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Corso - Gestire reclami e richieste del cliente

L'arte di soddisfare e fidelizzare il cliente

4,5/5
(39 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno ( 6 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
830,00 €  +IVA

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4.1.26
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Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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Formazione customizzata
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Nell’ottica della customer centricity è fondamentale saper rispondere in modo efficace e puntuale alle richieste del cliente. Per far questo, oltre alle capacità comunicative, è necessario saper ascoltare, saper cogliere le necessità del cliente, fornire risposte soddisfacenti e svolgere il proprio lavoro in maniera proattiva e propositiva.

Il corso illustra inoltre come l’Intelligenza Artificiale da un lato e le piattaforme di collaborazione e condivisione dall’altro rappresentino delle soluzioni vincenti di Customer Orientation e Customer Participation.

 

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Per chi

A chi è rivolto

  • Addetti Customer Service
  • Addetti Post-Vendita/After Sales
  • Addetti Assistenza Tecnica
  • Personale di front line
  • Venditori e Tecnici Commerciali
  • Tutti coloro che nella propria attività professionale debbano gestire reclami e richieste del cliente; che necessitino di negoziare al telefono e che abbiano l’obiettivo di innalzare la “customer satisfaction”
Programma

Programma del corso

Evoluzione dello strumento del “reclamo” e comunicazioni disfunzionali

  • Il reclamo: che cos’è? Perché arriva? Perché può essere un’opportunità?
  • La capacità d’ascolto: comprendere lo stato d’animo e le attese del cliente insoddisfatto
  • “Chi domanda, comanda”: la tecnica delle domande potenti
  • Trattare i casi difficili: clienti aggressivi, dogmatici, presuntuosi, indisponenti

 

La gestione strategica e operativa dei reclami e delle obiezioni

  • Distinguere fra fatto, pretesto e pregiudizio
  • Le tecniche di argomentazione per gestire al meglio la comunicazione critica
  • L’importanza del feedback di conferma
  • La chiusura del reclamo: come ottenere fidelizzazione

La gestione delle richieste del cliente

  • Come presidiare la customer satisfaction: focus sui diversi cluster di clienti
  • La proattività nella gestione del cliente
  • Best practices per migliorare la gestione della relazione con il cliente
  • Il contributo dell’AI alla gestione del reclamo e delle obiezioni

Piano d’azione

  • Azioni da mettere in atto per migliorare la propria gestione del cliente e indicatori per controllare il raggiungimento dei risultati
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Utilizzare tecniche comunicative utili per creare una relazione costruttiva con il cliente e fidelizzarlo
  • Sviluppare l’ascolto empatico al fine di comprendere le esigenze del cliente
  • Trasformare situazioni potenzialmente conflittuali in situazioni di soddisfazione e fidelizzazione
  • Impiegare il servizio come una leva di retention di lungo termine
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Diagnostico sulla capacità d’ascolto
  • Riconoscere i comportamenti più frequenti dei clienti e individuare azioni e comportamenti efficaci attraverso l’AI
  • Gestire i conflitti assumendo un ruolo positivo ovvero orientato ad ottenere un accordo capace di soddisfare le esigenze delle parti coinvolte
  • Sviluppare l’assertività e la gentilezza per creare relazioni basate sulla fiducia
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Reviews

Le recensioni del corso

4,5
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41%
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Sessioni

  • 830,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
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    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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