Formazione non tradizionale per giovani talenti: un nuovo progetto per il food
Parliamo di food e più nello specifico di dolci: Cegos ha supportato con un progetto formativo uno dei principali player internazionali nella produzione e distribuzione di prodotti dolciari di qualità.
Si tratta di una realtà aziendale articolata e molto focalizzata sul supporto delle proprie persone: la Funzione HR lavora attivamente e proattivamente per sostenere le risorse interne nell’aggiornamento professionale e nello sviluppo delle competenze comportamentali e manageriali chiave per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L'esigenza
In questo contesto si inserisce l’esigenza di dedicare ai giovani talenti un percorso formativo strutturato, di circa 12 mesi, in cui vengano alternate attività d’aula ad alta intensità con momenti formativi on line. I destinatari del progetto formativo sono definiti “young talents” con una età media di 35 anni e provenienti da diverse funzioni aziendali (marketing, sales, operations, ecc.). Si tratta di risorse sulle quali l’azienda intende investire e che acquisiranno a breve ruoli manageriali.
La sfida
L’idea è quella di strutturare un percorso formativo diverso dalle modalità adottate in passato, che lasci alle spalle lo stile tradizionale e accademico.
Quale occasione migliore per implementare una modalità formativa blended? In questo modo è possibile contribuire attivamente allo sviluppo professionale delle risorse coinvolte grazie all’alternanza tra aula a strumenti digitali molto vicini al vissuto quotidiano dei partecipanti. È così possibile aumentare efficacia, applicabilità al quotidiano e continuità nell’accesso a diversi momenti formativi durante l’anno.
Il progetto
Il percorso è caratterizzato da una Learning eXperience svolta attraverso la piattaforma LearningHub@ Cegos, focalizzata su 4 macro-competenze:
- Project Management
- Comunicazione/Public Speaking
- Team Management
- Leadership/Management
Il percorso si è aperto con una Warm Up virtual classroom che ha visto coinvolti, oltre ai partecipanti, l’HR Manager, l’L&D Manager e un Senior Consultant Cegos. Con questo incontro virtuale si è voluto coinvolgere e ingaggiare i partecipanti fin dal principio, illustrando gli obiettivi del progetto, le attese dell’azienda e lo sviluppo delle attività formative dei successivi 12 mesi.
Il risultato
Quale è stato il risultato al termine del progetto? Il team di partecipanti si è dimostrato da subito coinvolto e allineato con l’obiettivo aziendale di crescita e sviluppo delle competenze. L’entusiasmo nei confronti della modalità formativa blended è stato dimostrato dall’energia e costanza con cui i partecipanti hanno affrontato ogni sessione d’aula (moduli di e-learning, infografiche, video, action plan…).
Alla conclusione dell’intera learing experience, è stato previsto un momento di team building e premiazione delle risorse più performanti. Questo ultimo evento non si è potuto tenere a causa dell’emergenza sanitaria del 2020. Tuttavia, i partecipanti sono stati coinvolti in un breve ciclo di virtual classroom che hanno permesso loro di fare una sintesi dell’intero percorso, delle difficoltà, degli obiettivi raggiunti e, in ultimo, delle ulteriori aree di miglioramento.
Ad oggi molte delle risorse coinvolte hanno effettivamente raggiunto un ruolo manageriale previsto dando così loro la possibilità di mettere direttamente in pratica quanto appreso durante il percorso formativo.
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