Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Food & Beverage Industry: case study

Cosa si intende per Food & Beverage?

Si tratta del settore alimentare, in cui operano tutte quelle aziende che producono alimenti e bevande trasformando i prodotti provenienti da attività quali agricoltura, zootecnica, pesca e così via.

I processi per la lavorazione di prodotti alimentari sono complessi e molto diversificati. Ogni azienda, a seconda del prodotto realizzato, ha caratteristiche, dinamiche e peculiarità proprie.

Quali sono le sfide di chi opera nel Food & Beverage?

I professionisti operanti nel campo si trovano ad affrontare molte sfide diverse legate al settore. Un tema riguarda lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, spesso strettamente legato alla sicurezza, alla qualità e alla salute.

Inoltre, negli ultimi anni, a ciò si affianca la questione dell’etica e della trasparenza: i consumatori sono sempre più attenti a ciò che acquistano e consumano, alla provenienza degli alimenti e agli ingredienti utilizzati.

I professionisti del campo hanno quindi il compito di conoscere, apprendere e studiare le potenzialità offerte dallo sviluppo tecnologico per ottimizzare i processi, ma anche ascoltare con attenzione le esigenze del mercato. Ciò che cercano i consumatori deve essere una bussola, una guida per la gestione del business. Le competenze più importanti da sviluppare, al di là di quelle più tecniche, non possono quindi escludere gli ambiti del management e della leadership, delle vendite e dello sviluppo delle risorse umane.

Scopri i progetti che Cegos ha sviluppato per i propri clienti del settore Food & Beverage.