Dare feedback: perché?

06/02/2019
feedback infografica

Essere in grado di dare feedback è una competenza critica molto richiesta, sopratutto ai manager, che si trovano a dover dare riscontri - negativi o positivi - ai propri collaboratori. Si tratta di una attività che può creareansia sopratutto quando i feedback da dare non sono positivi e implicano un riorientamento dei comportamenti.

L'essenziale è apprendere come dare feedback costruttivi in modo da aumentare la stima del collaboratore, rinforzare il comportamento desiderato e facilitare un clima di apertura e fiducia.

Come essere sicuri di dare riscontri efficaci e costruttivi?

Feedback: i cinque principi-chiave

  1. Il feedback deve essere orientato in relazione ad un obiettivo
  2. Ogni volta che è possibile il feedback deve essere auto amministrato
  3. Il feedback deve essere espressopositivamente
  4. Il feedback deve essere immediato
  5. Il feedback deve essere personalizzato

Le dieci caratteristiche di un feedback efficace

  1. Specifico
  2. Contestualizzato
  3. Costruttivo
  4. Oggettivo (azioni, comportamenti e non giudizi sulla persona)
  5. Motivato
  6. Significativo
  7. Positivo
  8. Personalizzato
  9. Temporalmente ravvicinato
  10. Biunivoco

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