HR Management issues in a Digital World
Di cosa si occupa la funzione Risorse Umane? Non è facile, in poche righe, dare l’idea complessiva di tutte le sfaccettature del ruolo. Si tratta di un compito complesso, che prevede una serie di azioni da mettere in campo nel presente per poter agire sul benessere dei lavoratori e delle organizzazioni nel futuro.
Da quando gli strumenti digitali hanno rivoluzionato ogni settore e ogni professione, anche le possibilità di intervento e azione delle Risorse Umane sono aumentate. La Trasformazione Digitale ha aperto numerose opportunità creative che contribuiscono alla realizzazione di iniziative e creazione di ambienti di lavoro sempre più inclusivi e stimolanti.
La complessità del periodo attuale
Inoltre, in un periodo storico caratterizzato da distanza fisica e dinamiche lavorative e relazionali stravolte, i digital tool sono diventati strumenti indispensabili. Ciò vale soprattutto per i Dipartimenti HR, tra i primi chiamati a intervenire per gestire il processo di cambiamento nel modo più fluido, trasversale e meno traumatico possibile.
Tuttavia, è necessario agire ma non possiamo banalizzare il ruolo del digitale. In particolare in momenti di crisi come quello attuale, di natura sanitaria, economica e anche psicologica. Gli strumenti da soli non possono cambiare le abitudini delle persone e nemmeo sostenerli durante trasformazioni importanti e momenti di difficoltà.
I problemi classici, come la diffusione del benessere, la valorizzazione della diversità, la distribuzione delle risorse e l’innovazione vanno affrontati attraverso studio e pianificazione, integrando l’elemento digitale come supporto.
Le organizzazioni caratterizzate da un successo non fugace sono riuscite infatti a crearsi un vantaggio competitivo usando costruttivamente l’innovazione. Sono state in grado di mettere a sistema le capacità creative ed operative dei propri lavoratori. È il risultato di azioni progettate, non di sporadiche intuizioni.
E-management e distant working
Oltre al tema dell’integrazione di tool tecnologici nel lavoro delle Risorse Umane, lo stesso discorso vale per l’e-management e il distant working. In tempi recenti sono diventati temi centrali nelle discussioni, sia a livello organizzativo e manageriale che nella cultura di massa.
In poco tempo siamo diventati molto più "virtuali"e delocalizzati, sempre collegati ma meno in relazione profonda. È evidente che questo scenario richieda un management in grado di unire competenze e sensibilità individuali.
Le sfide digitali delle Risorse Umane
Tiriamo le fila di questo tema – molto sfaccettato – sulle complessità e problematiche della digitalizzazione in ambito HR. Che direzione prendere? Come riorganizzare il proprio lavoro e l’intera popolazione aziendale, dando il giusto supporto, in una fase così delicata? Come utilizzare al meglio le opportunità offerte dal digitale senza cadere nella trappola della semplificazione? Scarica la guida.