Le 7 Competenze chiave per il futuro
Le SOFT SKILL vengono definite come capacità comportamentali, un set di abilità interpersonali, situazionali ed emozionali che aiutano persone ed aziende a fare i conti con la complessità e l'imprevedibilità del mondo circostante.
In questa infografica vediamo quali sono le 7 competenze chiave individuate da CEGOS che ogni lavoratore dovrebbe possedere per rimanere al passo coi tempi e raggiungere performance migliori.
Le Soft Skillnon sono qualità innate o tratti legati alla personalità.
Le acquisiamo grazie all'aiuto degli altri, con la pratica, diventando consapevoli dei nostri comportamenti e del loro impatto.
- Per le organizzazioni: un driver di competitività
- Per le persone: un fattore decisivo di occupabilità e di attrattività
1. REMOTE COLLABORATION
In aziende complesse, con team multiculturali e dislocati tra loro, dobbiamo essere in grado di collaborare e cooperare a distanza.
Cosa serve?
- Forti capacità interpersonali
- Padronanza di collaboration tool
- Buona conoscenza di più lingue
- Consapevolezza delle differenze culturali
2. COMUNICAZIONE DIGITALE
Con “capacità digitali” non ci si riferisce solo a quelle tecniche legate a strumenti e media coinvolti, ma soprattutto a ciò che possiamo fare tramite il loro utilizzo.
Cosa serve?
- Accedere, smistare e filtrare le informazioni rilevanti in maniera sistematica
- Produrre self-generated content che contribuiscono a fornire un reale valore per gli altri
- Produrre e pubblicare contenuti multimediali idonei e adeguati
3. AGILITÀ E ADATTABILITÀ
La natura frammentata dei percorsi di carriera ci spinge a sviluppare un set di competenze, conoscenze ed esperienze ampio e trasferibile.
Cosa serve?
- Predisporsi con apertura a uno stato di incertezza
- Incrementare lo spirito di adattamento
- Sviluppare idee sempre più innovative
- Valutare l’abilità nell’affrontare le trasformazioni più significative
4. CREATIVITÀ E SENSO DELL'INNOVAZIONE
La creatività è l’abilità di osservare una situazione da una prospettiva diversa.
Cosa serve?
- Possedere una mente aperta a nuove idee ed esperienze (culturali, artistiche o professionali)
- Diventare un esperto utilizzatore degli strumenti che incoraggiano questa capacità
- Operare in un ambiente che favorisce la nascita di nuove idee
5. SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALE
Oggi più che mai, ciò che facciamo dipende da noi stessi. La libertà d’impresa, di trasformare le idee in azioni non è mai stata così grande.
Cosa serve?
- Una forte motivazione
- Correre e assumersi dei rischi
- Definire obiettivi chiari da raggiungere
6. ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE DEL LAVORO
Proliferazione di comunicazioni improduttive, aumento delle informazioni a cui attingere, continue distrazioni, eterogeneità dei progetti da condurre simultaneamente, ci impongono di diventare estremamente produttivi nel nostro lavoro.
Cosa serve?
- Applicare correttamente le best practice legate al time management
- Avere un accesso rapido a tutti i materiali e alle informazioni necessarie
- Automatizzare le attività di routine
7. IMPARARE AD IMPARARE
Per rimanere appetibili sul mercato bisognerebbe spendere il 20% del proprio tempo condividendo le competenze acquisite e apprendendone di nuove, richieste dal mondo del lavoro.
Cosa serve?
- Sviluppare una cultura basata sull’auto-apprendimento
- Elaborare una learning strategy
Scopri i contenuti e le iniziative di Cegos legati al tema dello sviluppo delle 7 competenze chiave:
- Virtual Classroom: percorsi formativi interattivi e di qualità focalizzati interamente sull'apprendimento digitale.
- DECODING THE FUTURE - Sharing New Soft Skills: evento online composto da 3 webinar in cui speaker esperti in ambito L&D porteranno i case study aziendali più innovativi sviluppati attorno ai propri modelli di competenze.