Corso - Area Manager: le competenze base per gestire vendite e team
Le tecniche gestionali per far crescere la propria area
Presenziale/a distanza
- Fondamenti
- Full immersion
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Per ricoprire con successo il proprio ruolo l’Area Manager deve possedere strumenti e metodi per organizzare e gestire l’area vendita, traducendo la strategia aziendale in azioni mirate. Il corso consente di sviluppare al meglio il ruolo e di acquisire strumenti e tecniche gestionali, facendo dell’Area Manager un leader garante delle performance e dei risultati aziendali.
Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.
A chi è rivolto
- Area Manager e Capi Area
- Responsabili di zona
- Ispettori di vendita
- Quadri e funzionari commerciali
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Avere un quadro chiaro della funzione e delle responsabilità nei confronti del team e della direzione commerciale
- Acquisire strumenti e metodi per l’organizzazione, il controllo e la valutazione delle performance d’area
- Progettare e mettere in pratica i piani d’azione commerciale
- Ottenere il coinvolgimento dei venditori ed essere riconosciuto come leader
- Assicurare la crescita professionale dei venditori e la conseguente crescita dei risultati
Esercitazioni
Case studies, role play, esercizi pratici arricchiscono il corso e permettono di avere un quadro esaustivo degli approcci pratici e teorici necessari per motivare e stimolare i venditori.
I Blog Cegos
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Opportunità di finanziamento
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Edizione Virtual
Tra le prime due giornate di aule virtuali (ogni giorno ore 9-12.30 e 14-17) e la terza che si terrà a distanza di 3 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.
PROGRAMMA COMPLESSIVO
Il ruolo e le responsabilità nei confronti del team della direzione commerciale
- Chi è e cosa fa l’Area Manager: focus sul ruolo
- Le responsabilità dell’Area Manager
- Le competenze richieste all’Area Manager
- Autonalisi
Le competenze gestionali:
- I diversi metodi di analisi delle potenzialità dell’area: matrice dei target, analisi ABC, matrice di Boston
- Opportunità e minacce dell’area del proprio mercato: analisi SWOT
Il piano di vendita
- Come costruire un piano di vendita
- Strategie e tattiche
- Il cruscotto commerciale come strumento di analisi e pianificazione
- Strumenti per prevedere i risultati: budget, previsioni e predizioni
- Identificare le azioni prioritarie, i risultati attesi e negoziare i mezzi
- Analizzare i risultati di vendita
- Analizzare la redditività e la marginalità
Leadership e il coinvolgimento dei venditori
- Condurre, comunicare e motivare
- Gli stili manageriali efficaci ed inefficaci di gestione dei venditori
- Ascolto come strumento di comunicazione
- Come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali con i venditori
- Motivazione e differenti tipi di venditori: tecniche di gestione
Il sostegno e la crescita della forza vendita
- Blake Mouton e i diversi profili di venditori: identificarli per farli crescere e sviluppare l’area
- Utilizzare un approccio per processi: il processo di vendita e le abilità necessarie ai venditori
- Misurare l’attività del team: organizzazione dell’attività commerciale, KPI, piani di vendita
- Pressione commerciale e Curve di caduta
- Diagnosticare punti forti e punti deboli per individuare le azioni prioritarie da condurre
- Affiancamento sul campo
- Scegliere il tipo di affiancamento: supporto commerciale, analisi del mercato, perfezionamento, formazione
- “Vendere” l’affiancamento ai venditori
- Ottimizzare la suddivisione di ruoli
- Diagnosi dell’azione di vendita
- Il debriefing: dare un feedback efficace
- Predisporre un piano di miglioramento
- Gestire le riunioni in maniera efficace creando coinvolgimento e motivazione
Date e sedi
- 1.980,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
- 1.980,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
- 1.980,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Dal 24 lug al 25 lug 2023
- Aula virtuale : date 28 lug 2023
- 1.980,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Dal 18 set al 19 set 2023
- Aula virtuale : date 22 set 2023
- 1.980,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
- 1.980,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Dal 20 nov al 21 nov 2023
- Aula virtuale : date 24 nov 2023
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- La valutazione elettronica del training
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