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Corso - Key Account Management: vendere ai clienti strategici

Elaborare un Account Plan per raggiungere gli obiettivi prefissati

4,6/5
(28 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Aggiornamento
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
3 giorni (19.5 Ore)

3 giorni (24 Ore)

Quota d'iscrizione
1.985,00 €  +IVA

WebCode
4.1.43
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Durata
3 giorni (19.5 Ore)
3 giorni (24 Ore)

5.360,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
4.1.43
Formazione customizzata
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Quali leve attivare per incrementare le performance di vendita sui clienti strategici per l’azienda? Per raggiungere i risultati, il Key Account Manager deve elaborare un Account Plan strategico, adottare un modello di comunicazione che crei fiducia e negoziare accordi commerciali vantaggiosi. Il corso fornisce strumenti e metodi specifici per la vendita e la negoziazione con i clienti strategici, al fine di raggiungere e superare gli obiettivi prefissati.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Key Account Manager
  • Venditori senior
  • Tecnici commerciali preposti all’acquisizione, allo sviluppo e alla gestione di clienti strategici
Programma

Programma del corso

Visione strategica del cliente ed elaborazione del piano d'azione

Definire e applicare la strategia commerciale: presupposto per la costruzione di un Account Plan

  • Definizione di cliente strategico e missione del Key Account Manager
  • Informazioni chiave da raccogliere per elaborare una “carta d’identità del cliente”
  • Analisi del portafoglio clienti e l’identificazione delle differenti opportunità su un cliente strategico
  • Gerarchizzare i target: fatturato/potenzialità
  • Strategie da utilizzare: la matrice decisionale per un cliente strategico
  • Opportunità di analisi e applicazione strategiche offerte dall’AI

Conoscere i circuiti decisionali del cliente

  • Identificare e conoscere gli attori del processo d’acquisto
  • Migliorare la relazione con ogni attore del circuito decisionale
  • Pilotare le azioni e rafforzare il controllo sul circuito decisionale

Dall’Account Plan all’azione quotidiana

  • Trasformare la strategia in obiettivi concreti
  • Pianificare le azioni da mettere in pratica
  • Ripartire le risorse tra gestione, fidelizzazione, sviluppo
  • Gestire il tempo in base alle priorità

Saper gestire il business

  • Classificare i clienti in base a indicatori di profittabilità e potenzialità
  • Gli indici di valutazione della redditività cliente
  • Analisi del fatturato e della marginalità dei clienti strategici

L’efficacia comportamentale nella relazione con i clienti strategici 

Preparare e anticipare

  • Applicare i principi della Customer Centricity e del marketing relazionale alla vendita complessa
  • Comprendere i meccanismi della strategia relazionale
  • La costruzione di un approccio efficace differenziato per interlocutori

Definire le tappe fondamentali della negoziazione commerciale

  • Obiettivi minimi, zone non negoziabili
  • Anticipare e trattare le richieste: la matrice delle concessioni/contropartite
  • Negoziazione distributiva e generativa
  • Raggiungere un accordo win-win

Condurre le negoziazioni difficili

  • Identificare il profilo psicologicodegli interlocutori per modulare la propria offerta
  • Come superare la forza contrattualedel cliente strategico
  • Condurre la negoziazione, superando le barriere di fondo e gestendo le situazioni difficili
  • Fronteggiare le pressioni e affrontare gli ostacoli: gli strumenti tattici da conoscere

Presentare l’offerta di fronte al gruppo di decisione

  • Condurre una riunione con più interlocutori
  • Fare della riunione uno strumento strategico
  • Presentare l’offerta evidenziando la UVP

Mantenere la relazione e fidelizzare

  • Preparare il piano cliente da presentare in azienda
  • Pianificare azioni di cross e up-selling come strumento di fidelizzazione
  • Definire momenti di verifica periodica della soddisfazione del cliente
  • Impostare eventuali azioni di recupero

Il contributo dell’AI al successo del processo negoziativo

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Individuare e classificare i clienti strategici
  • Costruire un Account Plan scegliendo la strategia di sviluppo più efficace per ogni cliente strategico
  • Preparare un piano d’azione tattico e controllarne l’esecuzione
  • Condurre con successo la negoziazione superando le barriere poste dal cliente
  • Acquisire le tecniche di comunicazione per una relazione solida con i differenti interlocutori
Esercitazioni

Esercitazioni

Studio di casi, giochi di ruolo, autodiagnosi. Ogni fase del corso prevede un lavoro sui grandi clienti di ogni partecipante, che viene poi sintetizzato in un book personale.

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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Reviews

Le recensioni del corso

4,6
64%
32%
4%
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Sessioni

  • 1.985,00 € +IVA
    Posti disponibili
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 17 mar al 18 mar 2025
    • Date 21 mar 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.985,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.985,00 € +IVA
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    • Dal 14 lug al 15 lug 2025
    • Date 18 lug 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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    • Dal 13 ott al 14 ott 2025
    • Date 17 ott 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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