Dare feedback: perché?
06/02/2019
Essere in grado di dare feedback è una competenza critica molto richiesta, sopratutto ai manager, che si trovano a dover dare riscontri - negativi o positivi - ai propri collaboratori. Si tratta di una attività che può creareansia sopratutto quando i feedback da dare non sono positivi e implicano un riorientamento dei comportamenti.
L'essenziale è apprendere come dare feedback costruttivi in modo da aumentare la stima del collaboratore, rinforzare il comportamento desiderato e facilitare un clima di apertura e fiducia.
Come essere sicuri di dare riscontri efficaci e costruttivi?
Feedback: i cinque principi-chiave
- Il feedback deve essere orientato in relazione ad un obiettivo
- Ogni volta che è possibile il feedback deve essere auto amministrato
- Il feedback deve essere espressopositivamente
- Il feedback deve essere immediato
- Il feedback deve essere personalizzato
Le dieci caratteristiche di un feedback efficace
- Specifico
- Contestualizzato
- Costruttivo
- Oggettivo (azioni, comportamenti e non giudizi sulla persona)
- Motivato
- Significativo
- Positivo
- Personalizzato
- Temporalmente ravvicinato
- Biunivoco
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