componente e-mail a tutti questi strumenti, rendendo possibile la stesura di risposte altamente personalizzate e pertinenti. Il programma genera risposte basate sul contenuto professionale del cliente, combina questo contenuto con il contesto lavorativo dell'utente e può anche attingere a precedenti scambi di e-mail su un argomento.

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L'intelligenza artificiale come strumento di ottimizzazione e pianificazione

Più si impara, più aumentano le possibilità. “L'ottimizzazione e l'automazione rappresentano un livello essenziale dell'IA”, continua Hélène Couderc. “Secondo la tendenza attuale, ogni pacchetto software ha il proprio mattoncino IA. Ad esempio, ci sono molte automazioni possibili basate su tabelle Excel”. In termini pratici, questi strumenti consentono una vera e propria manutenzione predittiva. “Grazie alla potenza di calcolo e di elaborazione dei dati dell'IA, questo fornisce analisi molto utili dei file e della gestione dei dati”.

Più informazioni si forniscono alla macchina, più personalizzerà gli scambi. “Con l'IA nel settore delle vendite, è possibile inviare offerte davvero personalizzate in base alle informazioni raccolte sugli acquirenti”, aggiunge il nostro esperto. Sarà anche possibile personalizzare ulteriormente gli scambi ricordando un incidente precedente e assicurandosi che sia stato risolto. “Ci sono moltissimi modi per tracciare l'esperienza del cliente e utilizzarla.

Per i manager, è anche uno strumento fantastico per monitorare e supportare i loro team. “Funziona molto bene con i dati di vendita per venditore. L'intelligenza artificiale può determinare i prodotti più venduti, ad esempio, e suggerire aggiustamenti. Ma i vantaggi non si limitano al settore delle vendite. ”Per qualsiasi manager, è anche uno strumento HR per monitorare le esigenze di formazione del proprio personale, o anche solo per gestire le ferie in base alle esigenze individuali e di reparto.

Colleghi di lavoro che si consultano su un divanetto.

L'IA come supporto decisionale

In definitiva, l'IA dovrebbe essere vista come un formidabile supporto decisionale. “A monte, l'IA sarà in grado di leggere per noi studi di mercato o libri e di riassumere documenti lunghi per aiutare l'utente a formarsi un'opinione su un argomento. Ancora meglio, una volta completato il riassunto, si può chiedere alla macchina di indicare i punti di forza e di debolezza di un approccio. "Grazie all'IA, possiamo sviluppare un maggiore senso critico e affrontare un problema in modo diverso. Possiamo chiedere alla macchina argomentazioni in una direzione, poi nella direzione opposta.

Da dove viene la forza dell'intelligenza artificiale? ”Si tratta di macchine che sono state ampiamente addestrate e nutrite su molti argomenti. Molto è stato prodotto sulla CSR, ad esempio. Quindi la macchina può anche formulare commenti sfumati a seconda delle dimensioni dell'azienda. Certo, è vertiginoso, ma Hélène Couderc esorta tutti a fare il grande passo gradualmente. “La prima domanda da porsi è qual è il principale vantaggio dell'IA per la mia attività, quindi padroneggiare lo strumento giusto e sapere come prendere alcune precauzioni”.

Questo approccio è tanto più necessario in quanto queste nuove competenze tecniche saranno presto essenziali per ogni CV. "Ma sarà anche una delle competenze trasversali che chiederemo ai futuri dipendenti”, insiste la nostra esperta. Non dobbiamo mai dimenticare che le persone e il loro spirito critico hanno ancora il controllo. Un datore di lavoro apprezzerà quindi la competenza tecnica, ma altrettanto la capacità di prendere le distanze e pensare in modo critico a ciò che viene prodotto dalla macchina.

Una nuova “rivoluzione industriale” che promette di scuotere la nostra vita lavorativa quotidiana... in senso positivo.


Questo articolo è stato originariamente pubblicato da Cegos Francia: leggilo qui.

Scritto da

Cegos

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