Sales performance: 5 livelli di priorità
Sapevi che acquisire un nuovo cliente, in termini di impegno, è 7 volte più dispendioso che fidelizzarlo?
Non ignorare quelle piccole e semplici azioni che servono a rafforzare le relazioni dal punto di vista umano e relazionale. Scopri 5 leve strategiche per aumentare le performance commerciali della tua organizzazione.
Organizzazione
Aumenta la specializzazione dei team
In media, il 30% del tempo impiegato dalle figure commerciali si concentra su compiti a basso valore aggiunto. Esistono 2 modelli per aumentarne l'efficienza:
- Specializzazione per step del processo di vendita
- Specializzazione per dimensione del cliente
Re-introduci e facilita l'attività di prospezione per sviluppare il tuo business.
Talenti
Attirali e trattienili
Più di un terzo delle aziende riscontra difficoltà nel reclutare Sales Executives. Lavora sull'employer branding!
La remunerazione non è l'unica leva:
- Dai autonomia alle persone
- Intraprendi iniziative di valore
- Sviluppa skill manageriali e di ascolto
Allinea le performance e lo sviluppo dei dipendenti attraverso una formazione adeguata.
Strategia
Re-allineala costantemente
All'interno dell'azienda, imposta un processo chiaro e dai un significato agli sforzi richiesti:
- Gestione generale della customer experience
- Sviluppo della strategia congiuntamente a tutti i team
- Definizione delle responsabilità di ognuno in ottica di un successo collettivo
Promuovi regolarmente questi principi, gestisci le risorse (processi, formazione, ecc.) e individua eventuali punti chiave da approfondire assieme.
Trasformazione
Affronta la sfida del digitale
I dati sono decisivi per incrementare l'efficacia dell'attività di vendita. Servono:
- KPIs
- Tool digitali
- Processi di management
Per incrementare l'efficienza, elimina la reportistica non necessaria e automatizza tutti i task possibili (marketing automation, CRM, ecc.).
Cultura
Lavora sulla customer proximity
I clienti sono sempre più informati ed esigenti. Investi il tuo tempo per imparare a conoscerli meglio:
- Analizza i loro problemi
- Discuti, sfida e analizza i loro bisogni
- Instaura una relazione basata sulla fiducia
Acquisire un nuovo cliente, in termini di impegno, è 7 volte più dispendioso che fidelizzarlo. Non ignorare quelle piccole e semplici azioni che servono a rafforzare le relazioni dal punto di vista umano.
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