Le 7 Competenze chiave per il futuro

09/04/2020
7 competenze chiave del futuro

Le SOFT SKILL vengono definite come capacità comportamentali, un set di abilità interpersonali, situazionali ed emozionali che aiutano persone ed aziende a fare i conti con la complessità e l'imprevedibilità del mondo circostante.
In questa infografica vediamo quali sono le 7 competenze chiave individuate da CEGOS che ogni lavoratore dovrebbe possedere per rimanere al passo coi tempi e raggiungere performance migliori.

Le Soft Skillnon sono qualità innate o tratti legati alla personalità.
Le acquisiamo grazie all'aiuto degli altri, con la pratica, diventando consapevoli dei nostri comportamenti e del loro impatto.

  • Per le organizzazioni: un driver di competitività
  • Per le persone: un fattore decisivo di occupabilità e di attrattività

1. REMOTE COLLABORATION

In aziende complesse, con team multiculturali e dislocati tra loro, dobbiamo essere in grado di collaborare e cooperare a distanza.

Cosa serve?

  • Forti capacità interpersonali
  • Padronanza di collaboration tool
  • Buona conoscenza di più lingue
  • Consapevolezza delle differenze culturali

2. COMUNICAZIONE DIGITALE

Con “capacità digitali” non ci si riferisce solo a quelle tecniche legate a strumenti e media coinvolti, ma soprattutto a ciò che possiamo fare tramite il loro utilizzo.

Cosa serve?

  • Accedere, smistare e filtrare le informazioni rilevanti in maniera sistematica
  • Produrre self-generated content che contribuiscono a fornire un reale valore per gli altri
  • Produrre e pubblicare contenuti multimediali idonei e adeguati

3. AGILITÀ E ADATTABILITÀ

La natura frammentata dei percorsi di carriera ci spinge a sviluppare un set di competenze, conoscenze ed esperienze ampio e trasferibile.

Cosa serve?

  • Predisporsi con apertura a uno stato di incertezza
  • Incrementare lo spirito di adattamento
  • Sviluppare idee sempre più innovative
  • Valutare l’abilità nell’affrontare le trasformazioni più significative

4. CREATIVITÀ E SENSO DELL'INNOVAZIONE

La creatività è l’abilità di osservare una situazione da una prospettiva diversa.

Cosa serve?

  • Possedere una mente aperta a nuove idee ed esperienze (culturali, artistiche o professionali)
  • Diventare un esperto utilizzatore degli strumenti che incoraggiano questa capacità
  • Operare in un ambiente che favorisce la nascita di nuove idee

5. SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALE

Oggi più che mai, ciò che facciamo dipende da noi stessi. La libertà d’impresa, di trasformare le idee in azioni non è mai stata così grande.

Cosa serve?

  • Una forte motivazione
  • Correre e assumersi dei rischi
  • Definire obiettivi chiari da raggiungere

6. ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE DEL LAVORO

Proliferazione di comunicazioni improduttive, aumento delle informazioni a cui attingere, continue distrazioni, eterogeneità dei progetti da condurre simultaneamente, ci impongono di diventare estremamente produttivi nel nostro lavoro.

Cosa serve?

  • Applicare correttamente le best practice legate al time management
  • Avere un accesso rapido a tutti i materiali e alle informazioni necessarie
  • Automatizzare le attività di routine

7. IMPARARE AD IMPARARE

Per rimanere appetibili sul mercato bisognerebbe spendere il 20% del proprio tempo condividendo le competenze acquisite e apprendendone di nuove, richieste dal mondo del lavoro.

Cosa serve?

  • Sviluppare una cultura basata sull’auto-apprendimento
  • Elaborare una learning strategy

Scopri i contenuti e le iniziative di Cegos legati al tema dello sviluppo delle 7 competenze chiave:

  • Virtual Classroom: percorsi formativi interattivi e di qualità focalizzati interamente sull'apprendimento digitale.
  • DECODING THE FUTURE - Sharing New Soft Skills: evento online composto da 3 webinar in cui speaker esperti in ambito L&D porteranno i case study aziendali più innovativi sviluppati attorno ai propri modelli di competenze.