Corso - Gestire una rete di vendita indiretta
Valorizzare la relazione con agenti, concessionari, rivenditori
- Presenziale/a distanza
- Aggiornamento
- Full immersion
Il manager di una rete di vendita indiretta deve considerare il rivenditore come partner commerciale di medio-lungo periodo e non solo come distributore di prodotto. Deve cogliere il potenziale del mercato, scegliere e motivare la rete vendita, guidarla verso la marginalità desiderata, allineando il team di vendita al raggiungimento di obiettivi. Il corso fornisce le conoscenze di marketing fondamentali per chi desidera garantire risultati commerciali eccellenti: dall'analisi del portafoglio dei partner, alla valutazione e scelta della strategia di gestione.
A chi è rivolto
- Responsabili Vendite e Commerciali che gestiscono reti di distributori, di concessionari, rivenditori, franchisee, agenti plurimandatari
- Tutti i professional che desiderano sviluppare, mantenere far evolvere la propria rete di distribuzione (con l’esclusione della grande distribuzione)
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Saper scegliere, motivare e guidare la rete vendita verso la marginalità desiderata
- Saper selezionare il partner
- Padroneggiare strumenti di analisi del portafoglio distributori e di valutazione della rete
- Saper equilibrare il portafoglio distributori col portafoglio clienti
- Saper prendere le decisioni operative di trade marketing
- Redigere e negoziare accordi win-win di medio-lungo periodo con i partner
- Sviluppare un piano d’azione
- Motivare e monitorare i risultati
Esercitazioni
- Aspettative del distributore e del fornitore
- Trade marketing plan per una rete di partner win-win
- Individuazione dei criteri di selezione e monitoraggio dei distributori
- Bilancio del rapporto fornitore/distributore
- Una negoziazione difficile con un partner Alpha (un manager d’assalto)
- Come trasformare l’errore del partner commerciale in un caso di successo
- Role playing di una negoziazione win-win di reciproca soddisfazione e di successo
Opportunità di finanziamento
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