White paper: Gli impatti dell'IA Generativa sul Learning and Development

21/05/2024

Opportunità, rischi e competenze da sviluppare

In questo White paper, grazie al contributo degli esperti di Learning & Development di Cegos, presentiamo un'analisi approfondita dell’IA generativa e delle linee guida pratiche per sfruttarla appieno.

La diffusione dell’Intelligenza Artificiale generativa ha portato con sé opportunità ma anche rischi e problematiche che i professionisti del L&D devono imparare ad affrontare.

L'analisi completa

Per saperne di più sull'impatto dell'IA generativa sul Learning and Development, scarica il White paper in formato pdf.

Punti chiave del White paper "Gli impatti dell'IA Generativa sul Learning and Development"

5 grandi cambiamenti per i professionisti L&D

L'integrazione dell'IA sta ridisegnando il ruolo dei professionisti L&D, che possono ora sviluppare metodologie di formazione più personalizzate, efficaci e innovative.
Ecco cinque grandi cambiamenti che i professionisti del Learning & Development devono affrontare:

1. Miglioramento dellecompetenze tecnologiche: un imperativo per progettare e implementare efficacemente soluzioni formative potenziate dall'Intelligenza Artificiale.

2. Cambiamento dei ruoli: sono necessarie nuove competenze e stanno emergendo nuovi profili di esperti, come il Data Analyst, i System Integrator e i progettisti di esperienze formative.

3. Maggiore collaborazione: legami più forti tra i professionisti L&D, gli esperti di IA e i dipartimenti IS-IT, per garantire l'integrazione e l'implementazione delle soluzioni formative basate sull'IA

4. Considerazioni etiche: le questioni relative alla riservatezza dei dati e ai potenziali pregiudizi nei contenuti generati dall'IA, richiedono una continua vigilanza da parte dei professionisti L&D.

5. Apprendimento e adattamento continui: poiché l'IA generativa si sviluppa ed evolve così rapidamente, i professionisti L&D devono adattare costantemente le loro competenze.                      


L'IA generativa e il suo impatto sulle competenze

Alla luce dei numerosi dibattiti attualmente in corso su questo tema, abbiamo identificato 4 grandi gruppi di competenze necessarie per cogliere le opportunità offerte dall'IA:

  • Competenze informatiche e digitali legate all'IA: riguardano in particolare i professionisti dell'IT e gli informatici.
  • Competenze di produttività legate all'IA: riguardano tutti i professionisti. Tutti devono essere in grado di sfruttare gli strumenti di IA esistenti per aumentare la propria efficienza e produttività.
  • Competenze aziendali potenziate dall'IA: sono le competenze che consentono di trasformare le pratiche professionali specifiche esistenti grazie all'IA.
  • Competenze per affrontare l’IA: le competenze trasversali e comportamentali, legate allo sviluppo personale, sono più che mai necessarie per utilizzare l'IA senza incorrere nei rischi associati al suo utilizzo.

L'imperativo etico: un quadro di riferimento per una gestione migliore

Per mitigare i pregiudizi e le distorsioni dell'IA e guidare queste tecnologie in modo responsabile, è possibile mettere in atto strategie efficaci:

  • Valutazione continua: le valutazioni etiche periodiche sono fondamentali per identificare e correggere i pregiudizi.
  • Diversità dei dati: i dati devono essere rappresentativi e diversificati per evitare pregiudizi legati, ad esempio, al genere o all'origine etnica.
  • Progettazione etica: l’integrazione dei principi etici nella progettazione di algoritmi e processi aiuta a prevenire attivamente i pregiudizi.
  • Sensibilizzazione e formazione degli utenti e dei professionisti sul pensiero critico e sulla dimensione etica dell'IA, compresi i rischi legati ai pregiudizi e alla privacy.

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