Negoziazione Manageriale
Per raggiungere qualunque obiettivo di business, la negoziazione è una fase importante e imprescindibile. Non solo nella vendita ma anche tra colleghi e collaboratori, la negoziazione manageriale è un processo in cui le parti coinvolte trovano un accordo comune soddisfacente. L'obiettivo è quello di aggiungere valore, differenziandosi dal semplice approccio della contrattazione o compromesso, in cui solo una variabile - normalmente il prezzo - viene discussa.
Per far si che la negoziazione sia efficace, occorre creare un Piano di Negoziazione, che contenga:
- Argomento di discussione e regole di delimitazione
- Obiettivi (stabilire massimo-minimo, certi-indotti)
- Ricerca dei fatti, dati, ipotesi, congetture (derivano dalle percezioni, basate su supposizioni)
- Punti focali
- Posizione, ruolo e potere negoziale degli interlocutori
- Bisogni che la controparte si attende di soddisfare
- Strategie, domande, comunicazione verbale e non verbale
L’approccio alla negoziazione manageriale
Sono 4 i modi di pensare che le persone possono utilizzare per aumentare le proprie capacità di negoziatore.
Intuitivo
- Principio di base: Con un po’ d’immaginazione ci si arriverà
- Parole Chiave: Creatività, immaginazione, ispirazione
- Comportamento: Proiettarsi nel futuro; Saltare da un tema ad un altro, andando oltre i fatti e l’acquisito; Ricercare più soluzioni possibili; Fare dei commenti entusiastici e calorosi; Approcciarsi in modo globale al problema evidenziando l’essenziale.
Fattuale
- Principio di base: I fatti parlano da soli
- Parole chiave: 5W, dati, criteri
- Comportamento: Mettere in evidenza i fatti; Conoscere la situazione nei minimi particolari; Conservare traccia di tutto ciò che è stato detto; Chiarire e dare informazioni; Rapportare i fatti all’esperienza; Cercare prove utili, classificando le proprie affermazioni.
Analitico
- Principio di base: Io penso, quindi io sono!
- Parole Chiave: Analisi, cause, comparazione
- Comportamento: Ragionare; Trarre conclusioni; Analizzare pro e contro, le cause del problema e le conseguenze; Argomentare sostenendo la propria tesi; Mettere i propri interlocutori in contraddizione con loro stessi; Organizzare le discussioni; Dividere un problema in sotto problemi; Attribuire una grande importanza all’ordine del giorno.
Normativo
- Principio di base: Ci sono delle regole da rispettare
- Parole Chiave: Bene/male, buono/cattivo, normale/anormale
- Comportamento: Giudicare, analizzare e valutare i fatti in rapporto ai propri valori personali; Fare appello a emozioni e sentimenti per mettere tutti d’accordo; Contare sul proprio potere, ruolo e sulle proprie responsabilità; Essere sia d’accordo che in disaccordo, approvare o disapprovare; Mettere in gioco il peso della propria autorità, fare appello alle regole, alle norme, alle procedure; Comportarsi da giustiziere o da paciere, sapendo dove è il bene e il male.
Come negoziare con successo
Sarebbe opportuno possedere alcune di queste doti:
- Consapevolezza - capire ciò che sta succedendo
- Pazienza - tenere sotto controllo le sensazionidi frustrazione
- Flessibilità - cambiare stili
- Creatività - uso di pensiero laterale everticale
- Capacità di ascoltare - il non dire
- Capacità di autocontrollo - frenare le emozioni– razionalità/emotività
- Tenacia - proporre continue alternative
- Senso dell'umorismo - atteggiamento sereno,allegro
- Disponibilità ad una vittoria comune - entrambele parti ottengono qualche vantaggio
- Disponibilità a scoprire le carte - rivelazioneprogressiva o tirare fuori tutto in una volta
- Attitudine a tendere verso il raggiungimentodegli obietti
- Sincerità - onestà - mantenere i propri impegni
Sul piano operativo è consigliato:
- Cambiare la propria disposizione mentale
- Prendere in considerazione alternative
- Non lasciarsi facilmente sorprendere
- Non escludere la verifica da parte degli altri delle proprie idee
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