Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Job description: i profili professionali

i profili professionali job description

In questa sezione dedicata ai profili professionali, troverai tutte le informazioni necessarie per delineare, consolidare o costruire la tua carriera. Ogni ruolo è definito da una descrizione generale, per poi entrare nel dettaglio delle mansioni, degli obiettivi e delle competenze da sviluppare. Infine, troverai i suggerimenti sulla formazione da seguire per acquisire le conoscenze richieste.

Sei alla ricerca di un percorso formativo che ti aiuti a costruire o consolidare la tua posizione?Queste schede di aiuteranno a chiarire e scegliere il percorso più adatto a te, in base alla posizione e al ruolo su cui desideri focalizzarti. Saranno il punto di partenza per orientare il tuo percorso professionale. Scopri di più >>

Le job description

job descriptions

Stai cercando un lavoro digitale ma non sai quale, precisamente? Vuoi conoscere le attività quotidiane di un project manager? Non sai quale formazione seguire per lavorare in ambito commerciale?

Ogni job description risponde alle seguenti domande:

  • Qual è la definizione della professione?
    Troverai una panoramica generale dei diversi titoli, responsabilità, settori di esercizio e obiettivi correlati.
  • Qual è il ruolo?
    in aziende private, nel pubblico o nella libera professione i ruoli possono variare. Le caratteristiche dipendono anche dalla struttura e dalla natura del settore di impiego.
  • Quali sono i compiti?
    Spesso sono molteplici. in questa fase entriamo nel cuore della mansione, scoprendo i dettagli della vita quotidiana lavorativa dei vari professionisti.
  • Quali competenze sono richieste per esercitare la professione?
    Vengono descritte non solo le competenze attualmente indispensabili, ma anche quelle che serviranno in futuro per lo sviluppo della professione. Inoltre, oltre alle competenze tecniche, una particolare rilevanza viene data alle soft skills, trasversali e comportamentali. Sono queste, infatti, a fare la differenza sia nelle attività quotidiane e nel raggiungimento dei propri obiettivi, sia in ottica di competitività sul mercato del lavoro.
  • Che percorso formativo intraprendere?
    Ogni job description termina con il percorso formativo consigliato. Saprai così che strada intraprendere per iniziare o consolidare la tua carriera nella professione desiderata.