Il telefono e la vendita

03/07/2019
infografica vendite telefonoStrumento indispensabile nell’attività commerciale, il telefono rappresenta una risorsacomplementare di fondamentale importanza.

Alcuni consigli e spunti operativi per massimizzare la tua efficacia comunicativa

  • Non parlare al telefono in modo monotono, ma di tanto in tanto cambia l’inflessione della voce. Accentua le frasi e le parole importanti cambiando tono.
  • Tieni il ricevitore a 5 cm dalle labbra. A partire da 10 cm, il volume dimunisce del 50% per l’interlocutore.
  • Non parlare né troppo forte, né troppo adagio.
  • Controlla attraverso riformulazioni ciò che è stato detto durante la conversazione.
  • Evita parole come: "cioè", "voglio dire",  "in tutti i casi", "a mio parere". Sono parole vuote che dimostrano che non si è sicuri di sé.
  • Evita le espressioninegative come: "purtroppo", "ahimè", "difficile", "no", "caro".
  • Varia il ritmo del discorso, le spiegazioni che dai devono avere un tono lento, pacato.
  • Ascolta bene e mostra di stare ascoltando attraverso indicatori come: "si", "bene", "certo", "capisco".
  • Evita frasi troppo lunghe.
  • Usa parole adeguate al tuo interlocutore.
  • Parla per immagini.
  • Fai attenzione a non usare troppre cifre.
  • Sorridi mentre parli, il sorriso si sente nal telefono ed è contagioso.
  • Non dimenticare che una conversazione telefonica deve essere abbastanza breve, ciononostante fai partecipare l’interlocutore ponendogli delle domande.

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