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Corso - Process Communication Model® per Trainer

Becoming PCM Certified Trainer

  • Presenziale
  • Fondamenti
  • Step by Step
Corso a catalogo
Durata
12 giorni (96 Ore)

Quota d'iscrizione
5.000,00 €  +IVA

WebCode
PCM.1
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12 giorni (96 Ore)

Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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La qualità della nostra comunicazione è uno dei fattori chiave del nostro successo nella vita. Le tecniche e gli strumenti per comunicare al meglio nel contesto professionale e nella vita quotidiana sono numerosi, eppure non sono sufficienti per entrare velocemente in contatto con persone dalla personalità molto diverse dalla propria.

In partnership con PCM

Process Communication Model® (PCM), modello sviluppato dallo psicologo clinico di fama mondiale Taibi Kahler, consente di capire come le persone comunicano in base alla loro personalità e come rendere la comunicazione più efficace con qualsiasi tipo di interlocutore.

 

Il percorso, prepara a diventare PCM Certified Trainer: dopo aver esplorato in modo approfondito gli elementi del modello, porta i trainer a vivere in modo reale e pratico la gestione attiva del training, preparandoli a gestire future sessioni formative.

 

Nelle diverse giornate si approfondiscono le dinamiche della comunicazione adattiva per costruire relazioni positive con qualsiasi interlocutore, partendo dall’osservazione di sé e dei propri comportamenti, grazie anche all’adozione di strumenti pratici collaudati.

 

PCM è un approccio immediatamente operativo e concreto per lo sviluppo di una comunicazione efficace.

Prima del corso a ogni partecipante verrà inviato il questionario PCM, 45 item da compilare online. Il risultato, un quadro dettagliato della propria personalità secondo le definizioni PCM, verrà consegnato durante il percorso e sarà la base delle esercitazioni svolte in presenza.


La prova d’esame per diventare PC Certified Trainer si svolge in presenza di due esaminatori, un Master Trainer e un Senior Certified Trainer. Sarà necessario dimostrare di possedere i concetti di PCM, di saperli trasferire in maniera chiara e coerente con il modello creato da Kahler, di essere in grado di agire l’approccio ok-ok anche in situazioni conflittuali.

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Per chi

A chi è rivolto

Formatori che vogliano intraprendere il percorso per diventare PCM Certified Trainer

Programma

Programma del corso

PRIMA DEL CORSO

Ogni partecipante riceve il questionario PCM e durante il corso lo interpreta con l’aiuto del trainer certificato per trarne i migliori benefici e risultati. 

 

DURANTE

 

PRIMA PARTE (3 giornate) – PCM 1

 

Introduzione a PCM

  • Il modello +/+
  • Obiettivi
  • Parlare e connettersi con tutte le 6 basi di personalità
  • L’intervista
  • I due pilastri
  • Percezioni e scoperta

 

I 6 tipi di personalità

  • Origine dei 6 tipi di personalità
  • Caratteristiche e aneddoti
  • Razionale, Perseverante, Empatico, Sognatore, Ribelle, Promotore
  • La struttura della personalità e i suoi elementi: base, altri 5 piani, ascensore
  • Il proprio stile di personalità

 

I 4 stili di interazione e di management

  • Vantaggi e svantaggi
  • Stile individualizzato proposto da PCM

 

Le 5 parti di personalità

  • Riconoscerle e attivarle
  • Eric Bern e gli stati dell’io
  • Taibi Kahler e le parti di personalità

 

I 5 canali di comunicazione

  • Definizione PCM dei canali di comunicazione
  • Contesti preferiti
  • La matrice d’identificazione: asse degli obiettivi e asse delle relazioni

 

Gli 8 bisogni psicologici

  • Origine degli 8 bisogni psicologici
  • Manifestazione positiva (benessere) e negativa (stress)
  • Bisogni psicologici della fase
  • Bisogni psicologici e tipi di personalità

 

Il cambiamento di fase

  • Origine del cambio di fase
  • Percentuali nella popolazione
  • Come si manifesta il cambio di fase

 

La non-comunicazione

  • Prime manifestazioni della non-comunicazione
  • Stress dovuto alla non-comunicazione
  • Sequenza prevedibile
  • Concetto della porta delle cantine
  • Driver e maschere
  • La discesa sequenziale

 

Stress e conflitto

  • Stress di fase e stress di base
  • Le sequenze per ciascun tipo
  • Meccanismi di insuccesso e strategie di intervento
  • Come gestire il conflitto con gli strumenti PCM

 

SECONDA PARTE (3 giornate) – PCM 2

 

Approfondimenti teorici attraverso la pratica

  • Percezioni, moneta di scambio e canali
  • Condizioni perché si manifesti il Driver
  • Analisi dei Driver: io valgo se/tu vali – io valgo/tu vali se
  • Driver e miti: come riconoscerli
  • Auto valutazione e piano d’azione personale e professionale (motivazione dei 6 piani)
  • Problematiche emotive di fase legate ai 6 tipi e loro impatto
  • I 4 scenari di successo: combinazioni e manifestazione nei comportamenti e nel linguaggio
  • Stress di secondo grado e miti
  • Strategie di intervento

 

TERZA PARTE (5 giornate)

 

Gestione attiva del training: simulazioni a approfondimenti

  • Esame scritto su apprendimenti (2h), debrief (2h), sessione Q&A
  • Il processo di formazione: gestione, dimostrazione, esercitazione
  • Balayage: la tecnica PCM mirata a parlare e connettersi con tutte le 6 basi di personalità
  • Approfondimento teorico ed esercitazione sui temi canale/percezione, driver, base/fase
  • “Esame bianco” di presentazione di un capitolo a sorteggio
  • Prova di debrief

 

Organizzazione e gestione di una breve sessione formativa

  • Sessione di almeno 4h per un gruppo di massimo 10 persone
  • Utilizzo dei questionari di autopercezione PCM
  • Debrief individuali
  • Debrief collettivo
  • Prova d’”esame bianco”

 

QUARTA PARTE (1 giornata)

 

Esame di certificazione

  • L’esame consiste nell’esposizione di un capitolo del livello 1, a sorteggio, preceduto dal balayage PCM e focalizzato su interazioni con approccio +/+, driver, maschere
  • È richiesto il raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Conseguire il titolo di PCM Certified Trainer
  • Comprendere meglio, grazie a PCM, il funzionamento proprio e degli altri e l’impatto dei propri comportamenti sugli altri
  • Adattare la propria comunicazione a seconda del profilo osservabile dell’interlocutore: imparare a parlare la lingua dell’altro per farsi capire
  • Conoscere e soddisfare i propri bisogni per “caricarsi positivamente” ed essere disponibili e disposti a interagire in funzione dei bisogni degli altri
  • Anticipare e gestire le situazioni stressanti con PCM
  • Definire una strategia di comunicazione efficace con i propri colleghi, basandosi su fatti e analisi
  • Gestire come docente un corso PCM
Pedagogia

Pedagogia

Il percorso è altamente esercitativo. La didattica prevede la continua alternanza tra momenti teorici e momenti pratici con role-play, simulazioni, esercitazioni.

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Materiali forniti

Materiali forniti

  • Report del questionario PCM (30 pagine circa)
  • Questionari PCM per esercitarsi (10)
  • Manuale PCM, livello 1 e 2
  • Descrizione Punti di Forza PCM
  • Carta Matrice PCM

Sessioni

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