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Corso - Sales Manager: la gestione della struttura commerciale

Definire la strategia, implementare il piano commerciale, guidare il team di vendita

4,8/5
(6 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Step by Step
Corso a catalogo
Durata
4 giorni (26 Ore)

4 giorni (32 Ore)

Quota d'iscrizione
2.615,00 €  +IVA

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4.1.34
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Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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Una forza vendita performante è uno dei principali vantaggi competitivi in un contesto economico complesso e mutevole. Il Sales Manager trasforma la forza competitiva dell’azienda in risultati, fatturato, margini. Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per gestire la struttura commerciale coinvolgendo e motivando i venditori, scegliere e applicare la strategia in linea con gli obiettivi aziendali, essere fonte di ispirazione nei processi di innovazione e cambiamento, ottimizzare l’efficacia della forza vendita dalla selezione dei venditori alla costruzione del piano di vendita.
La formazione prevede un approfondimento sui vantaggi offerti dall’Intelligenza Artificiale applicata alla direzione della forza vendita.

 

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Per chi

A chi è rivolto

  • Direttori e responsabili commerciali
  • Direttori e responsabili vendite
Programma

Programma del corso

Sales management

  • Sales Manager: aree di responsabilità
  • Focalizzarsi sulle attività chiave
  • Valutare l’impatto sulla squadra e sulle altre funzioni
  • Budget e obiettivi: volumi, margini e nuovi clienti

Strategia commerciale: definire e condividere obiettivi e linee guida

  • Diagnosi interna: mappare la situazione competitiva di partenza
  • L’arte della segmentazione e della clusterizzazione
  • Analisi della concorrenza sulla matrice penetrazione/potenziale
  • Definizione dei fattori critici di successo per la definizione delle migliori UVP
  • Definizione del Business Model: linee guida strategiche e obiettivi di breve e medio periodo
  • Applicare il posizionamento strategico definendo tempi e azioni
  • Rendere il piano commerciale un riferimento centrale e condiviso da tutta la società
  • Tradurre la strategia in piano commerciale (PAC) e condividerla con i collaboratori della direzione commerciale

Strutturare la rete commerciale

  • Valutare la strutturazione della rete di vendita: numerica, ruoli, equilibrio interni-esterni, etc.
  • Organizzazione di riferimento e meccanismi gestionali: copertura del territorio, del mercato, dei clienti, relazioni fra campo e sede, etc.
  • Sistema di incentivazione come chiave per i risultati di carattere generale: quote complesse, obiettivi qualitativi, etc.
  • Multicanalità: vantaggi e limiti dei diversi canali
  • Vantaggi nell’utilizzo di un sistema CRM

Elementi di vendita complessa

  • Vendita e negoziazione
  • Posizionamento e strumenti

Gestire la rete commerciale: ottenere motivazione e impegno

  • La leadership situazionale
  • La delega
  • L’intelligenza relazionale
  • Tecniche di persuasione ed influenza
  • Definizione e condivisione degli obiettivi
  • Valutare e monitorare i risultati e fornire feedback
  • Colloqui direttivi e partecipativi
  • Concetti di negoziazione efficace
  • Come presentare la propria proposta di valore

L’AI a supporto del sales management

  • Automazione delle attività ripetitive
  • Previsioni di vendita più accurate
  • Personalizzazione su larga scala
  • Miglioramento delle decisioni di pricing
  • Segmentazione avanzata del mercato
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Definire il piano commerciale e assicurarne l’execution
  • Approfondire l’utilizzo di strumenti di analisi e controllo dell’attività
  • Ottimizzare la produttività della rete e la redditività delle vendite
  • Approfondire le tecniche di leadership per coinvolgere e motivare costantemente i team
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Analisi strategica del business
  • S.W.O.T. e strategie di sviluppo
  • Definizione del Business Model
  • Tecniche di monitoraggio delle performance della forza vendita
  • Competenze comunicative
  • Capacità di leadership e di delega
  • Definizione e attribuzione di obiettivi motivanti attraverso tecniche di colloquio
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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Reviews

Le recensioni del corso

4,8
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Sessioni

  • 2.615,00 € +IVA
    Posti disponibili
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 11 set al 12 set 2025
    • Dal 25 set al 26 set 2025
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 2.615,00 € +IVA
    Posti disponibili
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 3 nov al 4 nov 2025
    • Dal 24 nov al 25 nov 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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