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Corso - Certificazione ITIL ® 4 - Foundation

Conciliare le professioni aziendali con gli studi e la produzione informatica

  • A distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
3 giorni (21 Ore)

Quota d'iscrizione
1.990,00 €  +IVA

WebCode
IT.5
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WebCode
IT.5

Durata
3 giorni (21 Ore)

5.380,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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ITIL 4 fornisce una guida pratica e flessibile per supportare le organizzazioni nella loro transizione al digitale. Fornisce un modello operativo end-to-end per la creazione, la fornitura, il supporto e il miglioramento di prodotti e servizi tecnologici e consente ai team IT di continuare a svolgere un ruolo cruciale nella strategia aziendale in continua evoluzione. ITIL 4 fornisce un framework per la gestione dei servizi IT di qualità (ITSM) attraverso best practice comprovate, collegate anche ad approcci Lean, Agile e DevOps.

Questa formazione prepara alla certificazione ITIL® 4 Foundation che gli interessati potranno autonomamente conseguire presso strutture terze.

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Per chi

A chi è rivolto

Per chi

  • Professionisti IT, come CIOs, CTOs, IT/IS Manager
  • Business Managers, Team Leaders, Designers, Planners, IT Consultants, IT Auditors
  • IT Security Managers, Service Test Managers e Consulenti IT
  • ITSM Trainers e Coaches
  • Chiunque stia già lavorando o sia in procinto di entrare in un ambiente di IT Service Management

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Programma del corso

1 - Concetti chiave della gestione dei servizi

  • Gestione del servizio, valore e servizio
  • Organizzazioni e co-creazione di valore
  • Ruoli degli utenti del servizio
  • Configurare le risorse per la creazione di valore
  • Offerte di servizi
  • Rapporti di servizio
  • Valore, risultati, costi e rischi
  • Comprendere l'utilità e la garanzia

 

2 - Sistema di valori di servizio (SVS)

  • Panoramica
  • Opportunità, domanda, valore
  • Principi guida
  • Catena del valore del servizio (SVC)
  • Miglioramento continuo

 

3 - Principi Guida ITIL

  • Panoramica
  • Concentrarsi sul valore
  • Iniziare da dove si è
  • Avanzare per iterazioni con feedback
  • Collaborare e promuovere la visibilità
  • Pensare e lavorare con approccio "olistico"
  • Scegliere la semplicità e rimanere pratici
  • Ottimizzare e automatizzare

 

4 - Quattro dimensioni della gestione dei servizi

  • Panoramica
  • Dimensione "organizzazioni e persone"
  • Dimensione "Partner e fornitori".
  • Dimensione "flusso di valore e processo"
  • Dimensione "informazione e tecnologia"
  • Fattori esterni

 

5 - Catena del valore dei servizi ITIL (SVC)

  • Panoramica Attività "Pianificazione"
  • "Migliora" l'attività
  • Attività di "coinvolgimento".
  • Attività "Progettazione e Transizione".
  • Attività "Ottieni/Costruisci".
  • Attività "Fornire e sostenere"
  • Esempio di modello Value Stream "Sviluppo di un nuovo servizio"
  • Esempio di un modello di flusso di valore "Ripristino di un servizio in produzione"

 

6 - Pratiche generali di gestione

  • Panoramica
  • Pratica di miglioramento continuo
  • Pratica di gestione della sicurezza delle informazioni
  • Pratica di gestione delle relazioni
  • Pratica di gestione dei fornitori

 

7 - Pratiche di gestione dei servizi

  • Panoramica
  • Pratica di gestione del livello di servizio
  • Pratica di gestione delle risorse IT
  • Pratica di gestione della configurazione del servizio
  • Pratica di monitoraggio e gestione degli eventi
  • Pratica centro servizi
  • Pratica di gestione delle richieste di servizio
  • Pratica di gestione degli incidenti
  • Pratica di gestione dei problemi
  • Pratica di abilitazione al cambiamento
  • Pratica di gestione del rilascio

 

8 - Pratiche di gestione tecnica

  • Panoramica
  • Pratica di gestione della distribuzione
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere i concetti chiave della gestione dei servizi
  • Comprendere come i principi guida di ITIL possano aiutare un'organizzazione ad adottare e adattare la gestione dei servizi
  • Comprendere le quattro dimensioni della gestione dei servizi
  • Comprendere lo scopo e i componenti del sistema di valori del servizio ITIL
  • Comprendere le attività della catena del valore del servizio e le loro interconnessioni
  • Conoscere lo scopo e i termini chiave di 15 pratiche ITIL
  • Comprendere 7 pratiche ITIL
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Le presentazioni sono integrate in ogni modulo da esercizi che stimolano la riflessione e facilitano l'assimilazione per deduzione.
  • I numerosi feedback di consulenti esperti aiutano a illustrare i concetti e ne facilitano l'assimilazione da parte dei partecipanti.
  • Un programma pensato per permettere ai partecipanti di prepararsi alla certificazione nelle migliori condizioni.

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Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Date

  • 1.990,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso.
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