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Corso - Rispondere ai messaggi e alle recensioni online

Come far crescere awareness e reputazione della propria azienda

  • A distanza
  • Fondamenti
  • Virtual classroom
Corso a catalogo
Durata
3h00

Quota d'iscrizione
235,00 €  +IVA

WebCode
4.1.87W
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Durata
3h00

940,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management
Formazione customizzata
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Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Oggi più dell'88% dei consumatori è influenzato dalle recensioni presenti sul web. Rispondere alle recensioni, rapidamente e con competenza, impatta quindi fortemente sulla reputazione dell’organizzazione, che è a sua volta essenziale per instaurare con i clienti rapporti di fiducia e di fidelizzazione.

Il corso permette di sviluppare gli elementi chiave per rispondere con efficacia e stile alle recensioni online, contribuendo alla crescita della brand reputation e della visibilità della propria organizzazione.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Community Manager
  • Customer Relationship Manager
  • Digital Communication Manager
  • Chiunque si occupi della gestione delle recensioni online
Programma

Programma del corso

Contesto, target e obiettivi: le basi per una risposta efficace e autorevole

  • Intercettare la motivazione e l’obiettivo della recensione
  • Analizzare il “dietro le quinte” e il sentiment che ha portato alla recensione
  • Strutturare i messaggi di risposta in coerenza con il posizionamento e lo stile aziendale
  • Adottare il giusto tono di voce a seconda del media (google, facebook, trustpilot, tripadvisor, recensioniverificate, etc.)
  • Distinguere tra obiezione, reclamo, senso di affermazione, fatto

 

Messaggi e recensioni negative: gestione e opportunità

  • Comprendere obiettivo, punto di vista ed emotività del cliente
  • Rispondere in modo chiaro e assertivo
  • L’importanza dell’argomentazione
  • Guidare il cliente nel rivedere la sua opinione, da negativa a positiva

 

Rispondere a messaggi e recensioni positive

  • Sfruttare il messaggio positivo: non dimenticare di rispondere
  • Gentilezza, riconoscenza ed entusiasmo: le coordinate per fidelizzare emotivamente
  • Ingaggiare i clienti e spingerli a lasciare messaggi e recensioni positive
  • Creare le basi per un’advocacy vincente
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Rispondere con efficacia alle recensioni e ai commenti online
  • Contribuire alla crescita della brand reputation aziendale
  • Veicolare un’immagine coerente e integrata del brand
Pedagogia

Pedagogia

La virtual classroom, della durata di 3 ore, consente una partecipazione interattiva grazie a sondaggi, Q&A, esercizi individuali e lavori di gruppo in breakout room.

Le informazioni tecniche sulla fruizione della virtual classroom saranno fornite ai partecipanti qualche giorno prima della sessione.

Esercitazioni

Esercitazioni

Tecniche di scrittura

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date

  • 235,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 235,00 € +IVA
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