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Corso - Stili di comunicazione

Padroneggiare la comunicazione interpersonale verbale e non verbale

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
  • 4Real
    4REAL © is the new generation of Cegos training courses: mixed, individualized courses, focused on transposition into work situations for more performance
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Durata
2 giorni (16 Ore)

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Comunicare bene non significa solo “dire bene le cose”, ma anche modificare e cambiare concretamente le cose, andando quindi a raggiungere i risultati influenzanti attesi. Il corso di stili di comunicazione ha uno stampo prevalentemente esercitativo, per questo motivo propone tecniche e strumenti comunicativi pratici applicabili nel quotidiano per raggiungere i risultati attesi, rispettando e migliorando le relazioni interpersonali con gli altri.

  • Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più

Nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

Per chi

A chi è rivolto

  • Manager e professional che vogliono affinare le proprie capacità comunicative
  • Imprenditori e liberi professionisti che necessitano di impiegare al meglio la comunicazione interpersonale
Programma

Programma del corso

Comunicazione interpersonale in azienda

  • Una relazione tra ruoli entro un contesto complesso aggiunto
  • Come leggere le proprie responsabilità entro l’ambiente organizzativo aggiunto
  • Il valore della comunicazione interpersonale all’epoca del 4.0
  • Le implicazioni comunicative di due generazioni a confronto: vecchie guardie e nativi digitali

Gli strumenti di comunicazione

  • Colloqui, riunioni, assemblee
  • Dalla telefonata alle chat
  • Mail e tool di collaborazione
  • Visual e cartellonistiche

La comunicazione come insieme relazionale

  • La comunicazione verbale e non verbale: comprendere le diverse componenti
  • Come perseguire coerenza
  • Le parole, la voce e il corpo: 3 leve da potenziare per raggiungere i nostri risultati

Stili di comunicazione

  • Conoscere il proprio stile di comunicazione (assertivo, persuasivo, collaborativo, emotivo, passivo, direttivo, logico, negoziatore)
  • Identificare i punti efficaci di ogni stile per saperli utilizzare opportunamente
  • Riconoscere lo stile comunicativo degli altri e adeguare il proprio approccio

Comunicare messaggi scomodi

  • Come preparare un discorso delicato
  • Come affrontare una situazione critica imprevista ed improvvisa
  • Gestire le proprie emozioni e quelle dei propri interlocutori
  • Le parole da evitare e le frasi per promuovere una relazione costruttiva

Piano di azione

  • Un metodo per migliorarsi
  • Definire quali competenze sviluppare
  • Pianificare l’allenamento
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere le variabili fondamentali nel processo comunicativo
  • Analizzare i legami fra comunicazione, gestione e organizzazione in azienda
  • Utilizzare le tecniche di informazione e gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti

 

Esercitazioni

Esercitazioni

In base alle caratteristiche ed alla seniority dei partecipanti potranno essere proposte diverse esercitazioni operative mirate a:

  • Potenziare l’uso delle leve della comunicazione
  • Affinare una comunicazione orientata ai risultati
  • Consolidare l’abilità di improvvisazione

I Blog Cegos

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Finanziamenti

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