Cegos riapre ufficialmente le porte alla formazione in presenza! Disponibili date sia in aula che online. Scopri le misure di sicurezza.

Sanofi Unify - Case Study

Modificare radicalmente l'approccio formativo e progettare nuovi Learning Objects

Sanofi

«Abbiamo costruito una vera partnership con Cegos, è ciò si è rivelato uno dei fattori chiave di successo in questo progetto di importanza strategica per Sanofi. È stata anche la prima volta che i team di L&D di Sanofi ha collaborato con un unico fornitore di servizi, per un progetto che ha coinvolto più di 25.000 dipendenti.
La fase iniziale è stata molto intensa, poiché abbiamo collaborato attivamente nel costituire tutti i processi e modelli necessari a gettare le basi per una distribuzione su larga scala dei Learning Objects. Tale collaborazione è stata un passo fondamentale per incrementare la nostra velocità ed efficienza. Successivamente, abbiamo lavorato su una base di miglioramento continuo, aiutato notevolmente dall'interesse di Cegos verso i feedback, dall'approccio costruttivo dei team e dalla determinazione a collaborare per trovare soluzioni

Françoise Calic, Training Project Management Head

All’interno del team di Ricerca & Sviluppo del gruppo Sanofi, gli studi clinici svolgono un ruolo importante nella valutazione di un trattamento prima di essere immesso sul mercato. Per garantire che tutti gli enti che gestiscono studi clinici utilizzino lo stesso approccio, Sanofi ha intrapreso un programma ampio e strutturato che, grazie alla tecnologia e ad un approccio innovativo, possa far fronte ai cambiamenti continui del business. In tutto il mondo, processi e strumenti sono stati semplificati, standardizzati e ottimizzati e 25.000 dipendenti hanno ricevuto assistenza e formazione in merito alle novità introdotte. Sanofi ha scelto Cegos come fornitore per guidare e supportare i team di L&D nella preparazione e implementazione del programma di formazione a livello internazionale.

Per tre anni, Cegos ha dato il proprio sostegno a Sanofi:

Offrendo servizi di consulenza e ingegneria della formazione: analisi e fornitura di risorse formative sulla base delle esigenze del personale, definizione degli obiettivi di apprendimento, elaborazione ed erogazione di workshop.

Progettando e implementando processiunificati e creando i modelli didattici e tecnici necessari a standardizzare gli strumenti di formazione.

Progettando e implementando i Learning Objects: questi moduli di apprendimento sono disponibili in una varietà di formati e durate, tra cui cicli di aule presenziali, aule virtuali, moduli di trasferimento competenze on-the-job, moduli di e-learning e video. Realizzati in collaborazione con esperti in materia e i Learning Manager di Sanofi, questi elementi formativi possono essere combinati tra loro per formare corsi regolabili su misura a seconda dei vari ruoli e responsabilità dei collaboratori.

Questo progetto ha contribuito a introdurre importanti cambiamenti nell'approccio formativo di Sanofi, consentendo di standardizzare la progettazione e la produzione dei suoi contenuti formativi e di adottare un approccio 70/20/10, in modo da soddisfare le esigenze del business.

Benefit

  • Progettato e sviluppato 150 moduli e-learning, 20 moduli di classi presenziali, 20 aule virtuali, 50 risorse per il miglioramento delle prestazioni
  • Progettato e realizzato una campagna di comunicazione e formazione sulla gestione del rischio
  • Formati 25.000 collaboratori

Fattori chiave di successo

  • Partnership e stretta collaborazione tra Sanofi e Cegos durante tutta la durata del progetto
  • Competenze Cegos in formazione, design e tecnologia: risorse e-learning, aule virtuali, formazione in aula,
    moduli on-the-job
  • Capacità di immergersi in un ambiente scientifico e gestire contenuti complessi
  • Esperienza internazionale di Cegos nel condurre un progetto globale su larga scala in inglese