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Corso - Il back office commerciale

Relazionarsi efficacemente con clienti interni e esterni

4,7/5
(23 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno ( 6 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
830,00 €  +IVA

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4.1.29
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Durata
1 giorno ( 6 Ore)
1 giorno ( 8 Ore)

1.500,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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4.1.29
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Lo staff commerciale contribuisce e supporta la realizzazione degli obiettivi di vendita in azienda. Infatti, sebbene spesso sia dietro le quinte, il lavoro del backoffice è fondamentale per il successo delle operazioni commerciali e per garantire un'esperienza cliente eccellente. Pertanto, è fondamentale che chi se ne occupa sappia comunicare efficacemente con la forza vendita, i clienti e tutti i settori aziendali. Il corso fornisce le competenze necessarie al ruolo e un inquadramento sull’attività di back office commerciale in gradi di assicurare che: i processi di vendita siano fluidi e senza intoppi; i clienti ricevano un servizio coerente e professionale; le vendite siano supportate da una gestione impeccabile dei dati e della documentazione; l'organizzazione mantenga una relazione solida e affidabile con i propri clienti.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Assistenti commerciali
  • Addetti Customer Service
  • Addetti amministrazione vendite
  • Venditori interni
  • Personale di staff della Direzione Commerciale
Programma

Programma del corso

PREMESSE

  • Definizione del Backoffice Commerciale: attività chiave e flusso di lavoro.
  • Responsabilità principali: gestione degli ordini, supporto alle vendite, gestione della documentazione
  • Il valore della fidelizzazione del cliente grazie al servizio assistenza (pre, durante e post vendita)
  • Discussione di gruppo: esperienze dei partecipanti nelle loro attuali funzioni di backoffice.

La relazione con il cliente

Stabilire un contatto positivo con i clienti

  • Come agire in modo proattivo e assertivo utilizzando l'ascolto per rispondere al meglio ai clienti
  • Approcciare le criticità orientando ragionamenti e azioni per soddisfare le esigenze del cliente
  • Sviluppare un’immagine positiva di sé e della propria azienda (Personal e Corporate Branding)

Gestire con efficacia le situazioni telefoniche difficili

  • Accogliere il cliente con gentilezza e disponibilità, mostrandosi attivi nel farsi carico delle sue necessità
  • Valorizzare le azioni percorribili per garantire al cliente l'aderenza delle soluzioni agli accordi presi
  • Trasformare le situazioni delicate in occasioni per rafforzare la relazione con il cliente e fidelizzarlo

Gestire il tempo al servizio del cliente interno ed esterno

  • Dare un ordine di priorità alle richieste e organizzare il proprio lavoro nel rispetto degli obiettivi e dei tempi stabiliti
  • Gestire lo stress legato alla percezione di non avere la situazione sotto controllo
  • Saper chiedere informazioni e negoziare eventuali ritardi di consegna
  • Gestire le obiezioni, comprendendone la natura: fatti, pregiudizi e pretesti

Discussione finale

Condivisione delle migliori pratiche e suggerimenti per migliorare le operazioni di backoffice.

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Sviluppare la collaborazione con la forza vendita per creare un approccio coerente e sintonico nella gestione del cliente
  • Migliorare la propria proattività nella relazione commerciale
  • Acquisire strumenti per gestire il rapporto con il cliente interno
  • Sviluppare un metodo efficace per gestire le richieste del cliente e anticipare eventuali problemi
  • Applicare alcuni strumenti per migliorare l’organizzazione del lavoro e la gestione del tempo
  • Sviluppare la propria sensibilità nel riconoscere le emozioni evocate dalle relazioni più complesse e acquisire un metodo per gestirle mantenendo un comportamento assertivo “customer oriented”
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Le mie diversità: card game
  • “Costruire un’organizzazione inclusiva” 
  • Ponti e muri
  • Action Plan
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Reviews

Le recensioni del corso

4,7
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Sessioni

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    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
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