Brand Storytelling: strategie per vendere di più e raggiungere il tuo pubblico

CegosCegos






Una comunicazione efficace è essenziale per mantenere e/o migliorare l’immagine del marchio di qualsiasi azienda e il Brand Storytelling è una delle tecniche più appropriate per questo.

Per creare un'identità legata al tuo pubblico non è sufficiente offrire sconti o parlare dei vantaggi dei tuoi prodotti o servizi. L’ideale è andare un po’ oltre e creare una connessione emotiva che permetta loro di identificarsi con il brand.

Per trasmettere la propria cultura ed entrare in sintonia con i propri clienti servono due cose essenziali: la formazione aziendale e la trasparenza.

Cos’è lo Storytelling di un Brand?

L’ unico modo per stabilire una relazione veramente significativa con i clienti è attraverso la connessione emotiva. Il Brand Storytelling è una tecnica di marketing altamente studiata progettata per raggiungere questo obiettivo.

È fondamentale che attraverso la comunicazione aziendale vengano evidenziate le caratteristiche dei prodotti o servizi e i vantaggi da essi forniti. Si tratta però di informazioni che non sono sufficienti. L’ideale è utilizzare una narrazione allo stesso tempo più completa e accattivante che coinvolga i consumatori a livello personale e sentimentale.

Come è nato il marchio? Quali eventi imprevisti ha dovuto affrontare? Quali valori lo definiscono? Quali sono o sono state le sue sfide più grandi? Quale cultura lo identifica? Quali esperienze hanno gli altri clienti? Dare forma alle risposte a queste e ad altre domande attraverso una narrazione emotiva rafforzerà il legame con i consumatori.

In breve, l'obiettivo del Brand Storytelling è quello di creare un legame profondo con il pubblico che porti a una maggiore fedeltà al marchio, a un aumento delle vendite e a una percezione complessiva positiva e differenziata all'interno del settore in particolare e del mercato in generale.

Come fare un buon Brand Storytelling e vendere di più?

Cosa raccontare quando si parla di Brand Storytelling e come raccontarlo? In questa sezione vi sveleremo alcune delle strategie che possono aiutarvi a raggiungere gli obiettivi di questo tipo di comunicazione con il vostro target, mantenendo una narrazione coerente.

  • Trovare una storia unica del marchio: identificare una storia che sia unica per il marchio o l'azienda, che la differenzi dalla concorrenza e che sia in grado di generare legami empatici con i clienti.
  • Collegarsi alle emozioni: Le storie che si collegano alle emozioni dei clienti sono più memorabili ed efficaci. Elementi emotivi come l'umorismo, la nostalgia o l'eroismo possono essere utilizzati per creare un legame emotivo con il pubblico.
  • Creare personaggi: l'introduzione di personaggi (di fantasia o reali) che rappresentano il marchio può essere una tecnica efficace per creare un legame emotivo con i consumatori. Questi personaggi possono essere utilizzati nelle campagne pubblicitarie sui social media, ad esempio, per aumentare l'interazione dei clienti con il marchio.
  • Narrazione coerente: È importante avere una narrazione coerente che si mantenga nel tempo, in modo che il marchio sia facilmente identificabile attraverso di essa e possa essere associato alla storia dell'azienda.
  • Utilizzare diversi formati: Le storie possono essere raccontate in diversi formati (video, post sui social media, blog o infografiche, tra gli altri). L'utilizzo di diversi formati è il modo perfetto per raggiungere diversi segmenti di clienti e aumentare la diffusione della storia.
  • Coinvolgere i clienti: Coinvolgere i propri clienti e le loro esperienze nella creazione del marchio, attraverso il Brand Storytelling, renderà la narrazione più completa e autentica.

Brand Storytelling: esempi di successo

Molti marchi hanno utilizzato il Brand Storytelling per entrare in contatto emotivo con i propri clienti e migliorare la propria immagine sul mercato. Di seguito sono illustrati alcuni dei casi di maggior successo:

  1. Nike: "Just Do It". La campagna pubblicitaria di Nike è stata iconica fin dal suo lancio nel 1988. Il brand ha utilizzato l'atletismo e i risultati personali per creare una narrazione potente ed emotiva. Inoltre, Nike ha utilizzato la sua storia e i suoi valori di lotta contro le avversità e di miglioramento personale per costruire un legame emotivo con i suoi clienti che è durato negli anni.
  2. Coca-Cola: "Felicità". Coca-Cola ha scelto il termine felicità e tutto ciò che comprende come tema centrale delle sue campagne di Brand Storytelling, facendo ruotare la sua pubblicità intorno al concetto di felicità e mostrando sempre persone felici che condividono una Coca-Cola. In questo modo, è riuscita a farsi identificare con l'unione e la felicità.
  3. Apple: "Think Different". Apple ha utilizzato la sua cultura dell'innovazione per creare una narrazione emotiva intorno al suo marchio. La campagna "Think Different" è stata una delle campagne pubblicitarie più iconiche della storia e ha aiutato Apple ad affermarsi presso il pubblico come brand innovativo e all'avanguardia.


Per ottenere i risultati che questi e altri marchi hanno ottenuto grazie al Brand Storytelling, è importante non lasciare nulla al caso. Vuoi assicurarti un buon uso degli strumenti di visual thinking e storytelling nelle proprie strategie di comunicazione? Scopri il corso Cegos:


Storytelling
L’arte della narrazione per promuovere progetti, prodotti, idee
Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti