Come creare competenze digitali nella tua organizzazione

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Esploreremo quattro competenze digitali fondamentali di cui tutti hanno bisogno e parleremo di come far sì che le persone utilizzino gli strumenti digitali con entusiasmo, migliorando così la loro produttività e il loro morale.

L'avversione alla tecnologia non è una novità: da quando la prima Rivoluzione Industriale fu quasi ostacolata dalla resistenza al telaio, le persone sono state sia affascinate che terrorizzate dal progresso tecnologico.

Mentre subiamo un'enorme trasformazione nel mondo digitale, la resistenza all'uso della tecnologia sul posto di lavoro non è rara. Le ragioni di questa riluttanza sono molteplici. Una è che le applicazioni e i software digitali sembrano essere complessi. Eppure, quando le persone si prendono il tempo di imparare a usare un nuovo strumento digitale, spesso questo viene adottato rapidamente. Ad esempio: prima della pandemia scatenata dal Corona virus, la maggior parte delle persone evitava l'utilizzo delle piattaforme video. Ora molti di noi le utilizzano quotidianamente.

Alcuni temono anche che la tecnologia possa rivelarsi così efficace da rendere il loro lavoro obsoleto. Questo timore è particolarmente diffuso ora che gli strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale (AI) stanno diventando sempre più comuni. Le competenze digitali, tuttavia, sono essenziali nella forza lavoro moderna.

Necessità critica

L'IA è destinata a diventare sempre più presente nelle nostre vite lavorative. La politica migliore è, quindi, quella di abbracciarla e imparare come l'IA può essere utile al nostro lavoro piuttosto che minacciarlo. In molti casi, l'Intelligenza Artificiale può aiutarci a svolgere il nostro lavoro in modo più efficiente ed efficace. Basti pensare al modo in cui gli strumenti di "IA generativa" ci aiutano a redigere i rapporti o a pianificare le riunioni. Per approfondire l’impatto dell’AI sulle professioni, guarda la diretta con Emanuela Pignataro, Davide Bucciolini e Americo Bazzofia.

Secondo le prospettive occupazionali dell'OCSE "Artificial Intelligence and the Labor Market", nonostante la maggior parte delle persone nutra timori nei confronti dell'IA, la maggioranza di coloro che la incorporano nel proprio lavoro quotidiano non solo la apprezzano, ma affermano anche che ha migliorato la qualità del loro lavoro.

"Quando i professionisti delle tecnologie dell'informazione (IT) spiegano agli altri come utilizzare gli strumenti digitali, spesso usano il gergo e rendono difficile la comprensione", afferma Benoit Maclet, consulente didattico di Cegos Group. "Cerchiamo di concentrarci invece sulla spiegazione delle necessità e dell'uso quotidiano. Molte persone hanno già familiarità con l'uso di strumenti digitali nella loro vita personale, quindi è spesso molto semplice per loro trasferire questa abilità sul posto di lavoro. È sufficiente dare alle persone la fiducia e le conoscenze necessarie per suscitare il loro interesse. Questo fa la differenza".

Una scintilla di fiducia

Come si fa a spingere le persone all'azione in modo che considerino le nuove tecnologie emergenti con entusiasmo e non con repulsione?

In primo luogo, diamo alle persone le conoscenze per utilizzare comodamente gli strumenti, poi la fiducia per trovare ulteriori informazioni e costruire questa conoscenza. Questa iniziativa mira ad aiutare coloro che non sono professionisti dell'informatica a utilizzare i diversi strumenti digitali e a rendere il loro lavoro più efficiente, piacevole e sostenibile.

Liliana Louro, responsabile editoriale del Gruppo Cegos


Sono quattro le competenze fondamentali che possono aiutare a promuovere la fiducia e la competenza nell'uso degli strumenti digitali:

1 Alfabetizzazione dei dati

I professionisti sono sommersi dai dati. L'abilità chiave in questo caso è selezionare i dati giusti di cui avete bisogno per raccontare la vostra storia in modo memorabile ed efficace. Inoltre, è necessario comprendere l'analisi dei dati a livello granulare, in modo da ottenere un senso reale di ciò che i dati ci stanno dicendo. Alcune persone si limitano a lanciare al pubblico ogni dato in loro possesso, con il risultato di sovraccaricare le informazioni. Evita di commettere questo errore e utilizza invece tecniche di storytelling per coinvolgere il pubblico, in modo che capisca facilmente i punti che state cercando di raggiungere.

2 Benessere digitale

Oltre ad avere la sicurezza di usare gli strumenti digitali in modo efficace, le persone devono assicurarsi di non esserne sopraffatte in un modo che potrebbe danneggiare la salute mentale. In alcuni casi, si può diventare dipendenti dal digitale. Pensiamo al fatto che controlliamo i nostri smartphone come prima cosa al mattino e come ultima la sera. Questo tipo di dipendenza può avere un impatto negativo sulle prestazioni lavorative e sulla vita personale e può causare più problemi di quanti ne risolva. Le persone devono ridurre lo stress derivante dal sovraccarico di informazioni o dall'eccessiva negatività online e adottare misure per rendere il loro uso digitale molto più vantaggioso.

3 Collaborazione digitale

La capacità di utilizzare gli strumenti di collaborazione digitale, in modo produttivo, presenta numerosi vantaggi: dalla comprensione di come condividere e modificare un file con gli altri, all'utilizzo dei servizi di messaggistica. Tuttavia, poiché molti di noi lavorano da remoto, è importante utilizzare gli strumenti in modo da ottimizzare le prestazioni di tutti coloro che partecipano alla collaborazione. Ciò significa capire come gli altri preferiscono usare questi strumenti e stabilire dei limiti come, ad esempio, niente messaggi dopo le 18:00. Anche la diversità deve essere rispettata e gli strumenti devono essere utilizzati in modo inclusivo.

4 Sicurezza digitale

Uno dei maggiori timori che le persone nutrono nei confronti del lavoro online sono i rischi per la sicurezza. Con gli attacchi informatici, la disinformazione e i crimini digitali come il phishing in aumento, le persone sono sempre più riluttanti a condividere informazioni sensibili in caso di hacking o peggio.

Essere più consapevoli di come si interagise con gli altri online può consentire di fidarsi maggiormente della sicurezza informatica dell'organizzazione. Ciò significa essere in grado di individuare messaggi, link e altri comportamenti insoliti che i criminali informatici e i cattivi attori utilizzano.

La linea di fondo

Tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro ruolo, possono opporsi al cambiamento di ciò che fanno e di come lo fanno, soprattutto se percepiscono i cambiamenti come una minaccia per la loro sicurezza lavorativa o per il loro status quo. Questa resistenza può portare a una lenta adozione delle nuove tecnologie o a un vero e proprio rifiuto degli sforzi di trasformazione. Quindi, la trasformazione digitale può fallire perché i team non hanno le competenze personali e relazionali necessarie.

Patricia Santos, Direttore delle soluzioni di gruppo e dei partner di Cegos Group


Il coinvolgimento dei dipendenti nell'utilizzo della tecnologia digitale è essenziale per il successo della trasformazione digitale.

Pertanto, è fondamentale che le aziende forniscano ai propri dipendenti la fiducia e le conoscenze necessarie per utilizzare gli strumenti digitali in cui hanno investito.


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