Fantom Tag

Corso - Project Management Office (PMO)

L’avvio di un PMO a supporto dei progetti

  • Presenziale/a distanza
  • Aggiornamento
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.670,00 €  +IVA

WebCode
11.2.15
Iscriviti
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.680,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
11.2.15
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Il corso consente di acquisire un approccio adeguato per l'avvio e la crescita di un Project Management Office in linea con il contesto aziendale. Fornisce la conoscenza di modelli e best practice per la definizione di organizzazione, funzioni, attività, ruoli e competenze per il PMO.

Presenta inoltre framework e modelli di riferimento per poter valutare adeguatamente barriere ed opportunità nella costruzione di PMO con caratteristiche specifiche e per poter identificare un percorso di crescita attuabile, condiviso, misurabile e di miglioramento continuo dei risultati conseguiti.

Il corso in presenza permette di acquisire 16 PDUs per ottenere o mantenere una certificazione PMI®, così suddivisi:

Ways of Working 10 PDUs

Power Skills 6 PDUs

 

Il corso online permette di acquisire 13 PDUs per ottenere o mantenere una certificazione PMI®, così suddivisi:

Ways of Working 8 PDUs

Power Skills 5 PDUs

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Project Manager e Program Manager
  • Responsabili del PMO (Project Management Office)
  • Responsabili di Business Unit o Top Manager che desiderino valutare l'opportunità di implementare un PMO
  • Manager funzionali o responsabili di qualità

Per accedere al corso è indispensabile aver maturato esperienza nella gestione di progetti complessi.

Programma

Programma del corso

Gli step per avviare un Project Management Office  

  • Sviluppare il Project Charter del PMO
  • Scegliere tra le diverse tipologie di PMO
  • Definire la composizione del PMO: ruoli, responsabilità e competenze
  • Stabilire i processi chiave del PMO
    • definizione delle priorità dei progetti
    • lancio di un progetto
    • allocazione delle risorse
    • validazione delle milestone
    • uscita di un progetto dal portfolio
  • Creare la dashboard del PMO
    • definire gli obiettivi di controllo
    • identificare gli indicatori chiave degli obiettivi
    • strutturare il dashboard
  • Implementare i primi strumenti per ottenere rapidamente un incremento di produttività visibile

Il controllo del progetto di realizzazione di un PMO

  • Definire e condividere i modelli da utilizzare per i progetti
  • Raccogliere e aggregare i dati dell'avanzamento
  • Tenere aggiornato il dashboard di sintesi

Il cambiamento organizzativo indotto dal PMO

  • Valutare l'impatto del cambiamento
  • Comprendere i problemi delle parti coinvolte e anticipare le attitudini nei confronti del cambiamento
  • Individuare la strategia di azione da implementare tramite la matrice atteggiamento/influenza
  • Utilizzare le 4 leve per vincere le resistenze
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Saper definire la struttura del PMO e le sue funzioni
  • Impostare adeguatamente i ruoli e le responsabilità delle risorse del PMO
  • Definire un piano per l'avvio e lo sviluppo del PMO
  • Conoscere le best practice e i modelli di riferimento per definire e valutare crescita e risultati del PMO
  • Comprendere i punti di forza e di debolezza del proprio contesto e le peculiarità che ostacolano o facilitano le attività del PMO, per impostare correttamente i passi successivi
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Caso di studio: creazione di un PMO
  • Caso di studio: controllo dei progetti
  • Caso di studio: Costruire Change Management Plan
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Sessioni

  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 4 nov 2024
    • Date 8 nov 2024
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari