La Pubblica Amministrazione nei paesi fondatori dell'Unione Europea: un piccolo confronto

La Pubblica Amministrazione nei paesi fondatori dell'Unione Europea: un piccolo confronto

Alessandro Reati Practice Business Leader
Pubblica Amministrazione


La Pubblica Amministrazione (PA) gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento dello Stato e nel garantire il benessere dei cittadini. Confrontare la struttura della PA nei sei paesi fondatori dell'Unione Europea offre un'opportunità interessante per cogliere affinità e differenze nei loro approcci amministrativi. Tuttavia, è importante ricordare che questa comparazione rappresenta una semplificazione della realtà complessa e variegata di ciascun sistema nazionale.

Questo contributo tratteggia l'organizzazione della PA, il numero di dipendenti pubblici e il rapporto tra questi e la popolazione totale, per fornire una panoramica di come ogni nazione gestisca le proprie risorse umane pubbliche. Prendete i dati quantitativi come indicativi perché, seppure espressi da istituzioni pubbliche, nascono da logiche di rilevazione solo parzialmente sovrapponibili.

Belgio

Impostazione della PA

La PA belga è caratterizzata da un sistema federale con competenze distribuite tra il governo federale, le regioni e le comunità linguistiche. Ogni livello ha le proprie competenze amministrative e legislative.

Numero di Lavoratori nella PA

Circa 800.000 dipendenti pubblici lavorano in Belgio. Con una popolazione di circa 11,5 milioni, questo rappresenta circa il 7% della popolazione.

Francia

Impostazione della PA

La PA francese è fortemente centralizzata, con livelli amministrativi locali che includono regioni, dipartimenti e comuni. Il governo centrale mantiene un controllo significativo sulle politiche pubbliche.

Numero di Lavoratori nella PA

La Francia conta circa 5,6 milioni di dipendenti pubblici. Con una popolazione di circa 67 milioni, questo rappresenta circa l'8,4% della popolazione.

Germania

Impostazione della PA

La PA tedesca è organizzata in modo federale, con competenze distribuite tra il governo federale, i Länder (stati federati) e i comuni, ciascuno con una certa autonomia.

Numero di Lavoratori nella PA

In Germania ci sono circa 4,9 milioni di dipendenti pubblici. Con una popolazione di circa 83 milioni, questo rappresenta circa il 5,9% della popolazione.

Italia

Impostazione della PA

La PA italiana è composta da amministrazioni centrali, regionali e locali. Il sistema combina elementi di centralizzazione e decentramento.

Numero di Lavoratori nella PA

L'Italia ha circa 3,2 milioni di dipendenti pubblici. Con una popolazione di circa 60 milioni, questo rappresenta circa il 5,3% della popolazione.

Lussemburgo

Impostazione della PA

La PA del Lussemburgo è centralizzata, con il governo nazionale che gestisce la maggior parte delle funzioni amministrative, mentre i comuni godono di una certa autonomia.

Numero di Lavoratori nella PA

Il Lussemburgo conta circa 30.000 dipendenti pubblici. Con una popolazione di circa 634.000 abitanti, questo rappresenta circa il 4,7% della popolazione.

Paesi Bassi

Impostazione della PA

La PA olandese è organizzata in un sistema decentralizzato con responsabilità condivise tra governo nazionale, province e comuni, promuovendo la cooperazione tra i livelli di governo.

Numero di Lavoratori nella PA

Nei Paesi Bassi ci sono circa 1,2 milioni di dipendenti pubblici. Con una popolazione di circa 17 milioni, questo rappresenta circa il 7,1% della popolazione.

Una prima sintesi

Il confronto tra i sei paesi fondatori dell'Unione Europea rivela diverse impostazioni della Pubblica Amministrazione e vari livelli di investimento nelle risorse umane pubbliche. La Francia, con la sua forte centralizzazione, ha il numero più alto di dipendenti pubblici in relazione alla popolazione, seguita dal Belgio e dai Paesi Bassi, che bilanciano centralizzazione e decentramento. La Germania e l'Italia mostrano una gestione più equilibrata con sistemi federali o regionali che permettono un'ampia autonomia locale, mentre il Lussemburgo, con la sua popolazione ridotta, mantiene una PA efficiente con un basso rapporto dipendenti/abitanti. Ogni modello riflette le specifiche esigenze storiche, culturali ed economiche di ciascun paese, dimostrando come le diverse strategie possano soddisfare le necessità amministrative e migliorare il servizio ai cittadini.

Tendenze in Atto

Le tendenze attuali indicano che molti paesi stanno mantenendo o addirittura aumentando l'approccio decentralizzato, promuovendo l'autonomia locale e regionale. La digitalizzazione e l'automazione sono in aumento, influenzando sia il numero che il tipo di dipendenti pubblici richiesti. Ad esempio, mentre alcune posizioni tradizionali potrebbero diminuire, la domanda di competenze digitali e tecnologiche sta crescendo.

Gli investimenti nella PA stanno variando, con alcuni paesi che aumentano la spesa per migliorare l'efficienza e la trasparenza, mentre altri cercano di ridurre i costi complessivi. Le posizioni politiche nazionali ed europee continuano a influenzare fortemente le decisioni di sistema, con un crescente enfasi sulla trasparenza, l'efficienza e la responsabilità pubblica.

Per un approfondimento recente sulla realtà italiana, con interessanti dati economici, si consiglia la lettura della ricerca Osservatorio Dipendenti Pubblici, rilasciato daInpsa novembre 2023.

Riferimenti:

Servizio Pubblico Federale: https://www.belgium.be/en/about_belgium/government

INSEE (Institut National de la Statistique et des Études Économiques): https://www.insee.fr/en/statistiques

Destatis (Ufficio Federale di Statistica): https://www.destatis.de/EN/Homepage.html

ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica): https://www.istat.it

Statec (Istituto di Statistica del Lussemburgo): https://statistiques.public.lu/en/index.html

CBS (Centraal Bureau voor de Statistiek): https://www.cbs.nl/en-gb

Scritto da

Alessandro Reati 

Psicologo del lavoro e consulente direzionale certificato CMC-ICMCI, da oltre 25 anni si occupa di consulenza, formazione e coaching, guidando programmi di cambiamento e sviluppo organizzativo presso aziende nazionali e multinazionali, associazioni e istituzioni. Il focus dei suoi interventi è sulla valorizzazione delle risorse umane e della community professionale. Privilegia metodi di intervento partecipativi e basati sul coinvolgimento attivo. A lungo professore a contratto presso diverse università, è autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifico-professionali e blog divulgativi e coautore di una decina di volumi.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti