Impatti pratici dell'IA nelle aziende

Davide BuccioliniLearning and Development Advisor; Business Devolopment IT



In alcuni casi, l’uso delle IA sta trasformando il modo in cui erogano i servizi. Berlitz, partner Cegos nella formazione linguistica, ha recentemente (Ottobre 2023) implementato in modo sempre più massiccio AI all’interno dei propri tool, principalmente con due “ruoli”:

1. AI Learning Assistant: si tratta di un Chatbot all'interno del portale studenti MyBerlitz. Il chatbot Learning Assistant utilizza la tecnologia AI per supportare gli studenti con spiegazioni linguistiche, domande di grammatica o feedback sui propri esempi. Ogni volta che uno studente ha una domanda su qualcosa che sta imparando, ora può ottenere supporto immediato dall'AI Learning Assistant all'interno del portale studenti MyBerlitz. Il feedback è stato molto positivo da parte dei clienti.

2. Chatbot CONVERSAZIONI all’interno del VIDEO Learning: Chatbot progettato per avere conversazioni coinvolgenti con gli utenti. Puoi chattare con il Chatbot su tutti i video. Il Chatbot pone domande e quando inizi a rispondere, continua ad arricchire e adattare in modo interattivo la conversazione in base alle tue risposte.

Cegos sta predisponendo soluzioni simili all’interno del proprio Learning Hub proprietario, per facilitare i processi di autoapprendimento asincrono dei discenti, in genere con funzione preparatoria alla partecipazione ad eventi formativi sincroni one to many. La stessa implementazione è stata fatta da un altro storico partner di Cegos Italia: Franklin Covey.

Affinità e divergenze tra apprendimento umano e Intelligenze Artificiali

Ricordiamoci che l'integrazione delle intelligenze artificiali nella formazione aziendale è un processo dinamico che offre notevoli opportunità, ma richiede una gestione oculata. Per comprendere le trasformazioni delle pratiche formative professionali, è fondamentale comprendere la differenza tra i processi di apprendimento umani e quelli delle intelligenze artificiali.

I processi di apprendimento umani sono intrinsecamente complessi e influenzati da esperienze, emozioni e contesti sociali. Gli esseri umani apprendono in modo non lineare, attraverso il ragionamento critico, la creatività e l'interazione sociale. L'IA, d'altra parte, opera attraverso algoritmi e dati. La sua forza risiede nell'analisi sistematica di grandi quantità di informazioni per identificare pattern e fornire risposte ottimizzate.

Potremmo quindi dire che mentre gli esseri umani apprendono attraverso esperienze e connessioni emotive, le Intelligenze Artificiali si basano sull'analisi dati e algoritmi per estrarre conoscenza informativa. Mentre gli esseri umani integrano l'apprendimento con empatia, intuizione e contestualizzazione, le IA eccellono nell'elaborazione rapida e analitica dei dati.

Comprendere questa differenza è essenziale per bilanciare l'efficacia dell'IA con la ricchezza dell'esperienza umana nella formazione aziendale.

Integrazione

In tutti questi casi, l'Intelligenza Artificiale e i formatori umani si completano a vicenda perfettamente, fornendo un approccio equilibrato in cui la tecnologia aiuta a costruire la fiducia di una persona fornendo un ambiente di apprendimento privo di giudizi che consente l'assunzione di rischi. Mentre i formatori umani forniscono l’interazione sociale, la motivazione e il coaching necessari per incoraggiare un reale progresso.

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Scritto da

Davide Bucciolini

Davide Bucciolini, Learning and Development Advisor e Business Development IT in Cegos Italia con una vasta esperienza come Senior Account Consultant nel settore della formazione professionale e del coaching. Specializzato in negoziazione, pianificazione aziendale, consulenza HR, coaching e vendite, ha realizzato un catalogo di formazione It lanciato nel mercato italiano.
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