Secondo Alain Duluc, Manager Cegos, affinché i team e le singole persone raggiungano livelli alti di efficienza, è necessario risolvere innanzitutto i problemi organizzativi e di leadership. Come? Attraverso la fiducia e la conoscenza di se stessi.
La mancanza di fiducia aggrava i problemi
Quando le persone si conoscono superficialmente e non hanno fiducia – verso se stessi o verso gli altri – si possono creare situazioni preoccupanti:
- assunzione di comportamentirigidi e difensivi, motivo per cui i team falliscono nel raggiungimento dei loro obiettivi;
Comparsa di momenti di tensione dove i collaboratori si incolpano a vicenda e biasimano il management; - percezione che l’incontro annuale sia una perdita di tempo, poiché ognuno si ritira sulle proprie posizioni per evitare ripicche e incomprensioni;
- accumulo di nervosismo e demotivazione che riduce il livello di attenzione, provocando aumenti di infortuni sul lavoro e assenze;
- progetti che iniziano con entusiasmo ma si concludono con un fallimento;
- scarsa accettazione delle differenze individuali: l’energia viene sprecata in paura e ostilità, impedendo la coesione del gruppo e minacciando la qualità delle prestazioni;
- contributi inconsci dei manager nei fallimenti dei team.
La fiducia in se stessi aiuta ad affrontare efficacemente i problemi
Quando le persone imparano a conoscersi e, quindi, a sviluppare la fiducia in se stessi, allora si riducono i comportamenti controproducenti. Di conseguenza riscontriamo una situazione globale positiva:
- orientamento degli individui alla massimizzazione delle prestazioni di team;
- diminuzione delle difese personali: le persone si esprimono più liberamente e i conflitti si risolvono internamente al gruppo;
- scambio quotidiano di feedback positivi e costruttivi: i collaboratori possono esprimere le proprie idee senza generare tensioni inutili, alimentando la fiducia e la produttività;
- calo drastico delle assenze e degli infortuni sul lavoro;
- incremento delle possibilità di successo dei progetti;
- impiego delle risorse individuali come risorsa del gruppo;
- aumento della fiducia dei manager verso la propria capacità di ottimizzare la forza dei team e ridurne le debolezze.
L'autostima è la fonte di fiducia in se stessi
L'autostima è l'insieme dei sentimenti che l'individuo prova nei confronti di se stesso e che gli permettono di agire, di sentirsi importante e competente. Queste sensazioni sono in costante evoluzione e tutti possono trovare il modo di svilupparle. È interesse della formazione affrontare queste sfide nell'ambiente di lavoro.
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