Open Courses 2023: trasforma le competenze in performance

Pubblicato il : 22/11/2022

La formazione ha l’obiettivo di rispondere puntualmente alle esigenze delle persone che vivono un mondo in continuo cambiamento, supportandole nello sviluppo della loro professionalità, rispetto a competenze del tutto nuove o altre da aggiornare.

L'offerta Open Courses Cegos 2023 vuole rispondere proprio a queste nuove necessità aiutando a trasformare le competence in performance.

Novità nella formazione Open Courses Cegos:

Il mondo ibrido e agile

Da remoto e in presenza: i confini del mondo in cui viviamo stanno diventando sempre meno marcati. L’ibrido è il futuro e il presente allo stesso tempo, la giusta modalità che permette di trovare un equilibrio nella vita professionale e, di conseguenza, anche in quella privata. I nuovi corsi LeadingHybrid Teams, Hybrid Management, Agile Leadership, Digital Public Speaking consentono di andare oltre l’esperienza di Remote Management, focalizzandosi sui concetti più attuali.

Il futuro sostenibile

Soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelli delle generazioni future”, ecco la definizione di sviluppo sostenibile, obiettivo globale grazie all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La nuova area sostenibilità supporta la definizione di un nuovo modello di società, dove far emergere nuove responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici. Ai corsi già presenti, che esplorano tra l’altro CSR, economia circolare, leadership gentile, project management e supply chain sostenibile, si aggiungono quelli dedicati ai ruoli di Mobility Manager e Welfare Manager.

Le neuroscienze applicate al business

Portare le neuroscienze nel business significa creare consapevolezza rispetto ai comportamenti e alle emozioni, agendo direttamente sulle performance. I corsi dedicati – Neuroscienze e cambiamento, Neuroleadership, Neuroselling, Neuromarketing – supportano i cambiamenti necessari per una performance più focalizzata.

Inclusione, un concetto imprescindibile nelle organizzazioni moderne

I cambiamenti avvenuti in quest’ultimi anni stanno imponendo alle aziende un’attenzione maggiore verso i propri collaboratori. I nuovi corsi sul Gender Gap e sulla Creazione del piano di onboardingrappresentano un modo per colmare le differenze e garantire una vera forma di inclusione.

Nuove opportunità per il mondo Sales

La pandemia ha cambiato il modo di fare vendita, aprendo nuove strade. I corsi focalizzati sul Remote selling e sul passaggio dal telefono all’online propongono competenze e strumenti oggi indispensabili per questo settore.

Nuove sfide nell'IT

In un contesto sempre più tecnologico, le sfide del settore IT non possono che aumentare. I corsi di Cybersecurity e di Contrattualistica informatica preparano le organizzazioni a vivere in modo consapevole opportunità e rischi del settore.

Nuovi corsi 2023 - GLOBAL LEARNING BY CEGOS (GLC)

Che cosa sono i percorsi GLC?

Sono percorsi digitali blended, focalizzati su apprendimento, sperimentazione e interazione tra partecipanti, dove la formazione sincrona (3 virtual classroom) viene sostenuta e completata dalla formazione asincrona (attività individuali online). L’obiettivo dei percorsi GLC è accompagnare i partecipanti in un percorso formativodi medio periodo, supportandoli nell’implementazione on-the-job, così da incrementare la performance individuale.

Come funzionano i programmi GLC?

L’alternanza tra attività sincrone e asincrone consente di mettere a terra step-by-step quanto appreso in virtual classroom, sperimentando le nuove competenze grazie al supporto e al feedback puntualedel docente.

Elementi chiave dei programmi GLC

  • Self-assessment: per avere consapevolezza rispetto alle competenze da acquisire e sviluppare.
  • Virtual classroom: 3 sessioni della durata di 3 ore e mezza ciascuna per apprendere ed implementare le competenze relative al tema del percorso.
  • Attività digitali: attività asincrone da svolgere tra una virtual classroom e l’altra, per stimolare nuove riflessioni e mettere in pratica on-the-job le nuove competenze, ottimizzando i risultati dell’apprendimento. Comprendono moduli eLearning, esercitazioni di diverso tipo e project work.

10 Percorsi Blended

Ogni percorso vede l’alternarsi di formazione sincrona (presenziale o in virtual classroom) e asincrona nel medio periodo (un mese), offrendo l’opportunità di fruire di stimoli continui rispetto alle tematiche trattate.

L’obiettivo è lo sviluppo della performance individuale, grazie ad un focus sull’implementazione on-the-job delle nuove competenze.

Come è strutturato un percorso?

  • PRIMA DEL CORSO: attività di self-assessment e di ingaggio per acquisire consapevolezza rispetto alle competenze da sviluppare durante la formazione.
  • IL CORSO: sessione formativa interattiva e dinamica, caratterizzata da un confronto continuo tra partecipanti e da feedback mirati da parte del docente.
  • DOPO IL CORSO: moduli eLearning ed esercitazioni per scoprire nuovi contenuti, far epratica attraverso simulazioni interattive, allinearsi su uno skill set specifico e supportare il trasferimento on-the-job delle competenze.

I nostri Brand

Il catalogo 2023 conta la presenza di corsi a marchio FranklinCovey® e Process Communication Model®, brand storici e consolidati di cui Cegos è distributore esclusivo in Italia. Queste partnership permettono di integrare e arricchire l'offerta, portando un valore aggiunto insostituibile alla formazione.

Scarica il Calendario 2023 Gennaio - Giugno

Calendario Open Courses 2023Calendario Open Courses 2023