Fantom Tag

Corso - Tecniche di comunicazione per un recupero crediti efficace

Gestire ogni tipologia di cliente debitore e motivarlo all'adempimento

4,6/5
(9 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno ( 6 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
830,00 €  +IVA

WebCode
6.3.6
Scegli una sessione
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
Durata
1 giorno ( 6 Ore)
1 giorno ( 8 Ore)

1.500,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
6.3.6
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Una comunicazione adeguata è fondamentale per un recupero crediti efficace.
Come definire obiettivi a breve e lungo termine? Quali le tecniche di comunicazione per raggiungere l’obiettivo? Come indirizzare un debitore a far fronte ai propri impegni?
Attraverso una modalità di autoanalisi e di successiva applicazione operativa, il modulo presenziale, approfondirà e darà risposta a questi interrogativi fondamentali.

 

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Personale operativo addetto al recupero crediti
Programma

Programma del corso

Tecniche di comunicazione efficace: il sollecito telefonico

  • La preparazione di un flow chart
  • Le fasi di una telefonata: “decollo, volo, atterraggio”
  • Guidare la telefonata attraverso le tecniche di assertività
  • L’utilizzo di strumenti operativi: l’”arte” delle domande, la costruzione di argomentazioni strutturate
  • Mantenere la propria posizione: come non cadere nella dinamica torto-ragione
  • Raggiungere una conclusione profittevole per entrambe le parti (win-win)

Tecniche di comunicazione efficace: la comunicazione scritta

  • L’ ''ABC'' della comunicazione scritta: accuratezza, brevità, chiarezza
  • La scelta del vocabolario più opportuno
  • La pianificazione dello scritto: dalla “strategia all’operatività”
  • Comunicazione di sollecito ed empatia stilistica
  • Vantaggi dell’impiego di un linguaggio inclusivo anche in un ambito tecnico

I comportamenti per gestire le situazioni di maggiore criticità

  • Tecniche di assertività per evitare dinamiche aggressive, passive o manipolative
  • Azioni da compiere ed errori da evitare durante una situazione critica
  • La focalizzazione sui fatti come “antidoto” all’eventuale aggressività
  • Distinguere e gestire fatti, pregiudizi, pretesti.

 

LABORATORIO DI SCRITTURA: STESURA DI UNA COMUNICAZIONE CRITICA DI SOLLECITO

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Apprendere i principi comportamentali per una politica efficace di recupero crediti
  • Conoscere le tecniche di comunicazione efficace per il sollecito telefonico
  • Adeguare il proprio stile di scrittura all’obiettivo e all’interlocutore
  • Agire i comportamenti più adeguati alla gestione di situazioni di criticità
  • Imparare a valutare periodicamente i propri progressi
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Analisi del proprio stile di comunicazione
  • Analisi della capacità di porre domande per raccogliere le informazioni nel corso di una telefonata
  • Esempi di lettere di sollecito
  • Laboratorio di scrittura
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Reviews

Le recensioni del corso

4,6
56%
44%
0%
0%
0%
...Loading
...Loading
...Loading

Sessioni

  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
Corso - Tecniche di comunicazione per un recupero crediti efficace