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Corso - Tecnici e comunicazione: l’arte dell’efficacia relazionale

Come costruire relazioni di valore e migliorare la soddisfazione del cliente

4,7/5
(13 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.250,00 €  +IVA

WebCode
4.1.12
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Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

2.900,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
4.1.12
Formazione customizzata
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Il personale di assistenza tecnica contribuisce alla costruzione della buona immagine aziendale, coniugando competenze tecniche e capacità relazionali.  Il corso è pensato per aiutare i professionisti tecnici a sviluppare competenze relazionali e comunicative fondamentali per interagire con clienti e colleghi in modo efficace. Oltre alle competenze tecniche, oggi è indispensabile saper instaurare una relazione di fiducia con il cliente e collaborare efficacemente con team non tecnici. Attraverso tecniche di ascolto attivo e strategie di gestione delle relazioni, i partecipanti impareranno ad adattare il proprio stile comunicativo per rispondere alle esigenze dei clienti, gestire reclami e situazioni critiche, favorire la fidelizzazione e rappresentare l’azienda come un vero Brand Ambassador, contribuendo alla creazione di nuove opportunità di valore.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Tecnici assistenza
  • Personale di contatto con la clientela per attività tecniche o di supporto nelle fasi pre e post-vendita
  • Addetti alla Manutenzione
  • Responsabili Assistenza Tecnica che debbano formare i propri collaboratori

 

Programma

Programma del corso

Valorizzare immagine personale e immagine aziendale

  • Comprendere l’importanza del ruolo nell’essere Brand Ambassador della propria azienda: promuoverne i servizi incrementandone la brand awareness e generando nuove opportunità di vendita e fidelizzazione dei clienti
  • Qualità del servizio negli aspetti di contenuto e di relazione
  • Competenze tecniche e relazionali: due aree da sviluppare in maniera integrata

Fondamenti di comunicazione e competenze relazionali

  • Le basi della comunicazione efficace
  • Il peso della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale nella relazione con il cliente
  • L'importanza del contesto nella comunicazione
  • Comunicare per costruire credibilità e fiducia, pilastri delle relazioni a lungo termine

L’ascolto come strumento per la costruzione della relazione

  • Che cosa fare per migliorare la qualità dell’ascolto?
  • I principali ostacoli all’ascolto
  • Mettersi nei panni dell’altro per comprendere i bisogni e le esigenze
  • L’arte di fare domande
  • L’importanza dell’ascolto attivo per migliorare la comprensione e costruire una relazione di fiducia con il cliente
  • La tecnica della riformulazione

 

Stabilire una relazione di valore con il cliente

  • Le fasi dell’approccio orientato al cliente: Apertura, Interazione, Chiusura
  • Fase di Apertura: riconoscere i diversi stati d’animo dei clienti e le attese comportamentali
  • Fase di Interazione: gestire con versatilità gli stati d’animo dei clienti, individuare i bisogni e fornire risposte e soluzioni appropriate
  • Fase di Chiusura: superare eventuali obiezioni e concludere il proprio intervento positivamente

 

Intelligenza emotiva e relazioni efficaci

  • Cos’è l’intelligenza emotiva e come influisce sulle relazioni
  • Sviluppare l’empatia e la consapevolezza emozionale nelle interazioni
  • Dalla reattività alla proattività: governare le proprie emozioni nell’interazione con gli interlocutori difficili
  • Tecniche per riconoscere e affrontare i conflitti in ambito lavorativo
  • Strategie per risolvere le situazioni di tensione senza compromettere la collaborazione

 

I momenti critici nella relazione con il cliente: reclami e richieste non soddisfatte

  • Quando la relazione commerciale può incrinarsi
  • Come gestire le richieste impossibili
  • Le fasi della gestione del reclamo
  • Investire sulla relazione e offrire alternative

 

Utilizzo efficace di telefono e mail

  • Regole per una comunicazione telefonica di qualità: dall’utilizzo corretto della voce alla scelta dei contenuti
  • Le frasi da evitare al telefono
  • Come utilizzare l’email per una comunicazione efficace con il cliente
  • Adattare il linguaggio tecnico per renderlo comprensibile ai non esperti con il supporto dell’AI
  • Assistenti virtuali e chatbot per la gestione delle relazioni
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Passare da una cultura esclusivamente tecnica ad una cultura relazionale e commerciale
  • Adottare con ogni interlocutore comportamenti finalizzati alla sua soddisfazione
  • Migliorare la relazione con il cliente
  • Favorire la collaborazione tra reparti tecnici e non tecnici
  • Sviluppare competenze di ascolto attivo e gestione delle relazioni anche complesse
  • Gestire reclami e controversie al fine di fidelizzare i clienti
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Simulazioni di casi conflittuali o complessi e discussione in gruppo
  • Esercizi pratici per migliorare l’ascolto e la comprensione del messaggio dell'interlocutore
  • Consapevolezza di ruolo nel fornire un servizio eccellente
  • Gestire i diversi atteggiamenti e le attese del cliente
  • Presentare con efficacia la soluzione e il servizio offerto
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Le recensioni del corso

4,7
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Sessioni

  • 1.250,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.250,00 € +IVA
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    • Date 17 giu 2025
    • Date 20 giu 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 24 nov 2025
    • Date 27 nov 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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