Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Julian Birkinshaw | video BTS 2019

17/02/2020

Fast/Forward: make your company fit for the future

<< Torna alla sezione precedente

In che modo Kodak ha inventato la fotografia digitale, per poi perdere la propria rilevanza proprio quandoil mercato è cresciuto? In che modo Nokia ha creato il primo smartphone ma è rimasta rapidamente indietro una volta lanciato l'iPhone?

Secondo Julian Birkinshaw, professore di strategia e imprenditoria alla London Business School, non è stato perché non avvertivano il cambiamento imminente. All'evento Business Transformation Summit 2019 di Milano, afferma che la ragione risiede in una mancanza di strategia e azione verso questo cambiamento.

La tecnologia sta trasformando ogni mercato. È facile rendersi conto di quali siano questi cambiamenti... ma siamo abbastanza coraggiosi da intraprendere le giuste azioni per affrontarli e uscirne vincitori?

Guarda questo breve estratto dello speech di Julian Birkinshaw presentato all'evento BTSummit 2019.

Guarda un estratto del suo intervento!

fjN6BOZHZ_U

"Un esempio che spesso porto ai studenti MBA, è su come Nokia non sia riuscita a tenere testa all'avvento dell'iPhone, oppure come Kodak non sia riuscita a rispondere alla rivoluzione della fotografia digitale. Dico loro cosa è andato storto, come hanno perso il mercato. Non hanno forse visto arrivare il cambiamento? Hanno ignorato l'iceberg incombere su di loro? Sfortunatamente, non è così.

L'arrivo dell'iceberg

Queste aziende, in realtà, creano addirittura dei "comitati di iceberg", costruiscono apparecchiature di monitoraggio dell'iceberg, per seguire ciò che accade senza cambiare rotta.

Ad esempio, Kodak ha inventato la fotografia digitale nei primi anni '80. Non ha assolutamente mancato questa tendenza, l'ha effettivamente creata. Nokia è stata pioniera nella rivoluzione degli smartphone. Nel 2005, due anni prima del lancio dell'iPhone, aveva un prototipo funzionante di un telefono touchscreen. Gli ingegneri Nokia avevano in mente quale poteva essere il futuro del settore. Avevano il prototipo. Ma i dirigenti della Nokia decisero di non commercializzare questi nuovi prodotti.

Perché non l'hanno fatto?

Perché erano incerti: vedevano questi nuovi trend arrivare, ma non sapevano quale fosse la cosa giusta da fare. E, naturalmente, stavano già guadagnando molto nelle loro attività tradizionali.

Questo è quello che spesso succede: avvertiamo il cambiamento e ci guardiamo attorno, partecipiamo alle conferenze, parliamo con esperti del settore, acquistiamo riviste. Analizziamo come la tecnologia digitale stia influenzando le organizzazioni. Ad esempio, io lavoro alla London Business School e sono certo di sapere come l'insegnamento online, l'apprendimento a distanza e l'e-learning stiano influenzando il mio settore. Posso vederlo accadere in tempo reale. Costruiamo consapevolezza e capacità: ma questa è una cosa molto semplice da fare. Non costa molto denaro.

La cosa difficile è lo spostamento, lo "shift" reale verso questo nuovo futuro. E ogni volta che vediamo grandi aziende fallire, è perché hanno sempre avvertito il cambiamento, ma non hanno mai intrapreso lo shift necessario.

Vuoi saperne di più?

Se desideri ulteriori informazioni su come Cegos può aiutarti ad accelerare la trasformazione del tuo business, contattaci!