Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Supportare la forza commerciale nella fashion industry attraverso la formazione

In questa sezione raccontiamo una delle sfide Cegos nella formazione all’interno del mondo del fashion. Si tratta di un mercato molto complesso e competitivo, in cui è comune per le aziende del settore dover interagire con buyer molto attenti e sempre più internazionali.

formazione vendite fashion

Cosa succede poi se, in seguito al riposizionamento ed accorpamento di alcuni marchi, una azienda avesse la necessità di trattare il proprio brand sotto una diversa prospettiva, cambiando il modo in cui viene approcciata la vendita? Come può sviluppare al contempo i suoi sotto-brand, anch’essi molto importanti a livello di posizionamento? Come acquisire competenze sales nuove e utili allo scopo?

Il progetto

Qui entra in gioco un tipo di formazione focalizzata a supportare le competenze trasversali applicate all’area commerciale. In particolare, Cegos ha strutturato un percorso che fa leva su tre macroaree:

  • Vendita consulenziale
  • Negoziazione
  • Cross-Cultural Management

Per poter toccare tutte queste tematiche, ingaggiando i partecipanti e creando un progetto customizzato e rispondente al 100% alle necessità, è stato creato un percorso blended strutturato e uniforme, con lezioni in aula da mezza giornata intervallate da una learning experience digitale, costituita da letture, questionari, approfondimenti video. Il tutto concludendosi poi con un follow up digitale.

Learning by doing: la simulazione reale

Per rendere il percorso ancora più operativo e focalizzato sulle necessità, è stato diviso il gruppo di partecipanti a metà, sviluppando due casi reali riferiti all’azienda e riguardanti clienti molto importanti situati in aree geografiche differenti.

Il caso studio ha così fatto da fil rouge al percorso, all’interno del quale si sono inseriti i concetti di valore della proposta, credibilità, rapporti di fiducia, preparazione e processo di negoziazione, impatto delle dimensioni culturali e comunicazione a distanza.

Il risultato? Nei mesi successivi al corso, il brand ha potuto riscontrare un miglioramento notevole dei risultati commerciali.

Scopri di più sulla formazione in azienda Cegos.