Fantom Tag

Corso - Motivare e gestire la forza vendita

Tecniche e competenze manageriali per la gestione del team commerciale

4,8/5
(5 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.250,00 €  +IVA

WebCode
4.1.2
Scegli una sessione
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

2.900,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
4.1.2
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

In un contesto che ogni giorno propone sfide sempre più ambiziose, la gestione di un team commerciale è efficace se si combinano alcuni ingredienti-chiave: strategia, leadership e gestione.
Il metodo e l’attenzione continua ai risultati, uniti alla costruzione di relazioni solide e stimolanti con i venditori, sono il primo motore della loro motivazione e del loro successo.
Il corso fornisce leve e strumenti operativi per accompagnare il Manager Commerciale nella gestione quotidiana dei propri collaboratori, per acquisire una reale leadership “sul campo” e per apprendere un linguaggio orientato a un approccio da leader/coach.

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Direttori e responsabili vendite
  • Area manager
  • Responsabili servizio post-vendita
  • Chiunque debba gestire un gruppo di collaboratori in ambito commerciale
Programma

Programma del corso

Essere manager di un team commerciale: ruolo e stile di management

  • Fotografia del contesto macroeconomico attuale
  • Competenze chiave del Manager Commerciale: saper identificare i propri punti di forza e di miglioramento
  • Identificare il proprio stile di management: “come vengo percepito dai miei venditori?”

Costruire il progetto commerciale in ottica di collective ownership

  • Costruire la Vision: comunicare con efficacia il progetto commerciale rinforzando la motivazione della forza vendita
  • Sviluppare la fiducia in se stessi e nei propri venditori: accettare le idee degli altri, lasciare spazio all’innovazione
  • Come distribuire al meglio la responsabilità fra i membri del team

La gestione dei venditori nell’attività quotidiana

  • Identificare il profilo dei miei venditori
  • Adattare lo stile di management al livello di maturità professionale dei collaboratori
  • La gestione operativa delle differenti tipologie di colloquio
  • La motivazione: come costruire e comunicare obiettivi sfidanti
  • L’affiancamento come strumento formativo e motivazionale

Gestire e motivare anche nelle situazioni difficili

  • Utilizzare le tecniche di assertività per “recuperare” un venditore senza arrivare alla rottura
  • Agire per far fronte alla demotivazione
  • Gestire le situazioni di conflitto facendo leva sull’espressione delle emozioni
  • Esercitazione: stesura di un codice etico per la gestione dei conflitti

L’arte della comunicazione a servizio del Manager commerciale

  • Identificare gli stili di comunicazione più efficaci
  • Comunicare risultati non soddisfacenti
  • Tecniche da utilizzare per implementare procedure e decisioni impopolari

Role-playing: simulazione di un paio di situazioni: un confronto strategico e uno ad alta criticità fra capo e collaboratore commerciale

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Essere un leader riconosciuto dalla forza vendita
  • Identificare e sviluppare il proprio talento nella relazione con i venditori
  • Acquisire efficacia nel “management del quotidiano” attraverso strumenti operativi
  • Creare e rafforzare lo spirito di team
  • Gestire e motivare a distanza i venditori
  • Instaurare relazioni positive con la forza vendita
  • Affrontare e risolvere i casi difficili

 

Esercitazioni

Esercitazioni

L’intervento si articola attraverso la risoluzione di un caso reale. I partecipanti scopriranno gli  strumenti operativi e le  tecniche più affermate, in una modalità completamente interattiva.

Sono previsti un paio di role-playing come momento di confronto/simulazione finale:

  • confronto strategico
  • alta criticità fra capo e collaboratore commerciale
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Reviews

Le recensioni del corso

4,8
80%
20%
0%
0%
0%
...Loading
...Loading
...Loading

Sessioni

  • 1.250,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 9 giu 2025
    • Date 12 giu 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.250,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.250,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 1 dic 2025
    • Date 4 dic 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari