Corso - Lean office

Riprogettare processi e servizi secondo i principi di Lean Organization

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
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Il corso di lean office prevede l‚Äôapplicazione dei principi del lean thinking¬†e lean organization a tutti i processi non produttivi per offrire ai clienti un servizio migliore abbattendo gli sprechi. Questo √® necessario poich√® le aziende moderne richiedono sempre pi√Ļ flessibilit√†, innovazione e tempestivit√† nelle risposte. Inoltre √® sempre pi√Ļ cruciale identificare i bisogni e le aspettative dei clienti -interni ed esterni-e degli utenti dei propri servizi, per creare processi organizzativi semplici, efficaci ed efficienti non solo negli ambiti strettamente produttivi, ma anche nei servizi e negli uffici.

Il metodo di lean office, inoltre, consente di snellire i processi amministrativi, commerciali ed informativi rendendoli considerevolmente pi√Ļ efficienti e funzionali.

Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate ‚Äď da 6,5 ore in aula virtuale ‚Äď distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l‚Äôordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l‚Äôapprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Direzione Generale
  • Responsabili e Direttori ufficio Amministrativo
  • Responsabili e Direttori ufficio Acquisti
  • Responsabili e Direttori ufficio Commerciale
  • Responsabili ed analisti di organizzazione
  • Responsabili del personale che desiderino acquisire idee pratiche sull‚Äôorganizzazione del lavoro
  • Responsabili sistemi informativi
  • Responsabili e capi progetto di interventi organizzativi
Programma

Programma del corso

Introduzione: Lean Production, Lean Office, Service Design

  • Storia e sistemi dei principi snelli
  • Toyota production system
  • Sprechi: i 7 sprechi di Taiichi Ohno
  • I 5 principi fondamentali
    • Value: il valore per il cliente
    • Mapping: identificare il flusso di valore
    • Flow: far fluire il valore
    • Pull: la produzione tirata dal cliente
    • Standardizzazione e Perfection

ServiceDesign

  • Introduzione al Service Design, ai suoi principi e ai suoi strumenti;
  • Analisi dei bisogni del cliente (interno ed esterno) e del suo percorso di interazione con i servizi dell‚Äôazienda.
  • Ideazione di proposte concrete per cogliere le opportunit√† precedentemente individuate e ridisegno del servizio sulla base di queste;

Lean Office

  • Che cos‚ÄôeŐÄ il Lean Office
  • L‚Äôefficientamento di un servizio esistente
  • I Muda nei processi transazionali
  • I principi Lean applicati ai servizi (Value, Mapping, Flow, Pull, Perfection)
  • Coinvolgimento e responsabilizzazione del personale.

Gestione del cambiamento

  • Il cambiamento nelle organizzazioni
  • Le dinamiche e gli elementi strategici del cambiamento
  • Costruzione di una roadmap progettuale per l‚Äôimplementazione delle modifiche al servizio
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Identificare i bisogni e le aspettative degli utenti e dei clienti dei servizi aziendali
  • Comprendere come rendere un‚Äôorganizzazione snella ed efficiente eliminando gli sprechi
  • Fornire gli strumenti per avviare un‚Äôattivit√† di ri-organizzazione
  • Individuare nuove metodologie per motivare e indirizzare il personale
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Il Cliente di un servizio: identificarne desideri, esigenze, bisogni e aspettative.
  • Progettare un servizio nuovo: B2B vs B2C.
  • L‚Äôefficientamento di un servizio esistente

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I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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