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Corso - L’efficacia relazionale del personale tecnico

L’orientamento al cliente come fattore competitivo

4,7/5
(13 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione 2024
1.250,00 €  +IVA

WebCode
4.1.12
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Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

2.900,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
4.1.12
Formazione customizzata
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Il personale di assistenza tecnica contribuisce alla costruzione della buona immagine aziendale, coniugando competenze tecniche e capacità relazionali. Il corso fornisce al personale tecnico le fondamentali competenze relazionali e di orientamento al cliente, al fine di accrescere il valore percepito degli interventi di assistenza.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Tecnici assistenza
  • Personale di contatto con la clientela per attività tecniche o di supporto nelle fasi pre e post-vendita
  • Addetti alla Manutenzione
  • Responsabili Assistenza Tecnica che debbano formare i propri collaboratori
Programma

Programma del corso

Valorizzare immagine personale e immagine aziendale

  • Comprendere l’importanza del ruolo nell’essere Brand Ambassador della propria azienda: promuoverne i servizi incrementandone la brand awareness e generando nuove opportunità di vendita e fidelizzazione dei clienti
  • Qualità del servizio negli aspetti di contenuto e di relazione
  • Competenze tecniche e relazionali: due aree da sviluppare in maniera integrata

Stabilire una relazione di valore con il cliente

  • Il peso della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale nella relazione con il cliente
  • Le fasi dell’approccio orientato al cliente: Apertura, Interazione, Chiusura
  • Fase di Apertura: riconoscere i diversi stati d’animo dei clienti e le attese comportamentali
  • Fase di Interazione: gestire con versatilità gli stati d’animo dei clienti, individuare i bisogni e fornire risposte e soluzioni appropriate
  • Fase di Chiusura: superare eventuali obiezioni e concludere il proprio intervento positivamente

I momenti critici nella relazione con il cliente: reclami e richieste non soddisfatte

  • Quando la relazione commerciale può incrinarsi
  • Come gestire le richieste impossibili
  • Le fasi della gestione del reclamo

Utilizzo efficace di telefono e mail

  • Regole per una comunicazione telefonica di qualità: dall’utilizzo corretto della voce alla scelta dei contenuti
  • Le frasi da evitare al telefono
  • Come utilizzare l’email per una comunicazione efficace con il cliente:
    • la stesura
    • il linguaggio di chiarezza e coinvolgimento
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Passare da una cultura esclusivamente tecnica ad una cultura relazionale e commerciale
  • Adottare con ogni interlocutore comportamenti  finalizzati alla sua soddisfazione
  • Migliorare la relazione con il cliente
  • Utilizzare in modo efficace la comunicazione in chiave commerciale
  • Gestire reclami e controversie al fine di fidelizzare i clienti
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Consapevolezza di  ruolo nel fornire un servizio eccellente
  • Gestire i diversi atteggiamenti e le attese del cliente
  • Presentare con efficacia la soluzione e il servizio offerto
  • Comunicare al telefono: casi difficili e reclami
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Le recensioni del corso

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