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Corso - Change Management: essere leader nel cambiamento

Le competenze strategiche per guidare i team aziendali verso il cambiamento

4,2/5
(5 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.670,00 €  +IVA

WebCode
1.1.66
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Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.680,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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Nell’attuale contesto lavorativo, le organizzazioni vivono cambiamenti in modo costante. Posso essere imposti da vincoli esterni o essere implementati per rimanere competitivi e adattarsi alle sfide del mercato, possono riguardare la strategia aziendale, l’organizzazione interna, l’adozione di nuove tecnologie o rispondere all’evoluzione delle esigenze dei clienti: la costante è che sono presenti ovunque. Leadership e comportamento dei manager influenzano in modo significativo il successo o il fallimento del cambiamento, motivo per cui il ruolo dei manager è strategico nei processi di change management e a loro spetta il compito di implementare competenze dedicate.

 

Il corso fornisce un’ampia panoramica del tema del change management, propone una riflessione sugli atteggiamenti personali, un’esperienza pratica nell’applicazione del modello di Kotter – indispensabile per i processi di cambiamento – e passaggi specifici richiesti in ciascuna fase di progetti di cambiamento. In questo modo sarà possibile acquisire le competenze indispensabili di change management, dalla pianificazione, all’implementazione e gestione del cambiamento all’interno della propria organizzazione.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Manager che desiderino interpretare correttamente un ruolo di supporto attivo in momenti di trasformazione organizzativa
  • Manager e middle manager chiamati ad implementare progetti di cambiamento a livello locale e/o internazionale
Programma

Programma del corso

Introduzione al change management

  • Cos’è il cambiamento nelle organizzazioni di lavoro: riferimenti scientifici
  • Cosa si intende per change management: riferimenti di metodo
  • Ruolo dei manager nel processo di cambiamento: comportamenti attesi

 

Esperienza di cambiamento

  • Cambiamento come esperienza soggettiva
  • Atteggiamenti verso il cambiamento
  • Risposte emotive al cambiamento

 

Un metodo per supportare il change management: il Modello di Kotter

  • Introduzione al Modello di Kotter
  • Le otto fasi del Modello di Kotter
  • I diversi ruoli manageriali nel change management

 

Establish & Create: instaurare e creare il cambiamento

  • Instaurare il senso di urgenza
  • Formare una coalizione guida
  • Sviluppare visione e strategia

 

Develop & Explain: sviluppare e spiegare il cambiamento

  • Comunicare la visione
  • Coinvolgere il team
  • Rimuovere gli ostacoli
  • Ottenere successi a breve termine
  • Pianificare e gestire il cambiamento

 

Empower & Generate: implementare e generare il cambiamento

  • Costruire sul cambiamento
  • Conservare i nuovi approcci
  • Implementare il ruolo continuo della leadership
  • Coinvolgere attivamente i collaboratori

 

Maintain & Integrate: mantenere e integrare il cambiamento

  • Sostenere il cambiamento a lungo termine
  • Integrare il cambiamento nella cultura organizzativa
  • Implementare miglioramenti continui e adattamenti
  • Valutare e monitorare il cambiamento

 

Piano d’azione personale

  • Autoriflessione sulle reali necessità aziendali di breve periodo
  • Creazione di un piano di automiglioramento personale per la corretta interpretazione del ruolo di Change Manager
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Riconoscere le ragioni per cui il cambiamento deve essere gestito con attenzione
  • Comprendere i fondamentali del metodo del change management secondo il modello di Kotter
  • Comprendere come agire un ruolo costruttivo nella gestione e/o accompagnamento di progetti aziendali di change management
Esercitazioni

Esercitazioni

Il corso è un laboratorio manageriale, in cui condividere esperienze e abilità. In base alle caratteristiche dei partecipanti (contesto aziendale, esigenze di cambiamento organizzativo, ruolo e seniority) potranno essere proposte esercitazioni individuali e simulazioni di gruppo.

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Reviews

Le recensioni del corso

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Date e sedi

  • 1.670,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 1.670,00 € +IVA
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    • Date 24 giu 2024
    • Date 28 giu 2024
  • 1.670,00 € +IVA
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 7 ott 2024
    • Date 11 ott 2024
  • 1.670,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 1.670,00 € +IVA
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    • Date 16 dic 2024
    • Date 20 dic 2024
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