Corso - Acquisti per non specialisti
Le chiavi per gestire efficacemente acquisti occasionali
Presenziale/a distanza
- Efficacia
- Full immersion
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Gli acquisti per un'azienda rappresentano un aspetto chiave in quanto hanno, in genere, un'incidenza significativa sui costi, sulle performance aziendali e sul servizio che l'azienda può fornire ai propri clienti. In assenza di un buyer specializzato, la conoscenza di alcune pratiche commerciali di base è sufficiente a garantire un valido approccio economico e giuridico. Questa formazione fornisce ad acquisitori occasionali le metodologie di base per svolgere e migliorare i propri acquisti.
Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.
A chi è rivolto
- Acquirenti occasionali
- Non-specialisti degli acquisti
- Chiunque, pur non svolgendo un'attività di buyer a tempo pieno, debba effettuare degli acquisti occasionali
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Acquisire un metodo semplice e rigoroso di acquisto
- Analizzare oggettivamente le offerte dei fornitori
- Sviluppare le proprie conoscenze per migliorare i propri acquisti
- Controllare in maniera ottimale il proprio budget e il suo utilizzo
- Migliorare le proprie performance negoziali
- Usufruire dell’esperienza del fornitore o provider
Esercitazioni
- Le categorie metodologiche su cui operiamo
- Il valore d'acquisto per diverse categorie metodologiche
- Analizzare i vincoli e i rischi connessi all'acquisto
- La matrice di comparazione delle offerte
- Come preparare, condurre e chiudere una negoziazione
I Blog Cegos
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Opportunità di finanziamento
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Edizione Virtual
Tra la prima aula virtuale (ca 3 ore) e la seconda (ca 3 ore) che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.
PROGRAMMA COMPLESSIVO
Introduzione: il ruolo del Buyer
Processo d’acquisto
- Definizione di strategia d’acquisto
- Ricerca dei fornitori
- Gestione dell’RDA
- Emissione dell’ordine di acquisto
- Gestione della fornitura
Categorie merceologiche
- Classificazione e accorpamento
- La Classificazione di Pareto
Tipologie d’acquisto
- Le principali tipologie di acquisto: materiali diretti, indiretti, servizi, investimenti
- Similitudini e differenze tra le diverse tipologie di acquisto
- Il ruolo di chi acquista
Price analysis
- Analizzare e approfondire una richiesta d’acquisto
- Effettuare una richiesta di offerta
- Comparare efficacemente le offerte dei fornitori
- La price breakdown
Le 10 regole per il Buyer autorevole
La Policy Acquisti
- La richiesta d’acquisto (RDA)
- La richiesta d’offerta (RFQ)
- La matrice di comparazione offerte
Tecniche di negoziazione (concetti base)
- Cosa significa negoziare
- Le diverse tipologie di negoziazione
- Come preparare la negoziazione
- Come migliorare le proprie negoziazioni
La valutazione e il controllo dei fornitori (concetti base)
- Controllare le performance dei fornitori
- Valutare l'utilizzo di penali
- Il vendor rating
- Utilizzare il controllo per migliorare le performance dei propri fornitori
Scouting
Aspetti legali connessi agli acquisti (concetti base)
Date e sedi
- 890,00 € +IVAPosti disponibiliIscriviti
- 890,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiI partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso.
- 890,00 € +IVAPosti disponibiliIscriviti
- 890,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiI partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso.
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- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale condotte per telefono direttamente con il trainer
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
- La valutazione elettronica del training
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