Corso - Acquisti per non specialisti

Le chiavi per gestire efficacemente acquisti occasionali

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
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8.1.34

Durata
1 giorno (6.5 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
890,00 €  +IVA
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Durata
1 giorno (6.5 Ore)
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1.513,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)

Formazione customizzata
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Gli acquisti per un'azienda rappresentano un aspetto chiave in quanto hanno, in genere, un'incidenza significativa sui costi, sulle performance aziendali e sul servizio che l'azienda può fornire ai propri clienti. In assenza di un buyer specializzato, la conoscenza di alcune pratiche commerciali di base è sufficiente a garantire un valido approccio economico e giuridico. Questa formazione fornisce ad acquisitori occasionali le metodologie di base per svolgere e migliorare i propri acquisti.

 

Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Acquirenti occasionali
  • Non-specialisti degli acquisti
  • Chiunque, pur non svolgendo un'attività di buyer a tempo pieno, debba effettuare degli acquisti occasionali
Programma

Programma del corso

Il processo d'acquisto, il costo totale e il valore d'acquisto

  • Le fasi del processo d'acquisto
  • La relazione tra prezzo e costo totale d'acquisto (TCO)
  • Il valore d'acquisto
  • Esempi di ottimizzazione del costo totale d'acquisto e del valore d'acquisto

Analisi dei bisogni, vincoli e rischi

  • Analizzare i bisogni per acquistare ciò che serve
  • Riconoscere e saper gestire i vincoli all'acquisto
  • Analizzare e gestire i principali rischi

Le tipologie di acquisto e il ruolo di chi acquista

  • Le principali tipologie di acquisto: materiali diretti, indiretti, servizi, investimenti
  • Similitudini e differenze tra le diverse tipologie di acquisto
  • Il ruolo di chi acquista

Le categorie merceologiche e la spend analysis

  • Le categorie merceologiche
  • La Spend Analysis (ABC degli acquisti)

Le richieste d'acquisto, d'offerta e la comparazione delle offerte

  • Analizzare e approfondire una richiesta d'acquisto, comprendendo le reali esigenze dei clienti interni
  • Effettuare una richiesta d'offerta
  • Comparare efficacemente le offerte dei fornitori
  • La price breakdown

Concetti chiave per negoziare efficacemente

  • Cosa significa negoziare
  • Le diverse tipologie di negoziazione
  • Come preparare la negoziazione
  • Come migliorare le proprie negoziazioni

La valutazione e il controllo dei fornitori

  • Controllare le performance dei fornitori
  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Il vendor rating
  • Utilizzare il controllo per migliorare le performance dei propri fornitori
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire un metodo semplice e rigoroso di acquisto
  • Analizzare oggettivamente le offerte dei fornitori
  • Sviluppare le proprie conoscenze per migliorare i propri acquisti
  • Controllare in maniera ottimale il proprio budget e il suo utilizzo
  • Migliorare le proprie performance negoziali
  • Usufruire dell’esperienza del fornitore o provider

 

Esercitazioni

Esercitazioni

  • Le categorie metodologiche su cui operiamo
  • Il valore d'acquisto per diverse categorie metodologiche
  • Analizzare i vincoli e i rischi connessi all'acquisto
  • La matrice di comparazione delle offerte
  • Come preparare, condurre e chiudere una negoziazione

I Blog Cegos

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Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra la prima aula virtuale (ca 3 ore) e la seconda (ca 3 ore) che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

 

PROGRAMMA COMPLESSIVO 

 

Introduzione: il ruolo del Buyer

Processo d’acquisto

  • Definizione di strategia d’acquisto
  • Ricerca dei fornitori
  • Gestione dell’RDA
  • Emissione dell’ordine di acquisto
  • Gestione della fornitura

Categorie merceologiche

  • Classificazione e accorpamento
  • La Classificazione di Pareto

Tipologie d’acquisto

  • Le principali tipologie di acquisto: materiali diretti, indiretti, servizi, investimenti
  • Similitudini e differenze tra le diverse tipologie di acquisto
  • Il ruolo di chi acquista

Price analysis

  • Analizzare e approfondire una richiesta d’acquisto
  • Effettuare una richiesta di offerta
  • Comparare efficacemente le offerte dei fornitori
  • La price breakdown

Le 10 regole per il Buyer autorevole

La Policy Acquisti

  • La richiesta d’acquisto (RDA)
  • La richiesta d’offerta (RFQ)
  • La matrice di comparazione offerte

Tecniche di negoziazione (concetti base)

  • Cosa significa negoziare
  • Le diverse tipologie di negoziazione
  • Come preparare la negoziazione
  • Come migliorare le proprie negoziazioni

La valutazione e il controllo dei fornitori (concetti base)

  • Controllare le performance dei fornitori
  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Il vendor rating
  • Utilizzare il controllo per migliorare le performance dei propri fornitori

Scouting

Aspetti legali connessi agli acquisti (concetti base)

Date e sedi

Ordina per:

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    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso.
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