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Sales performance: 5 livelli di priorità

15/07/2020

Sapevi che acquisire un nuovo cliente, in termini di impegno, è 7 volte più dispendioso che fidelizzarlo?

Non ignorare quelle piccole e semplici azioni che servono a rafforzare le relazioni dal punto di vista umano e relazionale. Scopri 5 leve strategiche per aumentare le performance commerciali della tua organizzazione.

Organizzazione

Aumenta la specializzazione dei team

In media, il 30% del tempo impiegato dalle figure commerciali si concentra su compiti a basso valore aggiunto. Esistono 2 modelli per aumentarne l'efficienza:

  • Specializzazione per step del processo di vendita
  • Specializzazione per dimensione del cliente

Re-introduci e facilita l'attività di prospezione per sviluppare il tuo business.

Talenti

Attirali e trattienili

Più di un terzo delle aziende riscontra difficoltà nel reclutare Sales Executives. Lavora sull'employer branding!

La remunerazione non è l'unica leva:

  • Dai autonomia alle persone
  • Intraprendi iniziative di valore
  • Sviluppa skill manageriali e di ascolto

Allinea le performance e lo sviluppo dei dipendenti attraverso una formazione adeguata.

Strategia

Re-allineala costantemente

All'interno dell'azienda, imposta un processo chiaro e dai un significato agli sforzi richiesti:

  • Gestione generale della customer experience
  • Sviluppo della strategia congiuntamente a tutti i team
  • Definizione delle responsabilità di ognuno in ottica di un successo collettivo

Promuovi regolarmente questi principi, gestisci le risorse (processi, formazione, ecc.) e individua eventuali punti chiave da approfondire assieme.

Trasformazione

Affronta la sfida del digitale

I dati sono decisivi per incrementare l'efficacia dell'attività di vendita. Servono:

  • KPIs
  • Tool digitali
  • Processi di management

Per incrementare l'efficienza, elimina la reportistica non necessaria e automatizza tutti i task possibili (marketing automation, CRM, ecc.).

Cultura

Lavora sulla customer proximity

I clienti sono sempre più informati ed esigenti. Investi il tuo tempo per imparare a conoscerli meglio:

  • Analizza i loro problemi
  • Discuti, sfida e analizza i loro bisogni
  • Instaura una relazione basata sulla fiducia

Acquisire un nuovo cliente, in termini di impegno, è 7 volte più dispendioso che fidelizzarlo. Non ignorare quelle piccole e semplici azioni che servono a rafforzare le relazioni dal punto di vista umano.


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