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Corso - La gestione del team nella PA

Motivare, delegare e gestire le situazioni difficili

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.590,00 €  +IVA

WebCode
PA3
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WebCode
PA3

Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.498,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Il settore pubblico ha delle peculiarità specifiche che impattano sul ruolo del management e, di conseguenza, sulla gestione del team. Nel contesto attuale di tagli al budget e ottimizzazione delle risorse, è indispensabile utilizzare tecniche manageriali in grado di motivare, supportare e delegare i collaboratori, tenendo alta la performance.

Il corso permette di affiancare le competenze relative alla gestione del team alle specificità della PA, con l’obiettivo di supportare i collaboratori nella loro quotidianità, anche in momenti difficili e di conflitto.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Dipendenti del settore pubblico che ricoprono un ruolo dirigenziale o che gestiscono team di collaboratori
  • Manager o futuri manager del settore privato che incorpora il settore pubblico
Programma

Programma del corso

Impatto delle specificità della PA sul ruolo del manager

  • Elementi fondamentali per soddisfare al meglio le aspettative dell’amministrazione pubblica: “funzione & status”, gerarchie, funzionamento, etc.
  • Nuove pratiche previste dal management nel settore pubblico: performance, management per obiettivi, valutazione, etc.

 

Tecniche manageriali per affermarsi nel ruolo e gestire i collaboratori

  • Identificare il proprio stile di management: punti di forza e aree di miglioramento
  • Interagire al meglio con i diversi stili dei propri interlocutori
  • Sviluppare le competenze dei collaboratori accrescendo la performance:
    • Individuare i talenti dei propri collaboratori
    • Sviluppare la motivazione tenendo conto del vincolo dello status
    • Assegnare obiettivi compatibili con l’inquadramento
    • Sviluppare autonomia e proattività tramite la delega
    • Dare, ricevere e stimolare il feedback

 

Anticipare e gestire i conflitti del team

  • Riconoscere le diverse cause di conflitto e individuare i possibili percorsi per prevenirlo
  • Identificare le soluzioni per la risoluzione del conflitto
  • Gestire le proprie emozioni e quelle dei propri collaboratori all’interno del conflitto
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere le peculiarità del settore pubblico e come queste si riflettono sulla gestione manageriale
  • Conoscere i concetti generali di gestione di un team e capire come applicarli nella PA
  • Saper interagire con interlocutori di status e posizioni gerarchiche diverse
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

  • 1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 16 set 2024
    • Date 19 set 2024
  • 1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
Corso - La gestione del team nella PA