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Corso - Tecniche di comunicazione per un recupero crediti efficace

Gestire ogni tipologia di cliente debitore e motivarlo all'adempimento

4,4/5
(7 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno (6.5 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
830,00 €  +IVA

WebCode
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1 giorno (6.5 Ore)
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1.500,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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Una comunicazione adeguata è fondamentale per un recupero crediti efficace.
Come definire obiettivi a breve e lungo termine? Quali le tecniche di comunicazione per raggiungere l’obiettivo? Come motivare un debitore a far fronte ai propri impegni?
Attraverso una modalità operativa, il modulo presenziale, approfondirà e darà risposta a questi interrogativi fondamentali.

 

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Per chi

A chi è rivolto

Personale operativo addetto al recupero crediti.

Programma

Programma del corso

Tecniche di comunicazione efficace: il sollecito telefonico

  • La preparazione di un flow chart
  • Le fasi di una telefonata: il “decollo, volo, atterraggio”
  • Guidare la telefonata attraverso le tecniche di assertività
  • L’utilizzo di strumenti operativi: l’”arte” delle domande, la costruzione di argomentazioni strutturate
  • Mantenere la propria posizione: come non cadere nella dinamica torto-ragione
  • Raggiungere una conclusione profittevole per entrambe le parti

Tecniche di comunicazione efficace: la comunicazione scritta

  • L’ ''ABC'' della comunicazione scritta: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Come scrivere per essere comprensibili ed efficaci
  • La scelta del vocabolario più opportuno
  • La pianificazione dello scritto: dalla “strategia all’operatività”
  • Le differenti tipologie di comunicazione, a seconda del cliente e del grado di sollecito

I comportamenti per gestire le situazioni di maggiore criticità

  • Tecniche di assertività per evitare dinamiche aggressive, passive o manipolative
  • Azioni da compiere ed errori da evitare durante una situazione critica
  • La focalizzazione sui fatti come “antidoto” all’eventuale aggressività
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • I principi comportamentali alla base di una politica efficace di recupero crediti
  • Le tecniche di comunicazione efficace per il sollecito telefonico
  • La comunicazione scritta: adeguare il proprio stile all’obiettivo e all’interlocutore
  • I comportamenti efficaci per gestire le situazioni di maggiore criticità
  • La valutazione periodica dei propri progressi
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Analisi del proprio stile di comunicazione
  • Analisi della capacità di porre domande per raccogliere le informazioni nei diversi momenti della telefonata
  • Esempi di lettere di sollecito

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Reviews

Le recensioni del corso

4,4
43%
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Date e sedi

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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
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